Salve a tutti, questa vaschetta è stata dedicata ai Danio Margaritatus ed è stata allestita per la mia ragazza in modo che la gestione sia il più semplice possibile. Anche se la mia mania per le pianta ha preso un pò il sopravvento
Data di avvio: 13 marzo 2012
Vasca: Wave Box 45x28x30
Illuminazione: Lampada pl 18w 6500k, wave freshwater. Fotoperiodo di 8 ore dalle 16:00 alle 24:00.
Filtro: Filtro esterno a zainetto Wave Niagara 300, portata 300 l/h. Caricato tutto con cannolicchi e mini siporax della sera. Sul tubo di aspirazione ho montato una spugna della Sera per filtro ad aria L60 per la filtrazione meccanica e per non far aspirare le piccole red cherry.
Riscaldamento: Hydro Theo da 50w, impostato a 23°C.
Fondo: Ghiaia Dennerle marrone scuro granulometria 1-2 mm.
Fertilizzazione: Dennerle nutriballs interrate sotto le radici delle piante e una parte del protocollo Seachem base a metà dose (Flourish, Iron, Potassium, Excel). Niente CO2 anche se avevo fatto un pensierino alla CO2 in gel
Flora: Anubias nana, Anubias petite, Vesicularia montagnei, Monosolenium tenerum, Cryptocoryne wendtii, Cryptocoryne petchii, Hygrophila polysperma, Rotala rotundifolia. Quest'ultima non sta rispondendo bene e credo che non sia adatta ad acquari così bassi quindi presto la toglierò.
Fauna: 10 Danio margaritatus, Red Cherry e Planorbarius.
Valori: ph 7,5 -- kh 7 -- gh 9 -- no2 0 -- no3 5 mg/l
Gestione: Cambio settimanale di 5 litri con acqua di rubinetto decantata, rabocchi con acqua d'osmosi e sostituzione della spugna sul tubo di aspirazione quando la portata diminuisce.
Credo di aver detto tutto
Vista frontale
Lato destro
Lato sinistro
Questo è il mobile autocostruito
Come avevo già letto, e come ho potuto constatare di persona, i Danio margaritatus sono molto timidi, per questo non sono ancora riuscito a scattargli una foto e per questo credo che a breve inserirò della Lemna minor (se qualcuno ne ha un pò la prendo volentieri

). In modo da creare delle zone d'ombra dove possano sentirsi più sicuri anche se la folta vegetazione gli fornisce già un buon riparo.
Ho preso questi 8 esemplari da un paio di giorni, non si possono ancora considerare adulti e non sono molto colorati, Credo dipenda dal lungo viaggio (li ho presi il giorno dopo arrivati in negozio). Comunque pian piano stanno iniziando a mostrare alcuni colori della loro splendida livrea.
Consigli, critiche e commenti sono sempre ben accetti
QUI trovate una descrizione più completa della vasca.