Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-04-2011, 17:52   #1
luciopullo
Guppy

Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R.;3550052
[QUOTE=luciopullo;3548818
la bottiglia è meglio metterla più in alto o più in basso dell'acquario? è possibile un risucchio d'acqua che mi allaga la casa?
Da dove vengono questi dubbi?
Come si può allagare la casa se il tubo finisce in una bottiglia ermeticamente chiusa?
E come fa l'acqua ad entrare in una bottiglia dove c'è una pressione di 5 o 6 atmosfere?
E se lo facesse, di quanto si svuoterebbe l'acquario prima di riempire la bottiglia? Due bicchieri?
[/QUOTE]

grazie rox. Il mio dubbio era riferito a casi di "non chiusura ermetica" per errato incollaggio e quindi in condizioni di pressione uguale a quella esterna. Cmq visto che ho in casa una valvola di non ritorno per areatore, se la uso può creare altri tipi di problemi che ignoro?

come colla vorrei usare la Pattex adesivo trasparente universale. Sulla confezionec'è scritto che resistente all'acqua e che è idoneo per materiale plastici esclusi PE PP PTFE. che vuol dire?

il serbatoietto piccolino del deflussore, quello dove c'è il tappino blu per intenderci, deve essere riempito d'acqua? se non lo riempio che problemi porta?
luciopullo non è in linea  
Vecchio 06-04-2011, 18:33   #2
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luciopullo Visualizza il messaggio
come colla vorrei usare la Pattex adesivo trasparente universale. Sulla confezionec'è scritto che resistente all'acqua e che è idoneo per materiale plastici esclusi PE PP PTFE. che vuol dire?
Che per noi non va bene.
La bottiglia è fatta di Polietilene (PE), il tappo di Polifluoroetilene (PFTE), e il deflussore di Polipropilene (PP).
Neanche a farlo apposta.

Comunque, non ho ancora capito che ci devi fare con la colla.
Se vuoi la CO2 a lieviti, non può esserti sfuggito questo topic.

Quote:
il serbatoietto piccolino del deflussore, quello dove c'è il tappino blu per intenderci, deve essere riempito d'acqua? se non lo riempio che problemi porta?
Si chiama gocciolatore, e ormai la mia tendenza è quella di consigliarne l'eliminazione.
E' utile solo come contabolle, un giochino che ti fa divertire all'inizio, per qualche giorno.
Quando ti sarai stancato di regolare la rotellina ogni mezz'ora, quel giochino perderà la sua unica funzione, tuttavia continuerà per sempre ad essere causa di fastidiose perdite.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 06-04-2011, 20:03   #3
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Allora, ragazzi... Qui ci sono novità.
Ieri ho finalmente riempito il 18 litri dell'ufficio, ma dell'acquario parlerò tra qualche giorno su "Mostra e Descrivi", con foto, descrizione, ecc.

Qui vorrei concentrarmi su come sta andando il metodo "a gocciolatore tagliato".
Ho fatto scorrere il tubicino lungo un angolo posteriore dell'acquario, mettendoci davanti una talea di Bacopa che crescendo lo nasconderà completamente.
Poi l'ho fatto passare sotto il terriccio fino in mezzo alla vasca, e ho fatto affiorare il moncherino di gocciolatore mantenendone il bordo a livello del ghiaietto.
Gli ho lasciato cadere dentro qualche sassolino, in modo da mimetizzarlo ulteriormente, e ho piazzato due talee di Alternanthera nelle immediate vicinanze.

Ricordo che la vasca è senza filtro, e quando aggiungerò il riscaldatore lo metterò nello stesso angolo del tubicino, ben coperto dalle Bacopa.

Risultato.
L'impianto di CO2 funziona benissimo ed è quasi invisibile già adesso.
Con la crescita della Bacopa lo diventerà completamente.

