Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-07-2011, 23:04   #11
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io ci ho pensato.

Ma ho liquidato questo pensiero con due ragionamenti.
Colpevolizzo un atteggiamento* in acquariofilia, localizzato in due strumenti: le luci potentissime e impianti co2. Perché in natura non sono presenti entrambe.
Per la luce: le piante sono in lotta continua. E lo stesso i pesci con il cibo sono in lotta continua per la sopravvivenza. Cosa che nelle nostre vasche non è presente.non vi è neanche la presenza di gnu che cagano nelle nostre vasche!

*Non è un errore ma preferisco non addentrarmi in questo argomento.

Vecchio 31-07-2011, 23:08   #12
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton Visualizza il messaggio
Colpevolizzo un atteggiamento* in acquariofilia, localizzato in due strumenti: le luci potentissime e impianti co2. Perché in natura non sono presenti entrambe.

*Non è un errore ma preferisco non addentrarmi in questo argomento.
Sono d'accordo anche io con questo! Mi piacerebbe sentire varie opinioni a riguardo, ma non è il post e il momento adatto!
Vecchio 01-08-2011, 01:23   #13
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

allora dico la mia... dal canto mio preferisco puntare molto sull'estetica senza tralasciare il benessere degli abitanti che metto in vasca (sia flora che fauna) quindi mi attengo nei range di valori adatti agli abitanti, dimensioni della vasca alimentazione ecc. Come già detto non voglio/posso mettere un acquario con acqua putrida in salotto o cmq in giro per casa, se ne avessi la possibilità un biotopo fatto come natura comanda lo farei in un posto "nascosto" (avercelo ) in modo che la vedessi solo io o pochi "fedeli" perchè cmq nn tutti capirebbero la vasca fatta in questo modo. Ho detto la mia spero di non alzare "polveroni"
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 01:55   #14
matti ratchet
Guppy

Città: San Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
allora dico la mia... dal canto mio preferisco puntare molto sull'estetica senza tralasciare il benessere degli abitanti che metto in vasca (sia flora che fauna) quindi mi attengo nei range di valori adatti agli abitanti, dimensioni della vasca alimentazione ecc. Come già detto non voglio/posso mettere un acquario con acqua putrida in salotto o cmq in giro per casa, se ne avessi la possibilità un biotopo fatto come natura comanda lo farei in un posto "nascosto" (avercelo ) in modo che la vedessi solo io o pochi "fedeli" perchè cmq nn tutti capirebbero la vasca fatta in questo modo. Ho detto la mia spero di non alzare "polveroni"
per me ottimo ragionamento, chi ha la fortuna di fare di più lo fa con piacere.... magari mi piacerebbe molto fare un viaggio culturale a casa di chi ha tanta esperienza e vedere le loro vasche...

dai si fate un giro turistico delle vostre vasche... come un tour, non mi menate per le mie idee un po' matte
Vecchio 01-08-2011, 07:25   #15
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao.

Senz'altro sono varie le possibilità di gestire un acquario.

Come capita la vita in natura non è sempre bello e non serve neanche a copiarlo.Anche malattie esistono e servono,ma non devo mica averle nel acquario.
Ognuno si crea un acquario a casa secondo il proprio pensiero di ottimare,ottimare sia per la estetica come anche per rendere migliore la vita ai inquilini.
Nei filmati si vede sempre solo una parte della vita annuale.Di solito è la più bella o la più brutta.Sono sempre gli estremi che alla gente fa uscire una "ooooh"o "aaaahh" dalla bocca.
Un film su due Scalari che stanno fermi sotto una radice galleggiante per quasi una giornata intera non lo vuole vedere nessuno!

La estetica è molto relativa e dipende sempre seconda la persona.Ma farmi un acquario solamente per farlo piacere a delle persone che forse vengono a casa mia un giorno non mi va minimamente.Lo tengo per me e lo faccio secondo credo meglio io.
Stessa storia per i pesci.Non ho capito perchè i pesci devono sempre essere cosi colorati.Senz altro i colori sono importanti e piacevoli nella vita,ma penso scegliersi sempre i pesci solamente secondo i colori lo trovo un superficiale.
La gente si compra la macchina grigia,abita in una casa bianca,indossa completi neri ma i pesci devono essere colorati. Ma vafXXXXX
Vecchio 01-08-2011, 08:07   #16
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

quoto assolutamente il discorso di Patrick...

