|
Esatto. Il punto è proprio quello. Chi inizia non lo fa mai per passione verso l'animale in se e per se, lo fa per estetica, e non posso nemmeno dargli torto (all'inizio). Poi se si hanno spazi si possono anche cambiare drasticamente punti di vista a beneficio dell'animale stesso, prima che della sensazione "a primo occhio" di chi guarda la vasca.
Proprio questo è stato il mio percorso e devo dire che ora guardo le vasche sotto tutta un'altra luce, con più passione e più occhio critico. Anche perchè scostandosi un pò dai luoghi comuni si fanno degli studi veri e propri (non scientifici per carità...quelli li lascio a chi ne è davvero capace) sui pesci che si hanno in vasca e si cerca di soddisfare tutti i requisiti che per un motivo o per un altro, quella determinata specie richiede.
Per il fattore monetario beh...io ora spendo quanto spendevo all'inizio e ho 9 vasche al posto di una....direi che il denaro e il benessere del pesce (non sempre, ma quasi) vanno FORTUNATAMENTE in due direzioni diverse.
|