Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-01-2012, 13:13   #11
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Per me il secondo filtro ci può stare benissimo, senza esagerare con le dimensioni ma considerandolo più come una seconda pompa di movimento che aiuta ad uniformare la circolazione d'acqua in vasca.
Quindi da mettere nella parte opposta a quella in cui c'è il principale e + piccolo.
Prevalentemente biologico (cannolicchi + un po' di spugna filtrante all'ingresso)?
piloga non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-01-2012, 16:12   #12
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

La posizione la devi trovare tu guardando come circola l'acqua in vasca.

ps. le spugne sono ottime anche per il biologico se non le sciacqui tutti i giorni
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 20:33   #13
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Feedback 4/100%

La posizione la devi trovare tu guardando come circola l'acqua in vasca.

ps. le spugne sono ottime anche per il biologico se non le sciacqui tutti i giorni
Vediamo se ho capito:
  • filtro con spugne che pulirò raramente (ogni quanto mi consigli?), in questo modo avrò anche un filtraggio meccanico;
  • Il posizionamento dovrà essere tale da "rinforzare il circolo dell'acqua" in quelle zone della vasca dove si riduce notevolmente di intensità (presumibilmente lontano dal filtro primario).
Tale filtro dovrà essere "più piccolo del precedente" e quindi mi consigli di acquistarne uno adatto per una vasca da quanti litri (la mia è 180 netti)?
Vecchio 11-01-2012, 20:52   #14
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

La cosa è più complicate di quello che pensi ... senza esagerare

Per esempio, quando dosi il mangime, fai caso a come questo si muove in vasca e/o nota se c'è del pulviscolo in vasca e osserva il suo movimento e/o smuovi un po il fondo in varie zone ed osserva come questo riscende verso il basso.

Se l'acquario è abbastanza piantumato la cosa diventa complicata ... ma un ottimo passatempo (magari da fare quando si è soli a casa )

Fatto questo il discorso della filtrazione (prendendo un minifiltro interno) ha il rovescio della medeglia che facilmente si intasa per via della ridotta dimensione della superficie di attraversamento dell'acqua ... diciamo della spugna che ci capiamo meglio.

Io ho un filtrino della JBL o dell'Askol non ricordo più, piccolo e con l'uscita regolabile e direzionabile a piacere ma si intasava abbastanza spesso anche senza materiale filtrante all'interno (probabilmente per l'elevato carico organico che avevo all'epoca e perchè restava troppo sotto la luce diretta) in compenso, con le ventose, lo si può mettere ovunque in vasca.

Insomma devi provare un po tu la posizione migliore e vedere sempre tu ogni quanto fare la manutenzione.

Io lo mettevo a centro vasca nascosto dietro le piante direzionandolo nella stessa direzione dell'uscita della pompa del filtro principale, diciamo che mi faceva da rinforzo al senso rotatorio di circolazione in vasca.

Sembra una stupidata ma migliorare il movimento d'acqua in vasca aiuta parecchio il benessere generale della stessa, specie in presenza di molte piante.

Al momento stò studiando un sistema per poter sdoppiare l'aspirazione del filtro esterno in modo da migliorare il movimento nell'angolo opposto a quello dove è il tubo di aspirazione adesso ... in pratica l'angolo del vetro frontale ... con la spray bar il movimento fino a metà vasca è certo ... poi sul lato aspirazione non lo vedo molto efficiente come sistema, ci vorrebbe una seconda spray bar anche in aspirazione
Vecchio 12-01-2012, 18:48   #15
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Feedback 4/100%

La cosa è più complicate di quello che pensi ... senza esagerare

Per esempio, quando dosi il mangime, fai caso a come questo si muove in vasca e/o nota se c'è del pulviscolo in vasca e osserva il suo movimento e/o smuovi un po il fondo in varie zone ed osserva come questo riscende verso il basso.

Se l'acquario è abbastanza piantumato la cosa diventa complicata ... ma un ottimo passatempo (magari da fare quando si è soli a casa )

Fatto questo il discorso della filtrazione (prendendo un minifiltro interno) ha il rovescio della medeglia che facilmente si intasa per via della ridotta dimensione della superficie di attraversamento dell'acqua ... diciamo della spugna che ci capiamo meglio.

Io ho un filtrino della JBL o dell'Askol non ricordo più, piccolo e con l'uscita regolabile e direzionabile a piacere ma si intasava abbastanza spesso anche senza materiale filtrante all'interno (probabilmente per l'elevato carico organico che avevo all'epoca e perchè restava troppo sotto la luce diretta) in compenso, con le ventose, lo si può mettere ovunque in vasca.

