Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-08-2011, 21:42   #51
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dal vivo neanche io.......pero qui ci sono un pò di bei video:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312008
malù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-08-2011, 21:57   #52
puddux
Guppy

Città: Bassano del Grappa / Trieste
N° Acquari: 12
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Dal vivo neanche io.......pero qui ci sono un pò di bei video:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312008
ok, d'accordissimo, sono spunti però, ricreare un ambiente in... ad esempio 200 lt. è una bugia a mio parere

un pesce non vive in 200l, nemmeno in 1000l. perciò possiamo ricreare parte dell'ambiente, valori ottimali, come quelli in natura, ma essere convinti di essere i più fighi del mondo mi pare... esagerato.
credo che un Altum stia meglio a casa sua e non in una nostra vasca che per quanto bella e fedele al suo ambiente d'origine...

se chiedessi a un Altum se sta meglio a casa tua o a casa sua, cosa credi che ti risponda???

a casa tua perchè c'è l'acqua acida, ambrata, leggerissima e gli hai messo un bel tronco nel tuo1000 l???

sono sempre forzature, tanto vale avere qualcosa di ideale per i pesci e anche esteticamente accettabile -28
puddux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 22:08   #53
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Ti dò una risposta "semiseria".......qualche Altum sceglierebbe casa mia perchè non ci sono predatori e il pasto quotidiano è sempre assicurato.......
Vecchio 02-08-2011, 22:14   #54
puddux
Guppy

Feedback 6/100%

Ti dò una risposta "semiseria".......qualche Altum sceglierebbe casa mia perchè non ci sono predatori e il pasto quotidiano è sempre assicurato.......

è la stessa risposta che danno i padroni di animali maltrattati
risposta data da una persona che tenva un falco pellegrino sul balcone legato al trespolo, "non ha bisogno di volare e cacciare, sta bene senza volare perchè ha la pancia piena"

anche la mia risposta è semiseria

fine OT

secondo me sbagliamo tutto !
Vecchio 02-08-2011, 22:25   #55
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Purtroppo la tua risposta non è "semiseria" e proprio seria........con due frasi un pò ironiche abbiamo toccato un tasto dolente.......
Tempo fa in un post qualcuno ha detto che in un fiume muoiono ogni anno tantissimi discus (fame, calamità etc....) che male c'è se ne alleviamo qualcuno a casa nostra cercando di dargli il meglio.....senza pretendere, ovviamente, di sostituirci alla natura.
E qui ritorniamo in tema, fare vasche uguali al biotopo originale è impossibile ma tentare di avvicinarvisi il più possibile no.
Vecchio 02-08-2011, 22:28   #56
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Non roviniamo anche questo post con frasi stupide per favore, stavamo mantenendo un livello alto!

Puddux se per te è tutto sbagliato, perchè non cambi hobby? (si scherza ovviamente)

In ogni caso discorsi del tipo: "i pesci starebbero bene nel loro fiume" penso siano tanto scontati quanto inutili quindi evitiamo!
Vecchio 02-08-2011, 22:55   #57
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Puddux... il tuo intervento è OT.. e anche senza senso... ti invito a riflettere su quello che hai scritto e ti esorto a mantenere un comportamento meno polemico
grazie......
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 22:56   #58
puddux
Guppy

Feedback 6/100%

.....senza pretendere, ovviamente, di sostituirci alla natura.
ti straquoto!!! questo è il messaggio che si deve trasmettere!!! -28-28-28-28
Vecchio 03-08-2011, 00:05   #59
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mirko.90 Visualizza il messaggio
Dicendo la mia ragazzi...io dedico un 200 litri ad un solo pesce, ho un solo neon da 30w (capite la difficoltà di allevare piante con questa poca luce), non si può certo dire che abbia una "bella vasca" però il mio pesce è sanissimo e cresce molto bene, ed è quello che mi interessa perchè amo questa specie. Molti parenti/amici mi chiedono perchè non metto tanti pesci colorati o perchè non allestisco meglio la vasca, ma l'acquario è mio, lo curo io e il mio interesse va sulla salute del mio pescione :D
Mirko il tuo discorso è diverso...tu lo fai più per necessità che per scelta...visto che non potresti mettere altre specie e nemmeno tanti arredi...già è sacrificato così quel pesce da solo, figuriamoci in una vasca alla "T. Amano", che va molto di moda ora!

