No, aspè...sono stato frainteso di nuovo, evidentemente non ho espresso il concetto che avevo in testa. Chiedo perdono.
Se un utente nuovo arriva sul forum e chiede: "dove posso mettere i miei colisa lalia?".
Lungi da me andare lì e dire: tu non sai nulla, non si chiamia così, fatti una cultura e via dicendo, con questi toni.
La prima volta, rispondendo anche in maniera pacata, e completa alla domanda, si fa notare che si chiamano trichogaster. Anche perchè la persona che va per la prima volta in un negozio di acquari a comprare un pesce e glielo vendono per colisa lalia, non vedo perchè dovrebbe pensare che si chiami in un altro modo.
Una volta che l'utente ha imparato e che nella prima pagina della sezione anabantidi si vede scritto "aiuto problema con trichogaster" invece "aiuto problema con colisa" per 400 volte di fila...pian pianino il giusto nome inizia a prendere campo. E' un meccanismo che non può essere immediato e non lo si pretende di certo. Quello che si dovrebbe pretendere, almeno a mio modesto parere, è la collaborazione e l'essere recettivi di fronte a realtà come questo forum. Perchè se una volta ti dico che si chiama A, e tu te ne freghi, mi aspetto che quando poi ti dico cose pratiche ben più rilevanti, il menefreghismo sia identico se non maggiore, dato che le correzioni comporterebbero uno "spreco" di tempo e denaro (alimentazione varia, chimica cambiata con RO, sali, torba)....certo non sarà per tutti così, ma vado a statistiche, si intende.
Non si pretende nemmeno che uno si legga tutto lo storico del forum, o che stia qui davanti 24 su 24, questo è ovvio. Ma se (qui parlo per gli uomini, per le donne sarebbe facile fare un parallelismo se qualcuno sapesse cosa fanno mentre noi guardiamo le partite

) una domenica invece di stare davanti a sky sul divano, si decidesse di dedicare un paio d'ore a documentarsi qui, anche tenendo accesa la radio sintonizzata su "tutto il calcio minuto per minuto" non sarebbe una cosa malvagia. Con mezza giornata sulle guide introduttive ti si apre già un mondo, te lo assicuro.
Nota: il "tu" usato in queste righe è GENERICO. non mi sto riferendo a nessuno in particolare, sia ben chiaro!