Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2012, 12:15   #1
eu73
Guppy
 
L'avatar di eu73
 
Registrato: Nov 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 300
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Seconda esperienza: Askoll Pure XL

Dopo aver fatto un pò di palestra con un acquario Pet Company ho deciso di prendere un acquario un pò più grande, la scelta è ricaduta sull'Askoll Pure XL da 94 litri lordi.
Sono stato molto frenato sul sistema del filtro (integrato nel coperchio), ma sono stato rassicurato dal venditore, e l'impressione ad oggi è quella di un sistema che sembra essere affidabile e ben realizzato (è silenziosissimo).
L'impianto di illuminazione è già stato in parte modificato, ma a breve sarà ulteriormente migliorato con l'aggiunta di una seconda lampada, in modo da dare più luce ai lati della vasca.

L'acquario è stato avviato il primo settembre, al 10/09 si presentava così:



il layout è molto vicino a quello che ho in mente di realizzare, sarà molto più folto di com'è ora, ma con le stesse piante, mentre il primo piano sarà riempito con un delle piantine di staurogyne repens.
Il fondo è formato da Flourite Seachem ed ho iniziato da pochi giorni la fertilizzazione con il protocollo base Seachem.

I valori dell'acqua al momento sono:
ph (circa) 7,5, gh (circa) 11, no2 = 0.

Ed il problema è proprio questo, vorrei inserire una piccola colonia di rasbore insieme ad una coppia di colisa lalia, forse 4 o 5 pangio, mentre ho già delle caridinie multidentate e delle red cherry.
E'necessario un abbassamento del ph, le idee che ho raccolto sono:
- provare con un pò di torba: 100 grammi divisi in due sacchetti da 50 da inserire uno subito e l'altro la settimana prossima potrebbero bastare?
- usare acqua di osmosi... come?
- Co2... al momento vorrei evitarla, il mobile è a vista, la vasca è in soggiorno e la bombola è proprio bruttina... Non credo di avere piante così esigenti d'altra parte e l'illuminazione già adesso ha un rapporto di circa 0,5 / 0,6 W/l che andrà ad aumentare a breve posizionandosi attorno agli 0,6 / 0,7 W/l.

---

Aggiornamento dell'8/10:

dopo circa un mese, la situazione è così:
__________________
Il mio Pure XL --> qui

Ultima modifica di eu73; 08-10-2012 alle ore 18:44.
eu73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2012, 12:34   #2
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanti litri di acqua del rubinetto hai messo nell acquario? Per ora solo quella, giusto?
Io proverei con l osmotica... Tipo fare un cambio di 15/20 litri con l osmotica e poi rifai i test... Cmq se hai piante esigenti, la Co2 la devi mettere... Purtroppo non sono un esperto e solo vedendole in foto non posso aiutarti...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 14:36   #3
eu73
Guppy
 
L'avatar di eu73
 
Registrato: Nov 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 300
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wayne84 Visualizza il messaggio
Quanti litri di acqua del rubinetto hai messo nell acquario? Per ora solo quella, giusto?
Io proverei con l osmotica... Tipo fare un cambio di 15/20 litri con l osmotica e poi rifai i test... Cmq se hai piante esigenti, la Co2 la devi mettere... Purtroppo non sono un esperto e solo vedendole in foto non posso aiutarti...
Nell'acquario ci sono circa 80 / 85 litri d'acqua.
Entro un paio di giorni proverò ad aggiungere acqua d'osmosi.
L'acqua d'osmosi prodotta dagli impianti ad uso umano - quella degli impianti che si montano nel sottolavello della cucina per intendersi - producono acqua d'osmosi adatta all'inserimento in acquario?
__________________
Il mio Pure XL --> qui
eu73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 14:43   #4
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Deve essere acqua osmotica inversa... Non conoscendo quegl impianti, non saprei dirti... Cmq l acqua osmotica costa pochissimo ( io la pago 8 cent al litro...) per il mio pure L da 68 litri (55 netti), per avere ph 7, ci vogliono 2 litri di osmotica ogni 7,4 l del rubinetto... Una tanica da 20litri mi dura 3/4 mesi...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 15:21   #5
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua "pura" presenta ioni H+ e OH- nella stessa quantità, ciò significa che è neutra (pH 7), quindi è praticamente inutile per abbassare il pH; presenta GH e KH pari a 0°d, quindi è consigliata solamente se si vogliono abbassare le durezze, oltre a eventuali tracce di metalli.