...esistono tantissimi modi per approcciarsi ad un acquario, ovviamente ci sono mille gusti personali, e anche diversi concetti di estetica.... a qualcuno piacciono, per esempio, Discus che sembrano tavolozze di colori irreali, rossi, gialli, che io trovo orribili, e mai dedicherei una vasca a queste aberrazioni...
come non dedicherei mai una vasca a Betta mutati o a Guppy che sembrano vestiti da Carnevale..

..rispetto coloro a cui piacciono e non prendo nessun giudizio.....

...secondo me, come scrive Patrick, bisogna uscire dai luoghi comuni.... chi ha detto che l'acquario deve essere il solito parallelepipedo, con una spanna di ghiaino policromo, la solita selva di piante, il mezzo legno, il classico scalare marmorizzato e l'ennesimo gruppo di neon o cardinali che siano?... e magari il "pesce di fondo"?... sono cinquant'anni che girano sempre i soliti stereotipi sull'acquario... le pubblicità sulle riviste del settore, mostrano sempre acquari che scoppiano di piante con pesci incredibilmente colorati...
..mi piacerebbe tantissimo che, magari un giorno, lasceremo l'idea di queste vasche "oggetti d'arredamento" al solo uso dei ristoranti cinesi e delle pizzerie...

..avete mai pensato, ad esempio a dedicare una vasca a soli Gobidi?... senza mettere piante, ma a potenziare il filtro e fare una vasca di soli sassi?.. magari una vasca lunga e stretta che dia l'idea di una pozza di ruscello?....
O magari una vasca grande, arredata con fondo di argilla o sabbia scura, solo un legno contorto, magari una ninfea che copre gran parte della superficie dell'acqua, poca luce o quasi nulla, un bel mucchio di foglie di quercia sul fondo che rendono l'acqua molto ambrata, e la vasca popolata da un bel gruppetto di Mormiridae, come Gnathonemus o Petrocephalus?

...vi sembrano vasche brutta? personalmente le troverei bellissime e davvero interessanti..
Capisco se una persona abbia come primario interesse le piante d'acquario, ma se uno vuole dedicarsi ai pesci, secondo me dovrebbe essere prima di tutto appassionato all'etologia e al comportamento in vasca (che dovrebbe essere più naturale possibile)... dovrebbe interessare una specie, per il suo comportamento, per il modo di nuotare, di cibarsi, di fare parate riproduttive... una specie, se allevata da sola, potrebbe lasciare a bocca aperta anche per i comportamenti, e non solo per i colori...
..i colori non sono tutto!

una vasca di questo tipo,ad esempio, sarebbe un ottimo spunto di ricerche e di osservazioni per i nostri figli, magari un modo per farli avvicinare nel giusto modo ai biotopi dei paesi d'origine...sicuramente è molto più educativo far sapere ai nostri figli (e anche alle nostre mogli!!!) che i pesci che abbiamo acquistato non sono "cose colorate che nuotano" .. ma che provengono da paesi lontani, ogni specie ha la sua storia e la sua peculiarità... informiamoci, spieghiamo le caratteristiche di ciò che ospitiamo in vasca ai bambini.. magari mostriamo loro biotopi in natura, video con i pesci che ospitiamo in vasca nei loro biotopi naturali... sono sicuro che, anno dopo anno, maturerà in loro una nuova attenzione alla natura che li porterà a considerare che i pesci comprati nel negozio non sono caramelle colorate, ma esseri viventi, spesso pescati e importati (tra mille sofferenze e perdite ndr.) e magari anche le mogli, smetteranno di vedere la vasca come un "oggetto di design" che non deve sfigurare tra il divano e le tende color pervinca!...

