Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sull'altro post ne abbiamo parlato riguardo ad un coperchio in vetro...e mi hanno consigliato di metterlo inclinato per far scivolare la condensa, per cui la luce comunque avrebbe attraversato un vetro in diagonale... Inoltre le plafo esterne le metterei inclinate parallele al vetro, per cui non sarebbe molto ampio l'angolo
Mettendo un vetro di copertura con le lampade sopra la luce avrà per la maggior parte una incidenza prossima 90°, ossia perpendicolare alla superficie del vetro, e così si ha la massima trasmissione della luce. Il fatto di inclinare il vetro di pochissimi gradi per la condensa non inficia il ragionamento.
Più ti allontani dalla perpendicolarità e maggiore sarà la quantità di luce riflessa, ossia che non attraversa il vetro. Se metti le lampde laterali con i raggi luminosi quasi paralleli ai vetri verticali, in vasca andrà praticamente niente perchè la luce sarà in massima parte riflessa (in compenso ti illuminerà la camera ).
L'unica sarebbe mettere le lampade aggiuntive che "sparano" perpendicolarmente ai vetri laterali, ma verrebbe un qualcosa di particolarmente innaturale con problemi, oltre che estetici, alle piante ed anche ai pesci che sono abituati a ricevere la luce dall'alto.
Non per fare il disfattista, ma il titolo del topic mi sembra azzeccato
dopo di questo, se lo dice lui,credimi,non c'è più niente da sperimentare....
Sì, perchè avevamo parlato di queste cose in un post sempre in questa sessione qualche settimana fa!
Comunque alla fine proverò, non mi costa molta fatica e al massimo se non servono a niente le uso a casa per qualcosa!
(Però, ad essere sincero, sono convinto che possano essere un buon sostegno per piante vicino al lato della vasca che hanno bisogno di più luce. Certo non illumina tutto, ma anche qualcosina in più per le piante equivale a crescere e non marcire! )
si si mi mancavano questi punti infatti.
siccome provare non ti costa nulla, prova. però tienici aggiornati
Luca, però non rischi che le piante più vicine alle lampade esterne si "pieghino" verso quella luce?
Inoltre io provai in un caridinario la stessa cosa..e in quei punti ho notato una proliferazione algare molto notevole..
Ma sono sempre dell'idea che tentar non nuoce mai! Ottima idea in ogni caso..e sono curioso di sapere gli sviluppi!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Luca, però non rischi che le piante più vicine alle lampade esterne si "pieghino" verso quella luce?
è la stessa cosa che ho pensato io... la mattina quando i neon non sono ancora accesi (come molti li faccio accendere alle 14 per potermi godere di più l'acquario la sera) c'è la limnophila che sta tutta storta in direzione della luce... non si può vedere!!!
non c'è bisogno di centralina se monti le lampade a risp.energetico.
le colleghi direttamente alla corrente,e sulla presa inserisci un timer.
il risultato è questo:http://www.acquariofilia.biz/gallery...hp?photo=32212
devi comprare solo le lampade,portalampade in porcellana,un timer,filo bipolare.
il resto è un gioco da ragazzi...
Quoto
ti ha già risposto yspanico, nel mio caso ho usato portalampada in plastica perchè non ho problemi di condensa e ho fatto un semplice circuito in parallelo.
Eccolo:
sulla sinistra si vede lo starter e nell'altro scomparto vedi che ho lasciato il reattore e tutto il resto com'era. Ovviamente sopra ci vanno due coperchi a nascondere tutto.
Non è un impegno per geni dell'elettronica ma dato che si lavora con la corrente io mi sento comunque di consigliare a chi non è pratico di farsi aiutare da chi ne sa di piu'. Io l'ho realizzato in modo temporaneo e non rispetta tutti i crismi dovuti quindi la foto è solo per rendere l'idea.
Quoto
ti ha già risposto yspanico, nel mio caso ho usato portalampada in plastica perchè non ho problemi di condensa e ho fatto un semplice circuito in parallelo.
Eccolo:
sulla sinistra si vede lo starter e nell'altro scomparto vedi che ho lasciato il reattore e tutto il resto com'era. Ovviamente sopra ci vanno due coperchi a nascondere tutto.
Non è un impegno per geni dell'elettronica ma dato che si lavora con la corrente io mi sento comunque di consigliare a chi non è pratico di farsi aiutare da chi ne sa di piu'. Io l'ho realizzato in modo temporaneo e non rispetta tutti i crismi dovuti quindi la foto è solo per rendere l'idea.
Ciao Svema io ho il tuo stesso acquario e per ampliare il mio parco luci ho optato per una scelta più estrema ho tagliato un po qua e là e ho inserito due lampade verso il retro (che forse diventeranno tre) e ho messo un neon leggermente più grande sull'anteriore...
Buchman, per le alghe dipende dalla luce che avevi messo e dai valori dell'acqua! Se è la stessa gradazione del neon non c'è nessuna differenza tra dentro e fuori; probabilmente avevi messo lampade qualsiasi senza controllare i kelvin...
E poi la pianta non si può piegare perchè c'è il vetro, al massimo crescerebbe parallela ad esso il che non sarebbe male!