Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-02-2011, 12:39   #111
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
... il problema è che il 95% di chi si prende un acquario e il 70% di chi scrive un primo messaggio nel forum, li considera tutti "pesciolini" non concepisce nemmeno che abbiano esigenze diverse!

Ultima modifica di Ale87tv; 09-02-2011 alle ore 14:00.
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-02-2011, 12:48   #112
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

io non mi scandalizzo se vedo scritto
Papiliochromis, Apistogramma, Microgeophagus ramirezi

discorso diverso è dire, già che gli dico di mettere un qualcosa almeno simil-noce di cocco gli preciso anche l'ultima classifcazione.

il rischio è che arrivi l'utente (esempio stupido) che chiede a che valori può tenere il guppy-endler

e gli si risponde solo: non si chiama così, informati.

forse è meglio farlo notare in una risposta un'pò più articolata....anche io nel 2007 li ho chiamati guppy-endler
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:55   #113
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:

forse è meglio farlo notare in una risposta un'pò più articolata
...questo è sicuro...però pensa veramente in quanti post Marco ha ripetuto che la nomenclatura di Colisa e Trichogaster è cambiata...questo significa non leggere le discussioni precedenti, arrivare e chiedere e basta, a volte esigendo anche la risposta in tempi brevi..."tutto e subito", e anche senza tanto sbattimento...
Vecchio 09-02-2011, 13:10   #114
FabTer
Plancton

L'avatar di FabTer

Città: Torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

allora qui secondo me c'è un problema di comprensione...prima di tutto nessuno ha detto che non è importante sapere un nome preciso di un pesce!!però io credo che possa capitare a chiunque sbagliarsi o ancora non essere completamente informato su tutti i cambiamenti che avvengono e alcuni son anche frequenti ( cosi come diceva faby o alek4ù è importante ma non essenziale attaccarsi a queste cose, si fa notare ma che non diventi una strage !!)
anche perchè normalmente e parlo per me stessa, ma penso che possa riguardare anche altri sia i piu veterani che i nuovi del forum, non trascorro l'intera giornata sul forum e immaginatevi se dovessi leggere tutti i topic esistenti finirei tra 20anni probabilmente e nel frattempo ci son stati altri cambiamenti...comunque ci son modi e modi per far capire che la nomenclatura è stata cambiata magari dicendo una cosa tipo "non dico colisa ma trichogaster perchè attualmente è stato cambiato il nome, ma si intende lo stesso pesciolino" forse sarebbe un approccio più delicato anzi che usare toni saccenti o dire è stato ripetuto 300 volte da tizio caio e sempronio...mi spiace x lui se ha dovuto fare spesso correzioni ma quando si vede che qualcuno si è appena iscritto non potete pretendere che stia li 24/24 a leggere tutti i vosti post...
ultima cosa credo che tutti gli utenti del forum hanno inziato a bazzicare il campo nell'acquariofilia e sapevano poco o nulla, o hanno sbagliato a mettere vari pesci insieme creando un fritto misto o a non ambientarli in modo adeguato o ancora non sapere i veri nomi scientifici nessuno di noi nasce con l'esperienza e con la sapienza e credo che però nessuno si sia permesso di trattarvi da ignoranti o come ha detto qualcunaltro "pirla" ....
col tempo di impara tutto...io son il tipo di persona che ci tiene a sapere piu cose possibili e correggermi quando sbaglio ma son anche sempre disponibile e gentile con chi come me sta inziando a capire qualcosa di questo mondo senza poi fare la maestrina

mi sembra di essere tornata ai colloqui... quando hai appena finito la scuola e la signorina ti chiede ha avuto esperienza in questo campo?? -04ma dico sei scema?? che fino a ieri studiavo a scuola

Ultima modifica di FabTer; 09-02-2011 alle ore 13:26.
FabTer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 13:52   #115
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio

Se ci pensi bene, perché tu lo sai e lui (il negoziante medio) no? Perché se ne frega! Sennò starebbe tutto il tempo libero ad informarsi, su libri, riviste e siti vari...
Io so che si chiamano così perchè me l'ha detto Marco non mi informo sulla nuova nomenclatura se devo essere sincera se però qualcuno mi fa notare che i pesci cambiano nome allora li chiamo anch'io così
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 13:56   #116
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

No, aspè...sono stato frainteso di nuovo, evidentemente non ho espresso il concetto che avevo in testa. Chiedo perdono.

