Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2011, 14:16   #1
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Documento Riassuntivo CO2 GEL!

PER DOMANDE, ERRORI, AGGIUNTA DI INFORMAZIONI O ALTRO SCRIVETE SU QUESTO THREAD:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310521

Messaggi in questo thread di interesse non generale saranno cancellati senza preavviso.
(edit Federico Sibona)




Guida Principale

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...te/CO2_Gel.asp

Informazioni aggiuntive non inserite nella guida
1. L’acqua da versare deve essere tiepida e va versata direttamente dal rubinetto, senza imbuti o pentolini. Deve fare una gran schiuma, testimonianza di ossigenazione. Si consiglia di riempire la bottiglia con acqua fredda e solo quando ne mancano due bicchieri di usare acqua molto calda. (Questo consiglio non vale per la bottiglia da mezzo litro, la quale con due bicchieri si riempie.)
2. Usare lievito liofilizzato, normalmente lo si trova al supermercato reparto farine. Costa meno di quello fresco ed è più efficace. (ATTENZIONE: non confondetelo con quello chimico per dolci. Deve esserci scritto “Lievito di Birra”)
3. Il tappo laterale del deflussore va assolutamente chiuso e siliconato
4. E’ consigliabile, se non si necessita del contabolle , tagliare via l’inutile gocciolatore ed infilare il tubicino direttamente nel tappo. Togliendo il contabolle (e aggiungendo un pressacavo, come vedremo più avanti) si eliminano tutte le cause di possibili perdite.
http://s2.postimage.org/cyrdpxgk/IMG...413_191059.jpg

dosi per bottiglia da 0,5 lt (acquari max 40lt)
preparazione del gel
• 25 ml acqua
• 50 g zucchero
• 1/2 foglio colla di pesce
una volta reso il gel solido
• una bustina di lievito di birra
• un pizzico di zucchero
• un pizzico di bicarbonato
• acqua (da inserire come suggerito in precedenza)

dosi per bottiglia da 1,5 lt
preparazione del gel
• 75 ml acqua
• 150 g zucchero
• 2 fogli colla di pesce (3 in estate)
una volta reso il gel solido
• una bustina di lievito di birra
• mezzo cucchiaino di zucchero
• mezzo cucchiaino di bicarbonato
• acqua (da inserire come suggerito in precedenza)

dosi per bottiglia da 2lt
preparazione del gel
• 100 ml d'acqua
• 200 gr di zucchero
• 3 fogli di colla di pesce (4 in estate)
una volta reso il gel solido
• una bustina di lievito
• mezzo cucchiaino di zucchero
• mezzo cucchiaino di bicarbonato
• acqua (da inserire come suggerito in precedenza)

Note:
1. la quantità di colla di pesce da inserire varia con la temperatura: in estate i lieviti sono più in fermento per cui la quantità di colla di pesce deve essere maggiore, in inverno l’esatto opposto!!
2. I dosaggi di acqua e zucchero NON sono invertiti per errore, lo zucchero è davvero il DOPPIO dell’acqua. Può sembrare impossibile che riesca a sciogliersi, ma è merito del calore.
3. Chi dispone di acqua molto dura, cioè con kh pari o superiore a 15, può anche fare a meno di aggiungere il bicarbonato.





Migliorie costruttive
da leggere dopo l’articolo precedente:

Come rinforzare attacco fra tappo e puntale tramite pressacavo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289053

Migliorare il sistema di diffusione della co2 nella vasca (Effetto Venturi)
http://www.acquariofilia.biz/showpos...&postcount=495
Foto Paint Schema Venturi
http://postimage.org/image/32w900etg/

Diffusore Metodo Mouu (per coloro cui non serve il contabolle, per chi non usa filtri, per chi ha Poecilidi e vuole acqua movimentata, per tutti quelli che non possono o non vogliono usare il sistema Venturi.)
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...O2/default.asp

Foto Metodo Mouu con pressacavo
http://www.acquariofilia.biz/showpos...57&postcount=2

NOTE: Se si decide di usare il metodo Mouuu eliminando il gocciolatore, si deve mantenere il livello dell'acqua all'altezza del bordo superiore dell'etichetta della Coca, non un millimetro di più.
Un'eventuale produzione di schiuma non sarebbe più filtrata dall'acqua contenuta nel contabolle e finirebbe direttamente in vasca.

NOTE 2:
solo per chi usa il pressacavo ed ha eliminato il contabolle.

Non avendo più paura delle perdite, potete lavorare con pressioni più alte; questo comporterà dei vantaggi: usando un solo foglio di Colla di Pesce (bottiglia da due litri) la gelatina resterà piuttosto liquida e la sua consistenza sarà poco più di quella dell'olio. In questo modo, diventa inutile anche il cucchiaino di zucchero iniziale.

