Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2011, 19:50   #1
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rox grazie per il tuo intervento perchè mi hai fatto notare che ho scritto una inesattezza sulla luce.e
Effettivamente la luce non viene diffusa ma non viene dispersa in quanto indirizzata meglio in vasca . Il discorso dei fotoni è arduo..parliamo di acquari non di acceleratori atomici
Per quanto riguarda la parola biotopo, non volevo assolutamente creare flame o discussioni dato che EleFish aveva già risposto con molta eleganza accettando la correzione.
Non ho parlato nel mio intervento di piante autoctone o meno, mi sono limitato a dare un consiglio su come scegliere le piante in base alle loro necessità e a ciò che si può loro offrire.
in una vasca equilibrata non è matematicamente assodato che se si cresce solo piante che hanno bisogno di poca luce o di piante a crescita lenta di ritrovarti le alghe.
Comunque non ho nessuna intenzione di intromettermi più in questa discussione da te monopolizzata.
cordilmente
Vecchio 24-02-2011, 20:32   #2
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Città: Forte dei Marmi (LU)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

bè mi par che siamo arrivati tutti ad un punto comune e che si sia chiarita ogni possibile svista... a me personalmente fa piacere leggere più pareri: credo che siate tutti competenti, ognuno con il suo livello di esperienza tirato su in determinato modo ma sicuramente più saccenti di me, quindi interessanti da ascoltare e da cui prendere spunto... poi trarrò le mie conclusioni man mano che si formerà un' idea personale.
Ringrazio tutti quelli che per ora c' han messo bocca spero che avrò ancora il piacere di leggere vostri interventi.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
il link è questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288941

se vuoi ciclidi sud americani c'è una sezione dove troverai molti spunti, come in primo acquario .
Un'ottima fonte di esempi è la sezione mostra e descrivi.
Puoi fare sempre ricerche sul forum, è pieno di schede e articoli.
Ti auguro di divertirti. Le basi per far bene mi pare tu le abbia.
grazie infinite per le indicazioni, non mancherò di esplorare... sto già bazzicando un pò ovunque sul forum ma è EnOrMe tutte le volte rischio di perdermici
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Non si tratta di un'esigenza estetica, almeno per me.
Si cerca di evitare scene disgustose (che ho già visto) come la Caridina Japonica ai piedi di una Cabomba Furcata, oppure La Ludwigia Repens nella vasca degli Scalari ("Volevo un'Althernantera, ma le avevano terminate... era l'unica rossa!").
In questi abbinamenti assurdi, uno dei due organismi è destinato a morire, o comunque a soffrire.

Con la tua esperienza, sai a memoria quali piante e quali pesci possono vivere in quel tale GH, con quel tale pH, a quella tale temperatura, ecc.
Ma EleFish deve leggersi pagine e pagine, ogni volta che gli nomini una specie.

Per semplificargli la vita, ho pensato: "Facciamo così... se Madre Natura dice che quel pesce deve vivere con quella pianta, limitiamoci a copiare."
sisisisi è proprio questo che vorrei evitare! (almeno il senso è quello... perchè poi nello specifico, la frase sottolineata spiega il resto)

Ultima modifica di EleFish; 24-02-2011 alle ore 20:41. Motivo: Unione post automatica
EleFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 20:51   #3
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
in una vasca equilibrata non è matematicamente assodato che se si cresce solo piante che hanno bisogno di poca luce o di piante a crescita lenta di ritrovarti le alghe.
allora one moment... se non erro, mi par d' aver letto in giro che la crescita delle alghe viene favorita piuttosto da una gran quantità di luce. Dunque se opto per piante che abbisognano di poca luce... ho meno possibilità che crescano le alghe? è la gran o la poca presenza di CO2 che le favorisce? infine... a grandi linee, le piante che si trovano nei bacini sudamericani sono a crescita lenta o veloce?
grazie
Vecchio 24-02-2011, 21:15   #4
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da EleFish Visualizza il messaggio
allora one moment... se non erro, mi par d' aver letto in giro che la crescita delle alghe viene favorita piuttosto da una gran quantità di luce. Dunque se opto per piante che abbisognano di poca luce... ho meno possibilità che crescano le alghe? è la gran o la poca presenza di CO2 che le favorisce?
Non proprio, le piante e le alghe mangiano le stesse cose, le alghè sono di "boccca buona" mentre le piante sono un po' "soffisticate". Facciamo finta che le la Luce sia l'antipasto, la CO2 sia il primo piatto e i fertilizzanti siano il Secondo piatto: le piante se la tirano e mangiano solo se c'è il pranzo completo mentre le alghe si mangiano anche solo un secondo o un primo , inoltre le piante se l'antipasto è poco mangiano poco primo e poco secondo e avanzano .

