Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-01-2012, 00:20   #1
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Un altro filtro per sicurezza?

Oggi mi si è bloccata la pompa del filtro ma dovrei aver risolto (si veda discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344090).
Visto che mi assento spesso da casa per motivi di lavoro e che nel periodo estivo manco per circa 1 mese, non sarebbe più sicuro avere 2 filtri così se 1 si ferma l'altra potrebbe "reggere il sistema" e farci risparmiare un po' di vite (e di soldini)?
Quali pro e quali contro (a me, per esempio, viene in mente una maggiore dispersione di CO2 a causa di un maggiore movimento dell'acqua)?

P.S.
Fino ad oggi, per sicurezza, ho sempre acquistato una "pompa di rispetto" che oggi mi ha salvato ma se quanto successo oggi mi fosse capitato durante le vacanze estive?
piloga non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-01-2012, 12:32   #2
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Ciao!
Non so che acquario e che filtro tu abbia, ma vista la prolungata assenza estiva io personalmente penserei ad un filtro a zainetto..
Se non lo vuoi tenere attivo tutto l'anno lo metti in funzione un mesetto prima della lunga assenza e li lasci girare entrambi...

Dico a zainetto perchè lo vedo molto più pratico rispetto all'aggiungere un filtro eseterno od interno..

Tutto questo ammesso che durante l'assenza tu abbia la certezza che non salti la corrende

Dario
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 14:46   #3
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da dario1988 Visualizza il messaggio
Ciao!
Non so che acquario e che filtro tu abbia, ma vista la prolungata assenza estiva io personalmente penserei ad un filtro a zainetto..
Se non lo vuoi tenere attivo tutto l'anno lo metti in funzione un mesetto prima della lunga assenza e li lasci girare entrambi...

Dico a zainetto perchè lo vedo molto più pratico rispetto all'aggiungere un filtro eseterno od interno..

Tutto questo ammesso che durante l'assenza tu abbia la certezza che non salti la corrende

Dario
2 acquari: uno da 20 litri (in ufficio, al piano terra) in cui forse farò come Tu dici ed uno angolare da 180 litri (FERPLAST DUBAI CORNER 90 che avvierò giovedì prossimo a casa) in cui forse potrei aggiungere un filtro interno biologico (con solo cannolicchi e un po' di lana di perlon all'ingresso) all'angolo che intanto verrebbe coperto dalle piante anche perché di acqua che circola all'esterno dell'acquario non ne vorrei per sicurezza (casa al 5° piano e con parquet! + moglie che tollera a malapena il mio hobby )......anche per questo ho lasciato il filtro interno di serie piuttosto che metterene uno esterno, sicuramente + performante).

P.S.
Per la mancanza di corrente avevo già pensato ad un gruppo di continuità a cui collegare i soli filtri
Vecchio 09-01-2012, 15:42   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da piloga Visualizza il messaggio
Per la mancanza di corrente avevo già pensato ad un gruppo di continuità a cui collegare i soli filtri
Se stai via per un mese sarà da testare l'autonomia e l'idoneità del gruppo.

Tieni comunque presente che le mancanze di corrente dovute ad avaria/manutenzione del sistema di distribuzione (Enel o altri) raramente durano più di qualche ora (tranne in caso di catastrofi ambientali, ma allora i problemi sono altri) e quindi, in genere, non sono un problema grave.

Il problema vero è se scatta per qualche motivo (anche solo un forte temporale) il salvavita e, se non c'è qualcuno che lo ripristina, la corrente continua a restare staccata. In tali casi può essere utile un salvavita a riarmo automatico. Esso, dopo il distacco, prova a riattivarsi e, se il problema era casuale/temporaneo e non effettivo, ripristina l'erogazione di corrente. Prova a contattare un elettricista, il costo dovrebbe essere intorno a 100/150€.

PS: tale salvavita a riarmo automatico potrà essere utile anche per preservare eventuali derrate alimentari in frigorifero/freezer
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 18:46   #5
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

sono d'accordo

però se il salvavita non interviene con i temporali possono esserci danni,
il gruppo di continuità serve in questo caso?

Grazie
Vecchio 09-01-2012, 20:10   #6
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da piloga Visualizza il messaggio
Se stai via per un mese sarà da testare l'autonomia e l'idoneità del gruppo.

