Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2012, 14:36   #1
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Wink Wave Box per Danio margaritatus

Salve a tutti, questa vaschetta è stata dedicata ai Danio Margaritatus ed è stata allestita per la mia ragazza in modo che la gestione sia il più semplice possibile. Anche se la mia mania per le pianta ha preso un pò il sopravvento

Data di avvio: 13 marzo 2012

Vasca: Wave Box 45x28x30

Illuminazione: Lampada pl 18w 6500k, wave freshwater. Fotoperiodo di 8 ore dalle 16:00 alle 24:00.

Filtro: Filtro esterno a zainetto Wave Niagara 300, portata 300 l/h. Caricato tutto con cannolicchi e mini siporax della sera. Sul tubo di aspirazione ho montato una spugna della Sera per filtro ad aria L60 per la filtrazione meccanica e per non far aspirare le piccole red cherry.

Riscaldamento: Hydro Theo da 50w, impostato a 23°C.

Fondo: Ghiaia Dennerle marrone scuro granulometria 1-2 mm.

Fertilizzazione: Dennerle nutriballs interrate sotto le radici delle piante e una parte del protocollo Seachem base a metà dose (Flourish, Iron, Potassium, Excel). Niente CO2 anche se avevo fatto un pensierino alla CO2 in gel

Flora: Anubias nana, Anubias petite, Vesicularia montagnei, Monosolenium tenerum, Cryptocoryne wendtii, Cryptocoryne petchii, Hygrophila polysperma, Rotala rotundifolia. Quest'ultima non sta rispondendo bene e credo che non sia adatta ad acquari così bassi quindi presto la toglierò.

Fauna: 10 Danio margaritatus, Red Cherry e Planorbarius.

Valori: ph 7,5 -- kh 7 -- gh 9 -- no2 0 -- no3 5 mg/l

Gestione: Cambio settimanale di 5 litri con acqua di rubinetto decantata, rabocchi con acqua d'osmosi e sostituzione della spugna sul tubo di aspirazione quando la portata diminuisce.

Credo di aver detto tutto

Vista frontale









Lato destro



Lato sinistro



Questo è il mobile autocostruito





Come avevo già letto, e come ho potuto constatare di persona, i Danio margaritatus sono molto timidi, per questo non sono ancora riuscito a scattargli una foto e per questo credo che a breve inserirò della Lemna minor (se qualcuno ne ha un pò la prendo volentieri ). In modo da creare delle zone d'ombra dove possano sentirsi più sicuri anche se la folta vegetazione gli fornisce già un buon riparo.
Ho preso questi 8 esemplari da un paio di giorni, non si possono ancora considerare adulti e non sono molto colorati, Credo dipenda dal lungo viaggio (li ho presi il giorno dopo arrivati in negozio). Comunque pian piano stanno iniziando a mostrare alcuni colori della loro splendida livrea.

Consigli, critiche e commenti sono sempre ben accetti

QUI trovate una descrizione più completa della vasca.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 21-01-2013 alle ore 22:13.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post


Vecchio 29-10-2012, 14:46   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, molto bella la vasca e anche il mobiletto autocostruito!!

Con i danio il riscaldatore puoi anche levarlo, stanno meglio in acqua temperata e solitamente in casa non si scende mai tanto con le temperature!

Risparmi corrente e migliori l'estetica!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 14:50   #3
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao johnny! mi ricordo quando lo avevi allestito... è diventata proprio una bella vaschetta!! bravo!!
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 15:33   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ciao, molto bella la vasca e anche il mobiletto autocostruito!!

Con i danio il riscaldatore puoi anche levarlo, stanno meglio in acqua temperata e solitamente in casa non si scende mai tanto con le temperature!

Risparmi corrente e migliori l'estetica!
Grazie Luca. Mi è stato d'aiuto il tuo articolo quando cercavo informazioni su questi pesci

Esattamente a che temperatura sarebbe meglio tenerli? 21°C andrebbero bene?

