Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2011, 08:53   #31
svema
Guppy
 
L'avatar di svema
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vigevano (PV) e Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 45
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Starter e reattore non si usano per le lampade ma servono per i neon, io li ho lasciati li' per una mia comodità nel caso volessi ripristinare tutto com'era prima.

Cercando un'immagine esaustiva su google ho trovato questo http://www.google.it/imgres?imgurl=h...%3Disch&itbs=1
dove spiegano ai bambini la differenza tra circuiti in serie ed in parallelo, dagli uno sguardo almeno per saperne qualcosa (tralascio commenti sulla parte della neve, del gatto etc etc ) e tieni presente che tu pero' usi la corrente alternata e non devi far ca....te
Ma poi scusami ma perchè devi mettere due lampade? se hai un 30 lt. secondo me con una da 15 o 20 w al massimo dovresti andare piu' che bene ed è anche piu' semplice collegarla
svema non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2011, 09:45   #32
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me con 2 da 15 w riesce a distribuire meglio la luce,evitando la creazione di angoli bui.
non un filo per ogni lampadina...è semplice:prima colleghi le 2 lamp tra di loro,e poi colleghi i fili della corrente solo su una delle due.
se non ci riesci siamo qui
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 10:04   #33
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yspanico Visualizza il messaggio
secondo me con 2 da 15 w riesce a distribuire meglio la luce,evitando la creazione di angoli bui.
non un filo per ogni lampadina...è semplice:prima colleghi le 2 lamp tra di loro,e poi colleghi i fili della corrente solo su una delle due.
se non ci riesci siamo qui
Esatto, metto due (o anche 3) lampade perchè con una da 15 non faccio molto... e inoltre ora come ora il coperchio monta un neon da 14w quindi non sarebbe un grande passo avanti!
Pensavo di mettere 2 da 15w oppure ddirittura 3 da 11w...vorrei mettere piante esigenti per cui risolvere il problema delle luci è fondamentale!

Grazie ad entrambi comunque, vi farò sapere come viene!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 22:04   #34
casasella
Protozoo
 
Registrato: Mar 2011
Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate se m intrometto nel discorso
ma anche io sto progettando una cosa del genere.
io però avevo pensato di usare delle lampade pl-l tipo questa
http://www.lampadadiretta.it/philips-master-pl-lw5-4p.html
sono come i neon, hanno bisogno di uno starter elettronico (reperibile anche in questo modo http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp).
si possono ottenere diversi watt in poco spazio.
al posto dei miei 2 t8 da 20w 7500°k dietro e 4500°k davanti,
nel mio 100 lt avrei messo 2 PL da 24W/865 dietro e una davanti da 24w/840
che ne pensate??
casasella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 22:09   #35
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, anche le pl vanno bene! alcuni acquari hanno proprio quelle di serie!
Ottimale la scelta della gradazione kelvin!

Se sapessi qualcosa sui circuiti elettrici mi cimenterei anche io con i neon e le pl (sono esteticamente migliori e più efficenti) però riesco solo a collegare delle lampadine per cui per ora faccio con queste...
Inoltre il coperchio del mio acquario non ha lo spazio per modifiche e aggiunte di altri neon... -28d#
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 09:28   #36
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da svema Visualizza il messaggio
Quoto
ti ha già risposto yspanico, nel mio caso ho usato portalampada in plastica perchè non ho problemi di condensa e ho fatto un semplice circuito in parallelo.
Eccolo:

sulla sinistra si vede lo starter e nell'altro scomparto vedi che ho lasciato il reattore e tutto il resto com'era. Ovviamente sopra ci vanno due coperchi a nascondere tutto.
Non è un impegno per geni dell'elettronica ma dato che si lavora con la corrente io mi sento comunque di consigliare a chi non è pratico di farsi aiutare da chi ne sa di piu'. Io l'ho realizzato in modo temporaneo e non rispetta tutti i crismi dovuti quindi la foto è solo per rendere l'idea.
Ciao Svema io ho il tuo stesso acquario e per ampliare il mio parco luci ho optato per una scelta più estrema ho tagliato un po qua e là e ho inserito due lampade verso il retro (che forse diventeranno tre) e ho messo un neon leggermente più grande sull'anteriore...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 13:55   #37
svema
Guppy
 