Tieni comunque presente che le mancanze di corrente dovute ad avaria/manutenzione del sistema di distribuzione (Enel o altri) raramente durano più di qualche ora (tranne in caso di catastrofi ambientali, ma allora i problemi sono altri) e quindi, in genere, non sono un problema grave.

Il problema vero è se scatta per qualche motivo (anche solo un forte temporale) il salvavita e, se non c'è qualcuno che lo ripristina, la corrente continua a restare staccata. In tali casi può essere utile un salvavita a riarmo automatico. Esso, dopo il distacco, prova a riattivarsi e, se il problema era casuale/temporaneo e non effettivo, ripristina l'erogazione di corrente. Prova a contattare un elettricista, il costo dovrebbe essere intorno a 100/150€.

PS: tale salvavita a riarmo automatico potrà essere utile anche per preservare eventuali derrate alimentari in frigorifero/freezer
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
sono d'accordo

però se il salvavita non interviene con i temporali possono esserci danni,
il gruppo di continuità serve in questo caso?

Grazie
Grande Federico non pensavo minimamente a questa problematica e non conoscevo neanche l'esistenza di questo particolare salvavita.
Di seguito un esempio preso a caso su internet:
http://www.professionisti.bticino.it..._BTMP_ABin.pdf
Se il danno è permanente, però, con il fruppo di continuità dove ho collegato solo i filtri e non luci e riscaldatore (d'estate non si accende quasi mai qui a Cagliari), posso assicurare 2/3 h di autonomia che comunque permetterebbero a qualche "incaricato" di intervenire.

P.S.
E di un secondo filtro per rimediare a rotture accidentali del principale che ne pensate?
Vecchio 09-01-2012, 20:34   #7
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Quando parto per le ferie (sempre più raramente con i tempi che corrono) approfittando della assenza in casa di qualcuno che utilizzi il server, stacco l'UPS e lo collego alla spina dei filtri. Magari non servirà a molto, ma è sempre meglio di niente. Un UPS che garantisce 10 minuti di corrente a monitor, Pc e router, presumo che con un assorbimento di 6 + 6 watt delle pompe, dovrebbe garantire una modesta autonomia...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 21:38   #8
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Quote:
E di un secondo filtro per rimediare a rotture accidentali del principale che ne pensate?
Inutile coma una terza tetta........

Specialmente se in vasca hai piante vere, un secondo filtro biologico sarebbe inutile e controproducente per le piante........in vasche mature le colonie batteriche nitrificanti entrano in competizione con le piante per l'utilizzo di azoto in forma di ammonio, se tu aumenti a dismisura la filtrazione biologica non fai altro che aumentare i competitori delle piante che risentirebbero della carenza di azoto che è un macroelemento fondamentale per il loro sviluppo...........
Vecchio 10-01-2012, 01:05   #9
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Quando parto per le ferie (sempre più raramente con i tempi che corrono) approfittando della assenza in casa di qualcuno che utilizzi il server, stacco l'UPS e lo collego alla spina dei filtri. Magari non servirà a molto, ma è sempre meglio di niente. Un UPS che garantisce 10 minuti di corrente a monitor, Pc e router, presumo che con un assorbimento di 6 + 6 watt delle pompe, dovrebbe garantire una modesta autonomia...
D'accordissimo e se poi aggiungiamo il "salvavita a riarmo automatico" suggerito da Federico cmq riduciamo il rischio della "catastrofe"

Originariamente inviata da Mkel77 Visualizza il messaggio
Quote:
Inutile coma una terza tetta........

Specialmente se in vasca hai piante vere, un secondo filtro biologico sarebbe inutile e controproducente per le piante........in vasche mature le colonie batteriche nitrificanti entrano in competizione con le piante per l'utilizzo di azoto in forma di ammonio, se tu aumenti a dismisura la filtrazione biologica non fai altro che aumentare i competitori delle piante che risentirebbero della carenza di azoto che è un macroelemento fondamentale per il loro sviluppo...........
Quindi un secondo filtro ASSOLUTAMENTE NO?
Vecchio 11-01-2012, 11:07   #10
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Per me il secondo filtro ci può stare benissimo, senza esagerare con le dimensioni ma considerandolo più come una seconda pompa di movimento che aiuta ad uniformare la circolazione d'acqua in vasca.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , sicurezza