Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2012, 22:58   #1
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Guida all'uso della torba in acquario

Questa semplice guida vi aiuterà nel primo uso di torba in acquario d'acqua dolce. Spesso si sente dire che non funziona o crea problemi. È importante un uso corretto e capire il funzionamento. La torba fa parte della categoria degli acidificanti naturali.

Cos'è

La torba per acquari è un composto che rilascia acidi deboli e viene usata per acidificare l'acqua. In secondo luogo limita lo sviluppo di funghi, batteri e alghe (viene usata anche per simulare l'habitat naturale e colorare l'acqua). Migliora inoltre l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante. Quando viene utilizzata abbassa il ph, il kh e il gh, ma il valore su cui bisogna lavorare è il ph. La durezza (GH) ci limiteremo a mantenerla nei valori adatti alla specie.



Come funziona

La torba assorbe ioni come Mg, Ca, K... etc e cede ioni H+ che acidificano l'acqua e abbassano o annullano completamente i carbonati in base alle dosi. Il ph rimane stabile per un buon periodo di tempo, si ha una sorta di effetto "tampone" e pochi sbalzi. L'effetto della torba è favorito dalla durezza che abbiamo in vasca. Con una durezza alta o media l'abbassamento del ph sarà lento o assente e può essere necessaria un'ulteriore acidificazione (ad esempio aggiungendo ancora torba o altri estratti). Nel caso in cui l'abbassamento del ph non sia sufficiente, abbiamo comunque addolcito l'acqua ed è un aspetto positivo, perchè la seconda aggiunta avrà probabilmente maggior efficacia. In questo caso dovremo tenere d'occhio la colorazione che a seconda della tipologia/quantità potrà essere leggera/media/forte. La durezza si abbassa di un paio di gradi circa o più, quindi è bene partire con un kh di almeno 4-5 in modo da non andare a zero e poter aggiungere altra torba senza preoccupazioni. In linea generale, la durezza deve essere di qualche grado superiore al valore che vogliamo poi ottenere.

Dove posizionarla

La torba va messa in un sacchettino apposito o una parte di calza chiusa da un laccio, in modo da essere attraversata dall'acqua. Va posizionata nel filtro (come ultimo o penultimo stadio), oppure direttamente in vasca in una zona di movimento o da sola in un piccolo filtro meccanico.

Quanto tempo

Se non abbiamo pesci in vasca possiamo inserire da subito la porzione che abbiamo in mente, mentre con i pesci inseriti meglio essere prudenti e aggiungere magari in due o più volte, in modo da abbassare gradualmente. Come detto precedentemente, l'effetto è in funzione alla durezza di partenza, quindi più l'acqua è dura più tempo impiegherà ad abbassare i valori. Si può passare da un effetto rapidissimo, un giorno o due, ad una settimana, dieci giorni per l'abbassamento del ph, mentre l'assorbimento della durezza può durare anche per più settimane. Va sostituita quando il ph comincia ad alzarsi, tenendo conto che abbasserà nuovamente i valori, Va tolta anche quando notiamo aumento di durezza e conducibilità. Nel secondo utilizzo possiamo mantenere il ph con torba o altri acidificanti naturali. La gestione e le nuove quantità da inserire vanno studiate bene, devono essere frutto dell'esperienza.

Come fare i cambi d'acqua

La torba è meglio inserirla dopo un cambio, in modo da non influire sulla fase di acidificazione. Una volta stabilizzati i valori di durezza e ph, i cambi periodici li faremo sugli stessi valori di kh e gh che abbiamo ottenuto o molto vicini. E' nota la proprietà di assorbimento quindi se in qualche cambio sfugge un grado in più, non avremo variazioni rilevanti. Potrebbe accadere solo quando la torba è esausta o insufficiente. Il ph del cambio per ora non lo regoliamo perchè prenderà il valore della vasca. Si può usare l'acqua d'osmosi più sali (consigliato) oppure acqua di rubinetto biocondizionata (anche tagliata con osmosi).

I cambi possono essere acifidicati nel caso vogliamo raggiungere ph bassi o molto bassi, quindi avremo la torba in vasca e un'ulteriore acidificazione. Si può usare la cosidetta bomba di torba o dei decotti liquidi concentrati. Si possono fare in casa.