La maggiore pressione in bottiglia vi garantirà un'erogazione più regolare e, per chi usa i sistemi ad effetto Venturi, ci sarà anche una nebulizzazione più fine.


Oltre a Markfree, Rox R., Mouuu11 e Yspanico che hanno sintetizzato e sperimentato varie proposte e perfezionamenti, si ringraziano tutti coloro che in questi ultimi mesi hanno partecipato al Topic “Tutto sulla CO2 in Gel”.
Con i loro contributi e con le loro domande hanno reso possibile la stesura di questo documento riassuntivo.

Ultima modifica di Markfree; 23-10-2011 alle ore 13:35.
Markfree non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2011, 01:38   #2
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come giustamente richiesto da Federico, scrivo solo per un'importante aggiunta al documento originale, in veste di componente del "CO2 - Team".

Se si decide di eliminare il gocciolatore, si deve mantenere il livello dell'acqua all'altezza del bordo superiore dell'etichetta della Coca.
Non un millimetro di più.
Un'eventuale produzione di schiuma non sarebbe più filtrata dall'acqua contenuta nel contabolle, e finirebbe direttamente in vasca.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 10:02   #3
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Se si decide di eliminare il gocciolatore, si deve mantenere il livello dell'acqua all'altezza del bordo superiore dell'etichetta della Coca.
Non un millimetro di più.
Un'eventuale produzione di schiuma non sarebbe più filtrata dall'acqua contenuta nel contabolle, e finirebbe direttamente in vasca.

Ulteriore aggiornamento, solo per chi usa il pressacavo ed ha eliminato il contabolle.

Non avendo più paura delle perdite, potete lavorare con pressioni più alte; questo comporterà dei vantaggi.

Usando un solo foglio di Colla di Pesce (bottiglia da due litri) la gelatina resterà piuttosto liquida; la sua consistenza sarà poco più di quella dell'olio.
In questo modo, diventa inutile anche il cucchiaino di zucchero iniziale.

La maggiore pressione in bottiglia vi garantirà un'erogazione più regolare, e per chi usa i sistemi ad effetto Venturi ci sarà anche una nebulizzazione più fine.

A proposito di Venturi, approfitto per mettere un disegno più chiaro, visto che quello linkato nel primo post è uno schizzo a mano libera:

Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 17:29   #4
crovaxcarlo
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 34
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me sarebbe interessante inserire quanto tempo duri ogni bottiglia cosi preparata.. Ovviamente all'incirca ;)

P.S. se ho detto una sciocchezza cancellate pure questa risposta, non fatevi problemi xD
__________________
Carlo


Carspa elettronica, Entra in un mondo nuovo!!
crovaxcarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2012, 21:34   #5
Linea
Guppy
 
L'avatar di Linea
 
Registrato: Apr 2012
Città: MonzaBrianza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 237
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe bello inserire un bel video sulla costruzione
per chi come me ha sempre mille dubbi leggendo
guide anche con delle foto...
Complimenti per il lavoro comune
__________________
Acquario Aperto 70 Litri Netti 100*30*40 Avviato il 15\04\12
Fotoperiodo 8 ore 6400°K 70W Temp. 25° PH 7.2 GH 10 KH 3 No2 0 No3 10 Data Test 02/11/12
Test precedente PH 7.5 GH 20 KH 3 No2 0 No3 10
CLICCAMI PER DESCRIZIONE COMPLETA CON FOTO E VIDEO IN HD
Linea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 00:09   #6
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si è parlato della difficoltà di reperire contenitori di capacità elevate resistenti ad alte pressioni, oggi, tra la spazzatura di un agriturismo ho trovato l'oggetto del quale inserisco le immagini, porta 18 litri, secondo voi lo posso utilizzare? Se la risposta fosse positiva spiegherei come farei per ridurre la superficie di scioglimento dello zucchero (se necessario).





__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 17:55   #7
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Se si decide di eliminare il gocciolatore, si deve mantenere il livello dell'acqua all'altezza del bordo superiore dell'etichetta della Coca.
Non un millimetro di più.
Un'eventuale produzione di schiuma non sarebbe più filtrata dall'acqua contenuta nel contabolle, e finirebbe direttamente in vasca.

Ulteriore aggiornamento, solo per chi usa il pressacavo ed ha eliminato il contabolle.

Non avendo più paura delle perdite, potete lavorare con pressioni più alte; questo comporterà dei vantaggi.

Usando un solo foglio di Colla di Pesce (bottiglia da due litri) la gelatina resterà piuttosto liquida; la sua consistenza sarà poco più di quella dell'olio.
In questo modo, diventa inutile anche il cucchiaino di zucchero iniziale.