Se un utente nuovo arriva sul forum e chiede: "dove posso mettere i miei colisa lalia?".
Lungi da me andare lì e dire: tu non sai nulla, non si chiamia così, fatti una cultura e via dicendo, con questi toni.
La prima volta, rispondendo anche in maniera pacata, e completa alla domanda, si fa notare che si chiamano trichogaster. Anche perchè la persona che va per la prima volta in un negozio di acquari a comprare un pesce e glielo vendono per colisa lalia, non vedo perchè dovrebbe pensare che si chiami in un altro modo.

Una volta che l'utente ha imparato e che nella prima pagina della sezione anabantidi si vede scritto "aiuto problema con trichogaster" invece "aiuto problema con colisa" per 400 volte di fila...pian pianino il giusto nome inizia a prendere campo. E' un meccanismo che non può essere immediato e non lo si pretende di certo. Quello che si dovrebbe pretendere, almeno a mio modesto parere, è la collaborazione e l'essere recettivi di fronte a realtà come questo forum. Perchè se una volta ti dico che si chiama A, e tu te ne freghi, mi aspetto che quando poi ti dico cose pratiche ben più rilevanti, il menefreghismo sia identico se non maggiore, dato che le correzioni comporterebbero uno "spreco" di tempo e denaro (alimentazione varia, chimica cambiata con RO, sali, torba)....certo non sarà per tutti così, ma vado a statistiche, si intende.

Non si pretende nemmeno che uno si legga tutto lo storico del forum, o che stia qui davanti 24 su 24, questo è ovvio. Ma se (qui parlo per gli uomini, per le donne sarebbe facile fare un parallelismo se qualcuno sapesse cosa fanno mentre noi guardiamo le partite ) una domenica invece di stare davanti a sky sul divano, si decidesse di dedicare un paio d'ore a documentarsi qui, anche tenendo accesa la radio sintonizzata su "tutto il calcio minuto per minuto" non sarebbe una cosa malvagia. Con mezza giornata sulle guide introduttive ti si apre già un mondo, te lo assicuro.

Nota: il "tu" usato in queste righe è GENERICO. non mi sto riferendo a nessuno in particolare, sia ben chiaro!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 14:13   #117
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da FabTer Visualizza il messaggio
ultima cosa credo che tutti gli utenti del forum hanno inziato a bazzicare il campo nell'acquariofilia e sapevano poco o nulla, o hanno sbagliato a mettere vari pesci insieme creando un fritto misto o a non ambientarli in modo adeguato o ancora non sapere i veri nomi scientifici nessuno di noi nasce con l'esperienza e con la sapienza e credo che però nessuno si sia permesso di trattarvi da ignoranti o come ha detto qualcunaltro "pirla"
Verissimo!!!! Sono in completo accordo, ma non era questo che stavo cercando di dire!
Il mio concetto è:
- Uno vien qua dicendo che è giusto fare A
- Poi uno con 20 anni di acquariofilia sulle spalle gli dice che A è sbagliato per questo questo e quest'altro motivo...
- L'utente CONTINUA a fare A
- L'utente è pirla.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 14:16   #118
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

secondo me il problema non si pone, non mi sembra ci siano utenti che si limitano a bacchettare sulla terminologia, se vengono fatte delle precisazioni sono solo parte di un contesto
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 14:17   #119
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da FabTer Visualizza il messaggio
ultima cosa credo che tutti gli utenti del forum hanno inziato a bazzicare il campo nell'acquariofilia e sapevano poco o nulla, o hanno sbagliato a mettere vari pesci insieme creando un fritto misto o a non ambientarli in modo adeguato o ancora non sapere i veri nomi scientifici nessuno di noi nasce con l'esperienza e con la sapienza e credo che però nessuno si sia permesso di trattarvi da ignoranti o come ha detto qualcunaltro "pirla"
Verissimo!!!! Sono in completo accordo, ma non era questo che stavo cercando di dire!
Il mio concetto è:
- Uno vien qua dicendo che è giusto fare A
- Poi uno con 20 anni di acquariofilia sulle spalle gli dice che A è sbagliato per questo questo e quest'altro motivo...
- L'utente CONTINUA a fare A
- L'utente è pirla.
questa è logica!
Io non intendevo dare del pirla a chiunque chiama i pesci coi vecchi nomi ma solo a chi ci accusa di essere un forum di pignoli integralisti rompiballe e credimi Fab di gente del genere qui se ne vedono a bizzeffe -28d#
------------------------------------------------------------------------
Quotone di me stessa:

Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Fab tranquilla più dubbi hai più chiedi allora io ho due trichogaster chuna (in Italia li chiamiamo ancora colisa chuna ma la dicitura a livello internazionale è cambiata) e pur non essendo grandi nuotatori, come ad esempio i neon, hanno bisogno di vasche lunghe e parecchio piantumate anche per dar riparo alla femmina durante il corteggiamento del maschio, una scheda valida:
http://www.seriouslyfish.com/profile...es=chuna&id=75
Come ti dicevo io li ho in vasca e non sono statici come un bettino, ma nuotano ed esplorano parecchio
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Al di sotto dei 50l niente trichogaster (ex colisa) chuna, vedrai che anche le caridine danno parecchie soddisfazioni! Ad esempio mio padre dopo aver visto la mia vasca grande vorrebbe allestire una vaschetta tutta per le red cherry perchè dice: sono moooolto più interessanti dei pinnuti
Noi non facciamo i puntigliosi specificando solo il nome corretto ma aggiungiamo l'informazione del nome ad un contesto più ampio di suggerimento, come dice Mario.

Ultima modifica di Cookie989; 09-02-2011 alle ore 14:23. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 14:59   #120
surgrip
Bannato

Città: roma
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Quote:

forse è meglio farlo notare in una risposta un'pò più articolata
...questo è sicuro...però pensa veramente in quanti post Marco ha ripetuto che la nomenclatura di Colisa e Trichogaster è cambiata...questo significa non leggere le discussioni precedenti, arrivare e chiedere e basta, a volte esigendo anche la risposta in tempi brevi..."tutto e subito", e anche senza tanto sbattimento...
Scusatemi se mi intrometto ma mi sento chiamato in causa.
Io ho aperto una discussione citando i colisa e sapete perchè?
perchè così li ha chiamati un commesso di "moby dick" sulla romanina.
Di conseguenza così li ho chiamati anch'io.
Certo fà piacere sapere che il nome è cambiato ma l'impressione che a volte si ha è che ci sia qualcuno nel forum che non aspetta altro che correggere l'ultimo arrivato non tanto per informarlo quanto per mettere in mostra la sua livrea di esperto.
Questo non risulta molto simpatico.
Io ad esempio sono tornato all'acquariologia dopo un'esperienza risalente a non meno di 20 anni fa.
Diciamo che in 20 anni sono cambiate moltissime cose e che forse già ventanni fa non ero così esperto, ma la cosa che non mi riconosco è proprio la superficialità.
Quindi molto umilmente mi sono rimesso in careggiata e accedendo al forum ho chiesto una risposta a tutti i quesiti che mi si venivano via via formando.
Inutlle dire che escludendo saccentelli antipatici, che pure come scrivevo prima non sono mancati, i consigni degli utenti del forum mi sono stati di grande aiuto e indispensabili per non rendere questo ritorno all'hobby un potenziale fallimento.
ma di un'altra cosa voglio parlarvi:
quando chiedevo consiglio al forum su quale tipo di pesce potevo inserire nei miei 30 litri, ho ricevuto dei messaggi privati che andavano totalmente in contrasto con i messaggi pubblici. Cioè mi si voleva aiutare facendomi partecipi di loro esperienze che però non trovavano posto nelle discussioni pubbliche perchè sapevano che sarebbero stati massacrati.
Questo mi fà chiedere se questa sorta di schizzofrenia del forum o se vogliamo di una considerazione dell'acquariologia parallela e celata dai giudizi sia data + da una vena d'ipocrisia per cui in pubblico si dicono delle cose ma in privato poi se ne fanno altre o da quella rigita saccenza di cui si faceva riferimento prima per cui si preferisce evitare i "dotti medici e sapienti" e fare di testa propria avendo dentro di se anche il gusto della trasgressione. Non saprei
Sperando di non essere andato fuori tema.-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , piccola , riflessione