Altri acidificanti

Altri acidificanti liquidi li possiamo trovare in commercio, ad esempio estratto di torba, di catappa, di ontano, di quercia e servono per acidificare e/o tropicalizzare l'acqua. Vanno usati con cautela perchè alcuni possono creare sbalzi di ph o contengono altri componenti, sono veri e propri prodotti. Io consiglio di usare direttamente la "materia prima" come foglie, corteccia, pigne (per acidificare i cambi, per uso esclusivo in vasche piccole oppure per il benessere della vasca). Qui trovate una discussione sul tema http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522 E' importante la provenienza da luoghi poco inquinati.


Rischi e precauzioni

La cosa più importante è capire quanto acidifica la nostra torba e di conseguenza le dosi. Se non abbiamo pesci in vasca, il primo utilizzo è meno rischioso. Se sono presenti i pesci si può provare ad acidificare qualche litro d'acqua misurando i valori prima e dopo. Leggete bene le istruzioni del produttore.

A>>Per non creare sbalzi è bene studiare le dosi adatte, anche di volta in volta. Sappiamo che la durezza influirà sulla velocità dell'abbassamento del ph. Una quantità eccessiva di torba può portare problemi.

B>Il kh e il gh vanno sempre reintegrati nel caso si vogliono fare nuove aggiunte. Rischiamo di azzerare la durezza. Il kh è consigliato non abbassarlo troppo, potrebbe portare il ph su valori troppi bassi e con conseguenze anche gravi. In questo caso si parla di abbassamento del ph eccessivo (no oscillazioni).

C>>Un parametro importante è il colore che rilascia. Questo dipende dalla tipologia di torba e dalla quantità di sostanza organica (nel caso di torbe da giardinaggio o torbe scure). La torba "standard" rende l'acqua giallina/ambrata che non crea grossi problemi alle piante. Ovviamente più torba usiamo più la colorazione sarà intensa.

D>Nel caso di torba non per uso acquariofilo controllate i valori sul sacchetto, soprattutto ph e basso contenuto di nitriti/nitrati/NH (azoto totale) o fosfati. Non deve contenere fertilizzanti! Bisogna testarla prima fuori dalla vasca, senza prendere rischi.

E>>Quando si utilizza in vasche grandi dovremo valutare anche l'aspetto economico in modo da non trovarci a spendere grosse cifre o a usare enormi quantità. L'abbassamento di ph potrebbe richiedere tempo. Nelle vasche medio-piccole risulta un sistema economico ma da gestire attentamente.

F>Non sempre la torba ha effetto immediato. Quindi è sbagliato dire che non funziona. Come avrete capito dalla guida, funziona meglio in alcune situazioni che dobbiamo creare noi.
Avere dei test a reagente e verificare spesso i valori è consigliato!

G>>L'uso di torba insieme alla CO2 è consigliato solo a persone esperte. Il ph verrà abbassato da entrambe quindi faremo fatica a capire l'effettiva CO2 presente in vasca.

H>La sostituzione periodica della torba è importante soprattutto a kh bassi. Se la presenza di acidi umici e fulvici diminuisce, anche il tampone sul ph è più leggero. Si rischia di avere oscillazioni indesiderate. Si può alleggerire lo sbalzo usando qualche foglia di quercia o catappa quando l'acidificazione va diminuendo, per poi provedere alla sostituzione della torba.

(Sono graditi altri interventi sull'utilizzo della torba!
Per situazioni riguardanti la propria vasca o problemi meglio se aprite un'altra discussione)
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::

Ultima modifica di plays; 11-03-2014 alle ore 23:17. Motivo: aggiornamento
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 4 Grazie, 3 Mi piace
Grazie franzkekko, MarcoGe, montelupino, Vinx70 Ringrazia per questo post
Mi piace franzkekko, montelupino, Vinx70 Piace questo post


Vecchio 28-02-2012, 21:59   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Riportate il vostro metodo, sarebbe interessante confrontarsi

Vi riporto il mio che ho usato per una piccola vasca 50x25x35, (circa 35 litri netti).
Ho usato torba Dennerle Bio TorfPearls inserita nel filtro esterno.