L'avatar di svema
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vigevano (PV) e Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 45
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da svema Visualizza il messaggio
Quoto
ti ha già risposto yspanico, nel mio caso ho usato portalampada in plastica perchè non ho problemi di condensa e ho fatto un semplice circuito in parallelo.
Eccolo:

sulla sinistra si vede lo starter e nell'altro scomparto vedi che ho lasciato il reattore e tutto il resto com'era. Ovviamente sopra ci vanno due coperchi a nascondere tutto.
Non è un impegno per geni dell'elettronica ma dato che si lavora con la corrente io mi sento comunque di consigliare a chi non è pratico di farsi aiutare da chi ne sa di piu'. Io l'ho realizzato in modo temporaneo e non rispetta tutti i crismi dovuti quindi la foto è solo per rendere l'idea.
Ciao Svema io ho il tuo stesso acquario e per ampliare il mio parco luci ho optato per una scelta più estrema ho tagliato un po qua e là e ho inserito due lampade verso il retro (che forse diventeranno tre) e ho messo un neon leggermente più grande sull'anteriore...
Con quel coperchio ci si puo' divertire parecchio, mi sa che solo chi lo ha progettato non si è divertito Lo spazio c'è e si possono fare tante modifiche a seconda dei gusti e delle necessità. Io pero' volevo avere la possibilità di ripristinarlo ed ho optato per quella semplice modifica che permette di raggiungere tutti gli angoli con un wattaggio che puo' essere aumentato o diminuito cambiando solo le lampadine in due secondi
Quando lo finiro' e lo testero' ti faro' vedere come ho sostituito il filtro con uno artigianale....mi sa che alla fine facevo prima a cambiare acquario
svema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 17:53   #38
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
E' vero, con un coperchio così ci si può sbizzarrire!
Peccato che quel maledettissimo mirabello abbia un coperchio risicato ed occupato in gran parte dalla centralina...
Mi inventerò qualcosa per aumentare (ora come ora ho 14w per 30 litri...non è male ma vorrei di più!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 09:27   #39
svema
Guppy
 
L'avatar di svema
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vigevano (PV) e Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 45
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggendo il post nella sezione fai da te che spiega come fare un portalampada con una lattina mi è venuta in mente un'idea per chi si pone il problema della condensa. Per non riscriverla ti copio il link http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060861820
Magari puo' darti qualche spunto o puo' essere la tua soluzione.

Dai che sto 30 litri lo facciamo diventare un piccolo San Siro
svema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 09:36   #40
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da svema Visualizza il messaggio
Dai che sto 30 litri lo facciamo diventare un piccolo San Siro
magari... :P

Comunque per ora ho optato per questa soluzione: ora come ora ha un neon da 14w per 30 litri; io ho aggiunto ieri il riflettore dietro al neon e ne ho comprato uno nuovo!
Diciamo che ora grazieall'accortezza del riflettore dovrei avere un po' più di luce!

E nel tempo libero mi sto preparando un coperchio in legno grazie ad un post che ho letto sempre nel fai da te...a questo nuovo coperchio (sempre per il discorso che sono un po' una capra con l'elettricità) metterò delle lampade a basso consumo, magari 3 da 11w così copre bene tutti gli angoli!

Se nel frattempo imparerò a montare correttamente i neon ne metterò 2 da 15 watt!
------------------------------------------------------------------------
Grazie mille per il link, l'ho letto ed è un'ottima idea!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 27-04-2011 alle ore 09:40. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampliare , fattibile , idea , luci , malsana , parco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25840 seconds with 12 queries