Per abbassare il pH devi ricorrere alla torba -sperimenta la giusta quantità, che può variare da torba a torba, prima di inserire i pesci-, che agisce sul KH, abbassandolo, e suoi acidi abbassano il pH, che rimane stabile grazie a un effetto tampone, finché la torba non "scade" dopo qualche anno, ma in ogni caso non porta a sbalzi repentini.
Comunque io nel Wave 80 (140lt lordi) utilizzo una calza riempita con un po' più della metà della torba della Sera, i valori scendono in poco tempo.

Un consiglio: io ho come secondo acquario un pure M da 44lt lordi -quindi il "filtro" dovrebbe essere lo stesso solo più piccolo-, e la pompa tende spesso a intasarsi: ho tolto il riscaldatore posizionandolo in acqua e ho messo nel vano una spugna, che trattiene le particelle e permette un migliore filtraggio grazie ai batteri.


Molto bella la vasca!
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 15:52   #6
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho letto un po' in giro su internet e si dice ovunque che il ph dell' acqua d'osmosi inversa è intorno al 5.5 o cmq è acido... Non certo 7...cosa confermata dal fatto che per la mia vaschetta dei cardinali uso solo osmotica + ph/kh plus per ottenere un ph di 6,5...
Per tagliare l acqua va benissimo, poi se fai cambi regolari riesci a mantenere la stabilità...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 16:15   #7
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boh (il discorso sull'acqua pura comunque è valido, si vede che gli impianti d'osmosi inversa aggiungono pure degli acidi all'acqua)... certo comunque è che è molto meglio spendere ogni due/ tre anni per un sacchettino di torba, che mantiene anche stabili i valori, oltre a produrre una gradevole ambratura molto gradita a pesci e crostacei, rispetto che ogni tre mesi per taniche di acqua d'osmosi che probabilmente è stata per lungo tempo a ribollire nella plastica.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 16:26   #8
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusami dove hai letto che l'acqua RO ha pH 5.5?? ciò che ha scritto wingei mi pare corretto.

inoltre consiglio di fare i test dell'acqua prodotta dall'impianto aggiunto al rubinetto, perchè, a quel che so io, l'acqua d'osmosi non è consigliabile per l'alimentazione umana, quindi reputo difficile che quegli impianti offrano un'acqua osmotica.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Boh (il discorso sull'acqua pura comunque è valido, si vede che gli impianti d'osmosi inversa aggiungono pure degli acidi all'acqua)...
no. l'acqua osmotica è H2O, punto e basta. quindi pH 7 (neutro) e durezze pari a zero.
__________________
Lorenzo

Ultima modifica di Lollo=P; 10-09-2012 alle ore 16:27. Motivo: Unione post automatica
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 16:33   #9
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ognuno utilizza i suoi metodi preferiti... Se le taniche vengono tenute al buio o cmq non al sole, l acqua non ribollirà di certo.. La torba va dosata nel modo giusto, per un neofita non è facile capire quant è la giusta proporzione... Inoltre l acqua ambratla filtra un po' la luminosità della lampada e se uno è giusto giusto con il rapporto w/l andrebbe a penalizzare le piante... Non c è il giusto e lo sbagliato... Ognuno a tentativi trova il giusto equilibrio...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 17:01   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
il giusto o sbagliato lo decidono i pesci ospitati.
l'acqua di osmosi ha ph 7. se la scuoti energicamente e ci si discioglie ossigeno arriva a 8. se ci metti un pò di foglie in decomposizione, si crea co2 e va a 5. è corretto dire che non avendo sostane tamponi non influisce sul ph.

l'acqua di osmosi abbassa le durezze, tra cui i carbonati, che tamponano il ph a un valore basico. per cui abbassando i carbonati, la co2 dell'attività metabolica della vasca abbassa il ph.

la torba (parti con 1 g/litro) è la migliore soluzione, perchè, al contrario di ph/kh minus, fornisce acidi umici che creano un effetto tampone stabilizzando il ph a valori neutro acidi. stabilizzare i valori vuol dire che se variano, variano molto lentamente.

dato che per lalius (ex colisa) e rasbore gh 11 va ancora bene, proverei prima con la torba, poi in caso userei l'osmosi
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , esperienza , seconda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26052 seconds with 14 queries