allora qui secondo me c'è un problema di comprensione...prima di tutto nessuno ha detto che non è importante sapere un nome preciso di un pesce!!però io credo che possa capitare a chiunque sbagliarsi o ancora non essere completamente informato su tutti i cambiamenti che avvengono e alcuni son anche frequenti ( cosi come diceva faby o alek4ù è importante ma non essenziale attaccarsi a queste cose, si fa notare ma che non diventi una strage !!)
anche perchè normalmente e parlo per me stessa, ma penso che possa riguardare anche altri sia i piu veterani che i nuovi del forum, non trascorro l'intera giornata sul forum e immaginatevi se dovessi leggere tutti i topic esistenti finirei tra 20anni probabilmente e nel frattempo ci son stati altri cambiamenti...comunque ci son modi e modi per far capire che la nomenclatura è stata cambiata magari dicendo una cosa tipo "non dico colisa ma trichogaster perchè attualmente è stato cambiato il nome, ma si intende lo stesso pesciolino" forse sarebbe un approccio più delicato anzi che usare toni saccenti o dire è stato ripetuto 300 volte da tizio caio e sempronio...mi spiace x lui se ha dovuto fare spesso correzioni ma quando si vede che qualcuno si è appena iscritto non potete pretendere che stia li 24/24 a leggere tutti i vosti post

...
ultima cosa credo che tutti gli utenti del forum hanno inziato a bazzicare il campo nell'acquariofilia e sapevano poco o nulla, o hanno sbagliato a mettere vari pesci insieme creando un fritto misto o a non ambientarli in modo adeguato o ancora non sapere i veri nomi scientifici nessuno di noi nasce con l'esperienza e con la sapienza e credo che però nessuno si sia permesso di trattarvi da ignoranti o come ha detto qualcunaltro "pirla" ....
col tempo di impara tutto...io son il tipo di persona che ci tiene a sapere piu cose possibili e correggermi quando sbaglio ma son anche sempre disponibile e gentile con chi come me sta inziando a capire qualcosa di questo mondo senza poi fare la maestrina
mi sembra di essere tornata ai colloqui... quando hai appena finito la scuola e la signorina ti chiede ha avuto esperienza in questo campo?? -04ma dico sei scema??

che fino a ieri studiavo a scuola