![]() |
Un altro filtro per sicurezza?
Oggi mi si è bloccata la pompa del filtro ma dovrei aver risolto (si veda discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344090).
Visto che mi assento spesso da casa per motivi di lavoro e che nel periodo estivo manco per circa 1 mese, non sarebbe più sicuro avere 2 filtri così se 1 si ferma l'altra potrebbe "reggere il sistema" e farci risparmiare un po' di vite (e di soldini)? Quali pro e quali contro (a me, per esempio, viene in mente una maggiore dispersione di CO2 a causa di un maggiore movimento dell'acqua)? P.S. Fino ad oggi, per sicurezza, ho sempre acquistato una "pompa di rispetto" che oggi mi ha salvato ma se quanto successo oggi mi fosse capitato durante le vacanze estive? |
Ciao!
Non so che acquario e che filtro tu abbia, ma vista la prolungata assenza estiva io personalmente penserei ad un filtro a zainetto.. Se non lo vuoi tenere attivo tutto l'anno lo metti in funzione un mesetto prima della lunga assenza e li lasci girare entrambi... Dico a zainetto perchè lo vedo molto più pratico rispetto all'aggiungere un filtro eseterno od interno.. Tutto questo ammesso che durante l'assenza tu abbia la certezza che non salti la corrende :-D Dario |
Quote:
P.S. Per la mancanza di corrente avevo già pensato ad un gruppo di continuità a cui collegare i soli filtri |
Quote:
Tieni comunque presente che le mancanze di corrente dovute ad avaria/manutenzione del sistema di distribuzione (Enel o altri) raramente durano più di qualche ora (tranne in caso di catastrofi ambientali, ma allora i problemi sono altri) e quindi, in genere, non sono un problema grave. Il problema vero è se scatta per qualche motivo (anche solo un forte temporale) il salvavita e, se non c'è qualcuno che lo ripristina, la corrente continua a restare staccata. In tali casi può essere utile un salvavita a riarmo automatico. Esso, dopo il distacco, prova a riattivarsi e, se il problema era casuale/temporaneo e non effettivo, ripristina l'erogazione di corrente. Prova a contattare un elettricista, il costo dovrebbe essere intorno a 100/150€. PS: tale salvavita a riarmo automatico potrà essere utile anche per preservare eventuali derrate alimentari in frigorifero/freezer ;-) |
sono d'accordo
però se il salvavita non interviene con i temporali possono esserci danni, il gruppo di continuità serve in questo caso? Grazie |
Quote:
Quote:
Di seguito un esempio preso a caso su internet: http://www.professionisti.bticino.it..._BTMP_ABin.pdf Se il danno è permanente, però, con il fruppo di continuità dove ho collegato solo i filtri e non luci e riscaldatore (d'estate non si accende quasi mai qui a Cagliari), posso assicurare 2/3 h di autonomia che comunque permetterebbero a qualche "incaricato" di intervenire. P.S. E di un secondo filtro per rimediare a rotture accidentali del principale che ne pensate? |
Quando parto per le ferie (sempre più raramente con i tempi che corrono) approfittando della assenza in casa di qualcuno che utilizzi il server, stacco l'UPS e lo collego alla spina dei filtri. Magari non servirà a molto, ma è sempre meglio di niente. Un UPS che garantisce 10 minuti di corrente a monitor, Pc e router, presumo che con un assorbimento di 6 + 6 watt delle pompe, dovrebbe garantire una modesta autonomia...
|
Quote:
Specialmente se in vasca hai piante vere, un secondo filtro biologico sarebbe inutile e controproducente per le piante........in vasche mature le colonie batteriche nitrificanti entrano in competizione con le piante per l'utilizzo di azoto in forma di ammonio, se tu aumenti a dismisura la filtrazione biologica non fai altro che aumentare i competitori delle piante che risentirebbero della carenza di azoto che è un macroelemento fondamentale per il loro sviluppo........... |
Quote:
Quote:
|
Per me il secondo filtro ci può stare benissimo, senza esagerare con le dimensioni ma considerandolo più come una seconda pompa di movimento che aiuta ad uniformare la circolazione d'acqua in vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. |