Invece quelli che hanno vasche naturali lo fanno per scelta, pur potendo mettere altre piante, altri pesci, un layout diverso...io nel mio caridinaio ci butto le foglie secche...però mi rendo conto che pochissime altre persone lo fanno (per fare un esempio)
ce le metto anch'io le foglie di catappa nel caridinaio... non si vendono perchè le nascondo bene ma ci sono, l'importante è che le caridine le trovino!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 11:45   #60
mirko.90
Avannotto

L'avatar di mirko.90

Città: Torino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrea Greco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Dicendo la mia ragazzi...io dedico un 200 litri ad un solo pesce, ho un solo neon da 30w (capite la difficoltà di allevare piante con questa poca luce), non si può certo dire che abbia una "bella vasca" però il mio pesce è sanissimo e cresce molto bene, ed è quello che mi interessa perchè amo questa specie. Molti parenti/amici mi chiedono perchè non metto tanti pesci colorati o perchè non allestisco meglio la vasca, ma l'acquario è mio, lo curo io e il mio interesse va sulla salute del mio pescione :D
Mirko il tuo discorso è diverso...tu lo fai più per necessità che per scelta...visto che non potresti mettere altre specie e nemmeno tanti arredi...già è sacrificato così quel pesce da solo, figuriamoci in una vasca alla "T. Amano", che va molto di moda ora!

Invece quelli che hanno vasche naturali lo fanno per scelta, pur potendo mettere altre piante, altri pesci, un layout diverso...io nel mio caridinaio ci butto le foglie secche...però mi rendo conto che pochissime altre persone lo fanno (per fare un esempio)
Non è vero...io lo faccio per scelta...potrei benissimo metterne un altro, piantumare tantissimo o mettere luci molto più forti per avere piante più esigenti ma non lo faccio per scelta!

Scusa non hai il pesce nella foto?
No, quello nel mio avatar è un altra specie, che alleva un ragazzo di un altro forum :D

Originariamente inviata da puddux Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Andrea Greco Visualizza il messaggio
Non è vero...io lo faccio per scelta...potrei benissimo metterne un altro, piantumare tantissimo o mettere luci molto più forti per avere piante più esigenti ma non lo faccio per scelta!

ma che pesce hai?

comunque gran bel discorso, e inoltre, se si vuole rispettare la natura, fare un acqaurio "coerente" è:

1-educativo
2-low cost
3-a prova di demente (molto spesso, e adesso non portatemi ad esempio un acquario di Altum con 50ms di conducibilità)
4-poca manutenzione (leggi giuste "dosi" pesce/acquario).
5- scarsi costi di gestione spesso.
6- ottimo ripiego per chi non è in grado di gestire un acquario con 1w/lt.

chiaramente tutti i punti sono obbiettabili, dal primo all'ultimo, in Messico a mezzogiorno altro che 1w/lt !

gli esempi sarebbero moltissimi, una risaia coi betta è ben diverso da un grande Lago... ecc. ecc.

dimenticavo! punto 7, se fai poca manutenzione al tuo acquario e ti si riempe d'alghe, acqua putrida, butti foglie morte di tutti i tipi nell'acquario, e l'acqua diventa ambrata... puoi sempre tirartela e sostenere che sia un biotopo fogna di New York!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Personalmente credo che nessun pesce d'acquario, a parte forse i Balitoridi, si meriti di ricevere sulla testa 50.000 watt di luce...ma è una mia opinione
concordo, se metti 2w/lt. mettici piante su piante e fai un bel plantacqaurio.
Allevo un Pygocentrus Nattereri :D
mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avessimo , sbagliato