Le bolle sono molto piccole, ma temo che in 19 cm di colonna raggiungano troppo in fretta la superficie.
Spero che le due Alternanthera, crescendo, facciano da flipper con le loro foglie. Una delle due è della varietà "Splendida", quella con le foglie da 8 - 10 cm di lunghezza, l'altra è una normale "Lilacina" ma è davvero vicinissima al gocciolatore, a pochi mm., quindi non dovrebbe essere impossibile ottenere un flipper naturale.

Appena mi ricordo di portare la macchina fotografica in ufficio, vi mostro qualche foto.

Ah... dimenticavo...
Ho usato 5 fogli di gelatina e mi pare che la pressione sia un po' troppo alta per le esigenze di un 18 litri, la prossima volta provo a metterne 6.

Sembra che questo topic si stia indirizzando verso la ricerca di dosaggi per mini-acquari, in questi ultimi giorni.
Buon segno, significa che per quelli "normali" abbiamo scoperto tutto quello che c'era da scoprire.

P.S. Ringrazio Mouuu per avermi parlato del "gocciolatore tagliato". Non usando il filtro, non ho nemmeno una pompa, pertanto il mio metodo "a tappi Fischer" sarebbe stato impossibile.

Ultima modifica di Rox R.; 06-04-2011 alle ore 22:40.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 07-04-2011, 12:31   #4
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Appena mi ricordo di portare la macchina fotografica in ufficio, vi mostro qualche foto.

Come promesso, vi faccio vedere l'impiantino a lavoro finito.

Le due Alternanthera sembrano bruttarelle, ma sono state selezionate apposta così nell'acquario di casa.
Erano le più sofferenti, perché ombreggiate da quelle più alte.

Ho cercato di fotografare il diffusore da vicino, ma l'immagine è poco nitida e meglio non riesco a farla. Ve la mostro lo stesso, chiedendovi un piccolo sforzo di fantasia.
Quei puntini luminosi, sotto la foglia della Lilacina, sono bollicine di CO2 rimaste attaccate sul bordo del gocciolatore tagliato.

Qui c'è la bottiglia, appoggiata sopra l'acquario solo per fotografarla meglio:

Sta erogando CO2 dalle 4 di ieri pomeriggio, e come vedete non produce la temutissima schiuma.
Mi sono pentito di non averla riempita maggiormente.

Metto anche un particolare del tappo, dove si vedono delle tracce di sporco dovute a residui di colla. E' quella con cui ho cercato di migliorare ulteriormente la tenuta stagna , non avendo sottomano le guarnizioni adatte.

Spero di essere stato utile a Mario e Mel, anche loro alle prese con mini-vasche.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 06-04-2011, 20:40   #5
luciopullo
Guppy

Città: Frosinone
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luciopullo Visualizza il messaggio
Che per noi non va bene.
La bottiglia è fatta di Polietilene (PE), il tappo di Polifluoroetilene (PFTE), e il deflussore di Polipropilene (PP).
Neanche a farlo apposta.

Comunque, non ho ancora capito che ci devi fare con la colla.
Se vuoi la CO2 a lieviti, non può esserti sfuggito questo topic.

Quote:
Si chiama gocciolatore, e ormai la mia tendenza è quella di consigliarne l'eliminazione.
E' utile solo come contabolle, un giochino che ti fa divertire all'inizio, per qualche giorno.
Quando ti sarai stancato di regolare la rotellina ogni mezz'ora, quel giochino perderà la sua unica funzione, tuttavia continuerà per sempre ad essere causa di fastidiose perdite.
E che culo!!! avevo pensato a quella colla perchè nel ferramenta sotto casa era l'unica con una confezione decentemente proporzionata. La super attack è troppo piccola e le altre industriali sono enormi...cmq Quel topic non mi era sfuggito. però non avevo capito che il tutto si faceva senza colla. Chiedo di la' maggiorni info.

ps: a sto punto il gocciolatore lo elimiono....

grazie
luciopullo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , parte , xxv