Insomma devi provare un po tu la posizione migliore e vedere sempre tu ogni quanto fare la manutenzione.

Io lo mettevo a centro vasca nascosto dietro le piante direzionandolo nella stessa direzione dell'uscita della pompa del filtro principale, diciamo che mi faceva da rinforzo al senso rotatorio di circolazione in vasca.

Sembra una stupidata ma migliorare il movimento d'acqua in vasca aiuta parecchio il benessere generale della stessa, specie in presenza di molte piante.

Al momento stò studiando un sistema per poter sdoppiare l'aspirazione del filtro esterno in modo da migliorare il movimento nell'angolo opposto a quello dove è il tubo di aspirazione adesso ... in pratica l'angolo del vetro frontale ... con la spray bar il movimento fino a metà vasca è certo ... poi sul lato aspirazione non lo vedo molto efficiente come sistema, ci vorrebbe una seconda spray bar anche in aspirazione
OK farò come Tu dici: martedì avvio il nuovo acquario (FERPLAST DUBAI CORNER 90 da 180 litri) che sarà molto piantumato.
L'avvio con il solo filtro interno in dotazione e comincio a studiare come si deposita il pulviscolo sul fondo.
Sulla base dei risultati di queste osservazioni inserirò un secondo filtro che, oltre a garantire, una migliore circolazione dell'acqua nella vasca fungerà anche da filtro di emergenza in caso di avaria del principale nel periodo di assenza estiva (1 mese circa).
Se ho capito bene dovrebbe essere "più piccolo del precedente" e solo con spugne......andrebbero bene questi?
http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-11307.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-5633.html

P.S.
Farò installare anche un SALVAVITA A RIARMO AUTOMATICO (servirà anche per il freezer.....se a mia moglie dicevo che era solo per l'acquario erano dolori) + inserimento nel sistema di allarme di un"controller GSM" (così mi pare abbia detto l'elettricista) che mi avviserà via SMS se manca l'energia elettrica
Vecchio 12-01-2012, 19:42   #16
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

certo che un affare così in vasca non so come si possa nascondere.

Se la vasca ha almeno un anno di vita credo che per un mesetto anche la sola pompa di movimento potrebbe bastare ... certo ci sarebbe il problema che marcirebbe un bel po di roba nel filtro principale

Butto l'idea ... mettere due pompe nel filtro interno ?
Vecchio 12-01-2012, 20:05   #17
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Feedback 4/100%

certo che un affare così in vasca non so come si possa nascondere.

Se la vasca ha almeno un anno di vita credo che per un mesetto anche la sola pompa di movimento potrebbe bastare ... certo ci sarebbe il problema che marcirebbe un bel po di roba nel filtro principale

Butto l'idea ... mettere due pompe nel filtro interno ?
Speriamo che il blocco del filtro principale non si abbia proprio il giorno che io parto per le vacanze...........
2 pompe nel filtro?
potrebbe essere un'idea....se c'è lo spazio e purché 2 pompe non facciano circolare troppo veloce l'acqua ed una (nel caso l'altra si blocchi) riesca a farla circolare da sola.....
Ed un filtro ad aria con un buon areatore silenzioso che ne dici?
Troppa dispersione di CO2 (io, comunque, mettero moltissime piante ma tutte del genere ANUBIAS e MICROSORUM + galleggianti varie che però prendono la CO2 dalla superficie)?
Si alzerebbe di troppo il pH?
Vecchio 12-01-2012, 20:22   #18
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Da quanto litri/ora è la pompa attuale ?

Credo che una seconda pompa da un 150/300 litri ora non dia nessun problema se non al livello interno del filtro in caso di intasamento ... poi l'uscita la direzioni in un altro verso
Vecchio 12-01-2012, 20:26   #19
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Feedback 4/100%

Da quanto litri/ora è la pompa attuale ?

Credo che una seconda pompa da un 150/300 litri ora non dia nessun problema se non al livello interno del filtro in caso di intasamento ... poi l'uscita la direzioni in un altro verso
La pompa attuale è 500 l/h........................è dell'ipotesi FILTRO AD ARIA che ne dici?
Vecchio 12-01-2012, 20:36   #20
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Disperderebbe CO2 inutilmente ... poi non ho mai usato questo sistema quindi vado ad intuito
Rispondi

Tag
filtro , sicurezza