Ciao a tutti...
qualcuno mi avrà già conosciuto nella sezione "Allestimento e Manutenzione Dolce" (dove mi sto accorgendo di andare ot... magari si potrebbe spostare la discussione in "Il mio primo acquario d' acqua dolce"? almeno non inquino il post... chiedo venia ma ancora devo imparare a districarmi nel forum

).
Bene, spero sta volta di non aver sbagliato luogo... premetto nuovamente la mia inesperienza e volontà di capirci qualche cosina

dato che sono decisamente alle prime armi nonostante un primo, volatile esperimento di qualche anno fa... leggendo qua e la, oltre alle nozioni chimiche di base, vorrei approfondire sul discorso "tecnica".
Ho letto di innumerevoli "attrezzi" per me sconosciuti

ma... quali indispensabili e quali "superflui" da inserire nel "kit del bravo acquariofilo"?
Quali parti tecniche non dovrebbero assolutamente mancare?
altra cosa... le vasche sono adattabili a svariate tecniche "fai da te", in base all' ambiente che vorremmo ricreare... o ognuna ha delle limitazioni?
Per un neofita con idee non ancora chiarissime sull' abbiettivo finale (apparte qualche punto) intenzionato ad acquistare un acquarietto di almeno 100l netti... è consigliabile comprare una vasca vuota da completare a poco a poco... o affidarsi ad una già completa?
grazie a chi mi risponderà