Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-08-2011, 19:04   #31
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
non voglio/posso mettere un acquario con acqua putrida
Guarda che l'acqua di quegli acquari è tutt'altro che putrida!
scusami non avevo messo le virgolette... sono stato frainteso...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Quindi sono l'unico che dei pesci se ne 'importa poco' ma tiene più alle piante

Diciamo che una prima suddivisione si potrebbe fare proprio tra 'pesciofili' e 'plantofili' ... ma sono contro ogni suddivisione, ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che li segua

Se io volessi far crescere della Rotala macrandra nelle vasche che ho visto sicuramente farei un buco nell'acqua ... di conseguenza, considerando i valori medi che ho in vasca e le piante che ho (ne ho cambiate molte nel tempo), i pesci sono stati scelti e selezionati per adattarsi al meglio alla vasca

ps. per la cronaca nel mio 200 litri ho solo 12 cardinali ed una coppia di ex_colisa lalia (i cardinali hanno dai 4 ai 2 anni ed i colisa circa 2) ... lumachine varie a parte
no no non sei l'unico cmq come è già stato detto dipende da che cosa una persona vuole fare, l'importante è l'incolumità degli abitanti/piante, per il resto estetica o non estetica, piante o non piante non cambia niente

Ultima modifica di berto1886; 01-08-2011 alle ore 19:11. Motivo: Unione post automatica
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-08-2011, 20:00   #32
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
.....e poi, SFATIAMO QUESTA ORRENDA DIVISIONE TRA NEOFITI E GURU!!!!...
...ragazzi, qui non si tratta di saperne di più o di meno, siamo tra amici e ci sono persone che hanno più o meno esperienza, tutto qui... Siamo persone, chi è giovane e chi è meno giovane, ognuno di noi fa errori e cose buone... la cosa che deve cambiare, secondo me, è l'atteggiamento, l'impostazione mentale che ci porta ad avere uno degli hobby più belli del mondo... ma siamo noi che dobbiamo cambiare, l'acquario può variare da persona a persona, a seconda di vari paesi e culture, ma rappresenta il simbolo, uno dei tanti simboli, del rapporto che abbiamo verso la natura...
Eh si...ma questa cosa deve venire non tanto da noi "neofiti", ma tanto dai "guru", ovvero chi ha più esperienza si mette allo stesso livello (anche se non lo è ovviamente) di chi ne ha di meno o che ha mosso i primi passi. Questa cosa, Marco, ce l'hai "insegnata" e dimostrata dal primo giorno che ho messo piede qui dentro, e soprattutto per questo nutro profondo, PROFONDISSIMO rispetto per te e per tutti gli altri che come te sono delle enciclopedie viventi e parlano con noi nuovi arrivati di come si schiudono i naupli. Allo stesso modo schifo assolutamente chi, con fare da grandone entra qui dentro, posta tre foto e se gli chiedi qualcosa ti risponde "comprati un libro".
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 20:38   #33
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Ho veramente poco altro da aggiungere rispetto a quello che hanno già ampiamente espresso Marco, Patrick e Marzo...tutto secondo me dipende da quanto siamo VERAMENTE interessati al benessere dei nostri inquilini, e quanto invece dipende dall'estetica e dal nostro gusto.

Vi faccio un esempio "canino" di quello che intendo: oggi ho visitato un negozio di una famosa catena di prodotti per animali, e ho visto una cosa secondo me allucinante, un "sasso" di materiale ignoto da mettere nell'acqua del proprio cane per renderne le urine meno acide e non causare più quelle antiestetiche macchie di erba secca in giardino (questa era la didascalia del prodotto)...ma ci rendiamo conto????

Personalmente credo che nessun pesce d'acquario, a parte forse i Balitoridi, si meriti di ricevere sulla testa 50.000 watt di luce...ma è una mia opinione
Vecchio 01-08-2011, 20:42   #34
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

adesso la dico grossa... visto che le vasche "vere" sarebbero solo quelle che riproducono in modo fedelissimo il biotopo (acque scure, poche piante ecc) come mai non ci sono nelle cosiddette "vasche del mese"??? (non linciatemi ) Cmq non mi dispiacerebbe creare una vasca per il biotopo dei corydoras debita alla loro riproduzione ma se faccio una cosa del genere stavolta mi cacciano di casa
Vecchio 01-08-2011, 20:54   #35
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

... vasche del mese così le aspetto come l'acqua nel deserto, ma se non me le postate nella sezione mostra descrivi come faccio!!!!
Vecchio 01-08-2011, 21:00   #36
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

si effettivamente hai ragione pure te...
Vecchio 01-08-2011, 22:20   #37
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Urka!!!.....bellissimo post, era da un pò che non sentivo post così "sentiti" (scusate il gioco di parole)
Stavo iniziando a pensare che Luca_fish12 ed io fossimo gli unici estimatori di vasche low ........scherzi a parte dopo un pò di esperienze ho iniziato a cogliere il fascino di vasche monospecifiche con 0,2w/l, sciafile e a crescita emersa.......come ha detto qualcuno si nota proprio che molti pesci non gradiscono "luce da stadio", i comportamenti cambiano (anche drasticamente).
I Gimnocorimbus, ad esempio, sfoggiano un nero così intenso che non vedi in negozio e in vasche molto illuminate, anche i "bistrattati" carassi si muovono di più e stazionano volentieri in tutte le parti della vasca.
Sono acquari che "vanno da soli"....non ti resta altro che i cambi
Alla fine, come già detto da molti, la cosa importante è creare una vasca "consapevole" sia essa di pesci o piante e cercare di anteporre il loro benessere al nostro puro piacere estetico.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 00:37   #38
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Mettetemi anche me nella lista degli estimatori della vasche semplici, senza protocolli di fertilizzazione giornaliera e luci sopra i 0,8 e fondi particolarmente sofisticati e costosi.
Sono orientato per vasche tranquille e naturali, anche se non sono un biotopo esatto esatto.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 01:01   #39
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

ecco malù hai detto la parolina magica... l'acquario cmq sia deve essere "consapevole"!
Vecchio 02-08-2011, 01:17   #40
mirko.90
Avannotto

L'avatar di mirko.90

Città: Torino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Dicendo la mia ragazzi...io dedico un 200 litri ad un solo pesce, ho un solo neon da 30w (capite la difficoltà di allevare piante con questa poca luce), non si può certo dire che abbia una "bella vasca" però il mio pesce è sanissimo e cresce molto bene, ed è quello che mi interessa perchè amo questa specie. Molti parenti/amici mi chiedono perchè non metto tanti pesci colorati o perchè non allestisco meglio la vasca, ma l'acquario è mio, lo curo io e il mio interesse va sulla salute del mio pescione :D
mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avessimo , sbagliato