Valori di partenza
ph 8,2 kh 5,5 gh 6

Inserimento di 60 grammi di torba

Dopo 1 settimana
ph 7,2 kh 4 gh 4
Colorazione: giallo intenso

Dopo 30 giorni
ph 7,2 kh 3,5 gh 4,5
Colorazione: giallo medio

Dopo 2 mesi (rimozione torba del filtro)
ph 7,2 kh 3,5 gh 5
Colorazione:giallo/leggermente ambrato

Inserimento pesci

Nel mio caso mantengo stabile il ph usando corteccia di catappa (sostituisco ogni 3 settimane). La vasca è piccola per cui la torba l'ho usata per ottenere una forte diminuzione iniziale (oppure si può usare una quantità minore di torba)

Per i cambi ho usato acqua d'osmosi con sali Dennerle kh/gh+. I primi cambi li ho fatti con kh 4 e gh 8. Dopo la rimozione della torba i valori del cambio li tengo con kh 3,6 gh 7,2.

Valori attuali dopo 6 mesi
ph 7,2 kh 3,5 gh 5,5
Colorazione:ambrato
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::

Ultima modifica di plays; 03-12-2012 alle ore 03:06.
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 2 Grazie, 2 Mi piace
Grazie franzkekko, montelupino Ringrazia per questo post
Mi piace franzkekko, montelupino Piace questo post
Vecchio 28-02-2012, 23:08   #3
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Se solo l'avreste fatta prima! Non mi sarei giocato un intero progetto! Ahahahah
Comunque bella guida!
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 23:38   #4
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Bravo.
Quando riuscirò a prendere finalmente gli apistogramma mi tornerà sicuramente utile.
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 19:10   #5
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è una delle mie esperienze con la torba, in quanto in altre occasioni non ho annotato i dati del prima e del dopo inserimento.

Vasca: 70 x 30 x 45, filtro interno con lana di perlon, cannolicchi in vetro sinterizzato, biopearl e in secondo tempo torba in granuli Prodac. In arredo quarzo di fondo 5 cm. una radice per totale 3 litri, rocciata composta da pietra di Luserna e gneiss della valle Oropa per litri 5 circa. Litri netti 72 in vasca. Flora Anubias, Vallisneria, Echinodorus, Bolbitis. Fondo fertile Prodac.

Valori al riempimento 17/08/2011 : Ph 7.2 - Gh 4 - Kh 2 - No2 0 - No3 0 - Conducibilità 110 µs - temperatura 24 celsius - ammonio fosfati assenti - silicati tracce appena rilevabili.
Inserisco per 8 giorni Clarocar Prodac per eliminare l'eccesso di tannino emesso dalla radice.

Valori al 24/08/2011: Ph 7.5 - Gh 5 - Kh 4 - No2 0 - No3 25 - Conducibilità 210 µs. - 26 c°

02/09/2011 Inserimento Aquator Prodac 30 grammi

10/09/2011 valori non alterati aggiunta 30 grammi Aquator Prodac

Valori al 25/09/2011 Ph 6.7 Gh 2 - Kh 1 - Conducibilità 80 µs. - 26 C°

Inserimento fauna 5 Otocinclus Affinis + 2 Papiliochromis Ramirezi.

16/10/2011 Ictio in vasca porto la temperatura a 29 C° inserisco per 5 giorni blu di metilene e inserisco aeratore a piena portata. Luci spente, una sola ora di accensione per somministrare il cibo. Rimosso la torba per non influenzare la cura.

Valori al 25/10/2011 Ph 7.5 - Gh 2 - Kh 2 - Conducibilità 90 µs. - 26 C° . Fe 0.00 Inserito Calocar per 5 giorni. e reinserito Aquator Prodac 60 grammi nuova.

Valori al 27/12/2011 Ph 6.4 - Gh 3 - Kh 1 - Conducibilità 80 µs. - 26 C° inizio a dosare bicarbonato di potassio e sodio per alzare il Kh. Inizio a somministrare Co2.

Valori al 20/01/2012 Ph 6.5 - Gh 3 - Kh 3 Conducibilità 70 µs. - 26 C° - Fe 0.025

Valori attuali 29/02/2012 Ph 6.5 - Gh 3 - Kh 2 Conducibilità 70 µs. - 26 C° - No3 10 - Fe 0.025
Fertilizzo con Biovert - Syderos - bicarbonato di potassio e sodio. In vasca 2 Ramirezi, 2 Pulchripinnis Tetra Limone, 4 Otocinclus un numero imprecisato (dalle 6 alle 10) di lumachine che escono al cambio di pressione atmosferica.