Un'altra domanda...ho letto che per l'alimentazione sarebbe meglio fornire delle artemie vive, ma visto che la vaschetta è della mia ragazza sarebbe un pò complicato da farsi. C'è qualche mangime che possa "sostituirle". Per adesso do l'Elos SV0, il nano mix della JBL e un microgranulato della SHG. Devo dire che lo mangiano senza problemi.Per quanto riguarda i colori devono solo riprendersi? Può essere che da piccoli la livrea non sia ancora così accesa?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Marco.88 Visualizza il messaggio
Ciao johnny! mi ricordo quando lo avevi allestito... è diventata proprio una bella vaschetta!! bravo!!
Grazie Marco

La vaschetta è proprio quella e visto che era passato un pò di tempo ho aperto questa discussione più completa sul risultato finale.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 29-10-2012 alle ore 15:34. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 16:35   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la temperatura io non mi sono mai fatto problemi, ho letto (e poi provato) che non soffrono il freddo, i miei passavano l'inverno alla temperatura di casa, intorno ai 18° senza alcun problema! Mediamente un range tra i 18° e i 22° è l'ideale per loro (mi pare che vivano in zone montuose)

Anzi, soffrono molto di più il caldo...quando si superano i 26° iniziano a non stare benissimo.

Riguardo al cibo, quei granulari vanno benissimo, penso che i colori si ravvivino con l'ambientamento!
Magari di nascosto gli porti tu qualche nauplio o daphnia!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 16:59   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ok! Allora oggi riporto la temperatura intorno ai 20°C.

Per l'estate più in la mi dovrò munire di una ventola di raffreddamento.

Il fatto è che neanch'io mi sono mai cimentato col cibo vivo non avendo mai allevato specie difficili da questo punto di vista. Per questo quando ho ordinato i margaritatus al mio negoziante ho specificato che li volevo solo di allevamento in modo che non fossero "schizzinosi" col cibo secco.

Vedrò per adesso come vanno le cose e poi casomai vi vedrà

Grazie Luca
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 17:13   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, quelli che ci sono ora iniziano ad essere di riproduzione, per cui il cibo non è più un problema!

Con diversi tipi di granulare vai bene alla fine!



Quando presi i miei, oramai più di 3 anni fa, erano da poco diffusi in commercio (sono stati scoperti intorno al 2006) e oltre a costare la modica cifra di 11 euro l'uno erano troppo timidi e molto più esigenti...

Tienici aggiornati con questa nuova vasca!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 17:30   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
UNDICI EURO

Per fortuna che io li ho scoperti da un annetto allora e comunque mi sono costati 5 euro l'uno, anzi ora che ci penso in realtà sono 10 i danio perchè un paio me li sono fatti regalare (devo correggere il primo post)

Per la timidezza credo sia invariata, chiunque si avvicina alla vasca scappano tra l'hygrohila a nascondersi ma se resti li vicino con calma escono di nuovo. Stasera provo a fare qualche foto.

Vi terrò aggiornati sicuramente. Per prima cosa devo pulire un pò i vetri e fare delle foto decenti
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 17:31   #9
eu73
Guppy
 
L'avatar di eu73
 
Registrato: Nov 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 300
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella vasca, complimenti :)
__________________
Il mio Pure XL --> qui
eu73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 18:19   #10
NANO 1971
Protozoo
 
L'avatar di NANO 1971
 
Registrato: Dec 2011
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto volevo fare i complimenti per la vasca....bella, poi ho una domanda, scusate se potrei andare off topic, siccome anch'io sono in procinto di allestire una vasca per i danio e ho letto il consiglio di Luca_fisch12 per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, di tenerla a temperatura ambiente senza riscaldatore, la domanda è questa..questa temperatura và bene anche per le piante? scusate ma mi è venuto questo dubbio, magari è una domanda stupida ma illuminatemi.
NANO 1971 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
box , danio , margaritatus , wave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27788 seconds with 15 queries