ps.. mi riferisco anche a molti mariti..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 08:38   #17
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
N° Acquari: 2 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

il discorso che fate lo trovo completamente corretto però parlando da neofita ma vero neofita, penso che questo discorso lo possa affrontare chi come voi ha una certa esperienza...il motivo è che uno che inizia con uno o due acquari non penso punterà mai a farne uno che alla vista può sembrare "marcio" anche se magari è perfettamente uguale a quello che potrebbe essere in nautra ...
ovviamente c'è una ricerca estetica perchè, che lo voglia metter in salotto o in bagno, mi piace vederlo bello...
per me ovviamente sarebbe bello poter avere tutto, come a me che suono il basso mi piacerebbe avere un set di bassi che hanno suoni diversi anche se ad un ignorante (nel senso che ignora) sembrano uguali ...così per l'acuqario mi piacerebbe avere un acquario esteticamente bello e funzionante da mettere nel salotto uno in stile amano, uno naturale, come fate l'esempio qui,senza piante senza spinte di luce e perchè no uno per ogni biotopo ...la vedo dura dal punto di vista economico e non solo perciò almeno inizialmente uno cercherà ovviamente di fare l'acquario bello e colorato...
poi oh...sono opinioni..voi con i vostri consigli ci state insegnando a fare di tutto e non ci criticate per cui ho solo cercato di darvi il punto di vista di un neofita ignorante
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 08:59   #18
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
non voglio/posso mettere un acquario con acqua putrida
Guarda che l'acqua di quegli acquari è tutt'altro che putrida!
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 09:08   #19
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Esatto. Il punto è proprio quello. Chi inizia non lo fa mai per passione verso l'animale in se e per se, lo fa per estetica, e non posso nemmeno dargli torto (all'inizio). Poi se si hanno spazi si possono anche cambiare drasticamente punti di vista a beneficio dell'animale stesso, prima che della sensazione "a primo occhio" di chi guarda la vasca.
Proprio questo è stato il mio percorso e devo dire che ora guardo le vasche sotto tutta un'altra luce, con più passione e più occhio critico. Anche perchè scostandosi un pò dai luoghi comuni si fanno degli studi veri e propri (non scientifici per carità...quelli li lascio a chi ne è davvero capace) sui pesci che si hanno in vasca e si cerca di soddisfare tutti i requisiti che per un motivo o per un altro, quella determinata specie richiede.
Per il fattore monetario beh...io ora spendo quanto spendevo all'inizio e ho 9 vasche al posto di una....direi che il denaro e il benessere del pesce (non sempre, ma quasi) vanno FORTUNATAMENTE in due direzioni diverse.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 09:12   #20
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
se uno vuole dedicarsi ai pesci, secondo me dovrebbe essere prima di tutto appassionato all'etologia e al comportamento in vasca (che dovrebbe essere più naturale possibile)... dovrebbe interessare una specie, per il suo comportamento, per il modo di nuotare, di cibarsi, di fare parate riproduttive... una specie, se allevata da sola, potrebbe lasciare a bocca aperta anche per i comportamenti, e non solo per i colori...
..i colori non sono tutto!

una vasca di questo tipo,ad esempio, sarebbe un ottimo spunto di ricerche e di osservazioni per i nostri figli, magari un modo per farli avvicinare nel giusto modo ai biotopi dei paesi d'origine...sicuramente è molto più educativo far sapere ai nostri figli (e anche alle nostre mogli!!!) che i pesci che abbiamo acquistato non sono "cose colorate che nuotano" .. ma che provengono da paesi lontani, ogni specie ha la sua storia e la sua peculiarità... informiamoci, spieghiamo le caratteristiche di ciò che ospitiamo in vasca ai bambini.. magari mostriamo loro biotopi in natura, video con i pesci che ospitiamo in vasca nei loro biotopi naturali... sono sicuro che, anno dopo anno, maturerà in loro una nuova attenzione alla natura che li porterà a considerare che i pesci comprati nel negozio non sono caramelle colorate, ma esseri viventi, spesso pescati e importati (tra mille sofferenze e perdite ndr.)
Marco condivido pienamente!

Tag
avessimo , sbagliato