Se tu apparecchi la tavola con tanto tanto antipasto ma poco primo piatto, le piante mangiano poco e non crescono mentre le alghe si abbuffano e crescono sempre d+ ma se tu metti una quantità uguale di antipasto, primo e secondo le piante (voraci) si mangiano tutto e le alghe muoiono di fame ....poi ovviamente ci sono piante mangione e piante Gandhi ... le prime se non mangiano abbastanza muoiono alle seconde basta un grissino, una minestrina e un'aluccia di pollo lessa

infine... a grandi linee, le piante che si trovano nei bacini sudamericani sono a crescita lenta o veloce?
grazie
Ovviamente tutte e due.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 22:09   #5
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

grazie della spiegazione... qualcosina ho inteso dunque l' equilibrio è importante (conclusione da "ma va").
Ma ci sono tipi di piante che preferiscono più una portata di un altra? ad es. specie che crescono solo in condizioni di poca luce... ma abbisognano di tanta CO2 o fertilizzante? o al contrario... poco fertilizzante, tanta luce e CO2?
comunque deduco che una soluzione ovvia per non aver problemi di CO2 è inserire quante più piante possibile... o sbaglio? in questo senso influiscono le dimensioni dell' acquario?
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
infine... a grandi linee, le piante che si trovano nei bacini sudamericani sono a crescita lenta o veloce?
grazie
Ovviamente tutte e due.
ok thanks

Ultima modifica di EleFish; 24-02-2011 alle ore 22:17. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 24-02-2011, 22:28   #6
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

altra domanda relativa a quel che ho letto oggi... l' impianto ad osmosi inversa una delle tante attrezzature a me sconosciute.
Ho finalmente capito la sua funzione, la "depurazione dell' acqua del rubinetto" per adattarla alle esigenze di determinati ospiti.
Per quanto riguarda i ciclidi sudamericani, in particolare gli Apistogramma, ho visto che prediligono acque neutre o leggermente acide (pH 6.5 - 7) mentre l' acqua dei nostri rubinetti è indicata con valori più basici (tra il 7 e l' 8, correggetemi se sbaglio).
Per renderla più neutra dovrei unirla a un pò di acqua d' osmosi? (premetto che non l ho mai utilizzata... ne la conoscevo).
Nel mio caso è utile o superfluo l' impianto?
ps: considerando che i valori dell' acqua urbana sono solo approssimativi... è il caso di comprare i test a reagente (tanto prima o poi dovrò acquistarli) per avere un' idea più precisa su quella che ho in casa io?

Ultima modifica di EleFish; 24-02-2011 alle ore 22:51.
Vecchio 24-02-2011, 23:50   #7
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Non proprio, le piante e le alghe mangiano le stesse cose, le alghè sono di "boccca buona" mentre le piante sono un po' "soffisticate".
Fantastico, Balocco!
Tempo addietro, in una chiacchierata tra acquariofili, feci esattamente lo stesso paragone... "alimentare", e venni accusato di eccessiva superficialità, di non essere "scientifico".
Invece continuo a pensare che calzi a pennello.

Vorrei aggiungere che solitamente (ma ci sono casi particolari), le piante competono meglio se stanno in ambiente acido, mentre le alghe hanno il sopravvento in ambiente alcalino.
Anche per questo conviene iniziare con l'Amazzonia.
Con molte di quelle specie si può scendere addirittura sotto il pH 6. E addio alghe.

grazie
Detta così, sembrerebbe bianco o nero. In realtà è una scala di grigi.
Leggendo in giro, ti accorgerai di non capirci più nulla. La stessa pianta può essere veloce per alcuni e lenta per altri.
Ogni pianta ha la sua velocità di crescita, per cui un'Alternanthera è rapida vicino ad un Echinodorus, ma è lenta rispetto ad una Cabomba. Quest'ultima è certamente veloce, ma sembra ferma vicino all'Egeria.

Nel Bacino Amazzonico ci sono più piante acquatiche che in tutto il resto del Mondo.
E' ovvio che ci trovi di tutto, come ha scritto Balocco, ma il problema è quello che si trova nei nostri negozi di Acquariofilia, dove le cose sono un po' differenti...
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 00:29   #8
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Detta così, sembrerebbe bianco o nero. In realtà è una scala di grigi.
Leggendo in giro, ti accorgerai di non capirci più nulla. La stessa pianta può essere veloce per alcuni e lenta per altri.
Ogni pianta ha la sua velocità di crescita, per cui un'Alternanthera è rapida vicino ad un Echinodorus, ma è lenta rispetto ad una Cabomba. Quest'ultima è certamente veloce, ma sembra ferma vicino all'Egeria.

Nel Bacino Amazzonico ci sono più piante acquatiche che in tutto il resto del Mondo.
E' ovvio che ci trovi di tutto, come ha scritto Balocco, ma il problema è quello che si trova nei nostri negozi di Acquariofilia, dove le cose sono un po' differenti...
ottimo... ho capì perfettamente vedremo di approfondire bene bene sul discorso "flora".
Intanto sto fine settimana vedo di scrostare e rendere almeno presentabile quel povero acquarietto sembra un relitto risalente all' epoca dei Sumeri... su Tecnica Dolce ho aperto un thread con qualche domandina per la pulizia...
Rispondi

Tag
iniziare , suggerimenti