Fortunatamente per me il problema condensa non si pone ma leggendo il post mi è venuta un'idea che credo possa essere utile.
In pratica, prendendo il progetto iniziale del post (quello con la lattina), anziche' usare un portalampada normale si potrebbe usare un portalampada con ghiera tipo questo
http://i12.ebayimg.com/10/i/001/b5/3c/19e2_2.JPG incollando o siliconando la ghiera al foro che dovreste praticare nel fondo della lattina. Nel caso si dovesse cambiare la lampada basterebbe quindi svitare il portalampada dalla ghiera e sfilarlo dalla lattina con la lampada attaccata. Il tutto puo' essere "sigillato" usando una striscia di plexiglass anche da 3 mm ben siliconata alla lattina. Io lo vedrei piu' solido rispetto al sacchetto del pollo e per il calore il plexiglass non dovrebbe dare problemi. I portalampada con ghiera se vi puo' essere utile, io li ho pagati al Leroy Merlin 1,20 euro ed una striscia di plexi non credo costi tantissimo inoltre si taglia agevolmente anche con un cutter.
Che ne pensate?