Questa è la mia esperienza attuale.
Attualmente sto utilizzando torba Rio Negro Wave ma preferisco la Prodac. Somministro 8 bolle di Co2 al minuto H 24. Da Agosto scorso ho perso 1 Otocinclus "scomparso" e la femmina di Ram inspiegabilmente morta dopo una infezione alla vescica natatoria.

Ultima modifica di atomyx; 29-02-2012 alle ore 22:36.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 23:09   #6
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, vi riporto anche la mia esperienza con la torba.

Acquario 100x30x40, circa 100lt netti. Ho cominciato ad usare la torba "Sera super peat, torba attiva granulare" inserita nel filtro esterno. Non ho mai pesato la quantità che inserivo, ho cominciato andando per gradi, e poi andando ad "occhio" cercando di restare sulle stesse quantità.

Valori di partenza Ph 7.4, kh 3, gh 5 (ph test permanente elettronico "Milwaukee", GH KH test elos)
la quantità di torba granulare che usavo, faceva letteralmente precipitare il valore di ph da 7.4 a 6 in meno di 1 ora, e portava il valore di kh da 3 a 1 in circa 2gg. Con cambi regolari il ph tendeva a salire in un intervallo variabile da 30 a 45gg. Sono convinto che questo abbassamento di ph così repentino, non facesse molto piacere agli ospiti della vasca, nonostante abbia avuto 1 solo decesso da quando ho cominciato ad utilizzare la torba oltretutto i 500gr di torba avevano una durata abbastanza limitata e un costo parecchio alto.

Nel luglio 2011 leggendo il post sugli acidificanti naturali, mi sono deciso a provare con la "torba di sfagno" da giardinaggio. 8 kg, 6,50€!
Essendo la torba da giardinaggio non granulare, il volume da utilizzare è molto più grande rispetto alla torba granulare (continuo a non pesarla), così ho preso un piccolo filtro esterno (eden 511) regolato a metà, caricato solo a torba, inserita in 2 calze di nylon, inserite in mezzo a lana di perlon, lasciando così il filtro principale solo con canolicchi e spugne.
Partendo da un ph 7 kh 2 gh 4, in 8 ore circa mi porta il ph a 5.7 e il kh a 1, molto più lentamente rispetto alla torba granulare e anche il rialzo del ph avviene in modo molto più graduale.
La durata è più o meno la stessa (30gg), ma ho il vantaggio di non toccare praticamente mai il filtro principale e da luglio 2011 ho utilizzato 2 kg di torba, il sacco da 8 kg mi dura un'eternità :)

Il colore dell'acqua è molto più bello e ambrato rispetto alla torba granulare, unica pecca (si fà per dire) è il fatto di ritrovarsi un pò di torba in vasca che sfugge sempre dal filtro.

Purtroppo come detto in precedenza, non ho mai misurato precisamente le quantità che inserivo, ma spero di aver comunque contribuito con la mia esperienza!
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie franzkekko Ringrazia per questo post
Mi piace franzkekko Piace questo post
Vecchio 01-03-2012, 16:11   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti delle risposte!

atomyx, la tua esperienza tornerà utile
gigi, pesalaaaa
Ti trovi meglio tu ed eviti sbalzi ai tuoi pesci.

Piccolo appunto: la torba acida di sfagno è una torba non ad uso acquariofilo, anche se spesso viene ricercata e usata. La provenienza e la composizione deve essere verificata prima dell'acquisto o facendo dei test. I valori potrebbero cambiare anche da lotto a lotto.
Ps. importante il basso contenuto di azoto

Aggiorno: ho trovato questo link interessante sulle caratteristiche della torba di sfagno
http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Torba
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::

Ultima modifica di plays; 09-03-2012 alle ore 21:21.
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 12:41   #8
Aussie
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Plays, una domanda, ma se faccio cambi con l'acqua tagliata (rubinetto + ro), l'acqua di rubinetto che ha ph maggiore di quella in acquario non mi alza il pH? grazie
Aussie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 14:17   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non necessariamente, il ph dipende anche dai gas disciolti, per cui non è detto...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 21:30   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
se kh/gh del cambio hanno gli stessi valori della vasca
e hai qualcosa che acidifica come la torba, difficilmente si alza il ph in vasca.
E come dice Ale il ph dipende anche da altro
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alluso , della , guida , torba

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31052 seconds with 15 queries