La maggiore pressione in bottiglia vi garantirà un'erogazione più regolare, e per chi usa i sistemi ad effetto Venturi ci sarà anche una nebulizzazione più fine.

A proposito di Venturi, approfitto per mettere un disegno più chiaro, visto che quello linkato nel primo post è uno schizzo a mano libera:


metodo ottimo, efficiente, efficace economico anche con vasche da 100lt
Ho provato 3 ricette di co2 gel e due modi di montare il deflussore al tappo della bottigla. Questo è il migliore in assoluto e bè.. la porosa se n'è andata decisamente in vacanza
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 12:15   #8
Gigi C.
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la co2 gel vorrei condividere il mio metodo di preparazione.
Innanzitutto, utilizzo solo bottiglie da 1,5lt o poco più (gassate se ne trovano anche da 1,75lt e di 2lt); riassumendo le dosi:

- 300 gr zucchero
- 150 ml acqua
- colla di pesce (2 fogli in inverno e 3 in estate)
- un cucchiaino di colorante
- un pizzico di lievito di birra liofilizzato (in bustina ma non quelli a lievitazione instantanea)

Inizio con la preparazione classica del gel riscaldando 150 ml di acqua e miscelando i 300 gr di zucchero quando inizia a bollire leggermente. Dopo aver sciolto lo zucchero, spengo la fiamma ed aggiungo la colla di pesce ed il colorante. Ripongo tutto in frigo per più di un giorno.
Quando la gelatina si è solidificata, aggiungo una piccolissima spolverata di lieviti ed un pizzico di zucchero direttamente sul gel, senza aggiungere ancora acqua. A questo punto, aggiungo in bottiglia 2/3 di acqua fredda direttamente dal rubinetto e l'ultimo terzo di acqua calda per ottenere una temperatura ottimale. Rimango sempre circa 1-2 cm al di sotto della strozzatura della bottiglia. Stop! Va in pressione dopo poco tempo ed esaurisce tutto il gel sino all'ultimo granello, senza creare schiuma o altro.
Gigi C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 17:11   #9
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gigi C. Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la co2 gel vorrei condividere il mio metodo di preparazione.
Innanzitutto, utilizzo solo bottiglie da 1,5lt o poco più (gassate se ne trovano anche da 1,75lt e di 2lt); riassumendo le dosi:

- 300 gr zucchero
- 150 ml acqua
- colla di pesce (2 fogli in inverno e 3 in estate)
- un cucchiaino di colorante
- un pizzico di lievito di birra liofilizzato (in bustina ma non quelli a lievitazione instantanea)

Inizio con la preparazione classica del gel riscaldando 150 ml di acqua e miscelando i 300 gr di zucchero quando inizia a bollire leggermente. Dopo aver sciolto lo zucchero, spengo la fiamma ed aggiungo la colla di pesce ed il colorante. Ripongo tutto in frigo per più di un giorno.
Quando la gelatina si è solidificata, aggiungo una piccolissima spolverata di lieviti ed un pizzico di zucchero direttamente sul gel, senza aggiungere ancora acqua. A questo punto, aggiungo in bottiglia 2/3 di acqua fredda direttamente dal rubinetto e l'ultimo terzo di acqua calda per ottenere una temperatura ottimale. Rimango sempre circa 1-2 cm al di sotto della strozzatura della bottiglia. Stop! Va in pressione dopo poco tempo ed esaurisce tutto il gel sino all'ultimo granello, senza creare schiuma o altro.
... si ma a che temperatura atmosferica? Dalla Sicilia alla Val D'Aosta ce n'è di escursione termica...
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 19:13   #10
Gigi C.
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jezzy Visualizza il messaggio

... si ma a che temperatura atmosferica? Dalla Sicilia alla Val D'Aosta ce n'è di escursione termica...
Quello che volevo evidenziare nel procedimento proposto è il fatto che di lieviti se ne possono mettere davvero pochissimi e non una bustina (questo provoca la tanto odiata schiuma che se non si sta attenti arriva in vasca). Io l'acqua la miscelo così, tu puoi mettere tranquillamente anche acqua tiepida ma mai bollente. Se in casa si hanno 10°c di sicuro i lieviti non si attivano nemmeno; quindi puoi anche mettere acqua a 25°c ma se poi a casa ne hai dieci ci mette poco a scendere. Stesso discorso per me che abito a Lecce; se metto 25°c e ne ho 30 in casa a 25 ci rimarrà poco.
Gigi C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , conosciuti , documento , gel , metodi , riassuntivo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30962 seconds with 16 queries