Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-04-2011, 19:09   #1
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luciopullo Visualizza il messaggio
Markfree per fare il gel mi consigli:
100 ml d'acqua
200 gr di zucchero
3 fogli di colla di pesce

Mi sembrano un po' troppo lontane dalle dosi consigliate dalle istruzioni.
Spero che Markfree non si arrabbi se rispondo io.
Quell'articolo ha una certa età, sul web ne puoi trovare altri con dosaggi ancora diversi.
Il motivo per cui noi siamo molto più avanti è che grazie ad AcquaPortal abbiamo fatto un lavoro di squadra.
Questo topic ha prodotto qualche migliaio di post, divisi in 25 tronconi, con decine e decine di partecipanti; non si tratta di uno che un giorno s'è messo lì, ha mischiato insieme un po' di roba e gli è venuta fuori la CO2.

Se ti va di perdere un paio di mesi a leggere tutto dall'inizio, ci troverai ricercatori universitari, microbiologi, gente che ha coinvolto addirittura i propri professori di Chimica e Biologia.
Il punto a cui siamo arrivati oggi deriva da tutto questo.

Tra dosaggi, metodi di diffusione, trucchi antiperdite, ecc., tutto sperimentato in parecchi acquari diversi da ognuno di noi, abbiamo capito tutto del funzionamento del sistema, in ogni suo componente, in ogni dettaglio.
Il contributo di tutta questa gente ha prodotto un risultato finale incredibile.

Con 10 centesimi di lievito, 20 di zucchero e 40 di gelatina, si fornisce CO2 abbondante e regolare per un mese ad una vasca fino a 200 litri.
Il tutto con un impianto fatto con 1 Euro di deflussore, 30 centesimi di pressacavo ed una bottiglia vuota.
Fino a poco tempo fa, ci voleva un impianto da 100 Euro, che poi ne richiedeva 20 al mese per sostituire la bombola.

Quindi fidati, tutto quello che Markfree ti ha detto di fare, è già stato abbondantemente collaudato.
In particolare, alla tua successiva domanda...

Quote:
confermi le dosi?
...rispondo "CERTAMENTE!"
Sono stato io a proporle, quelle dosi, ed ho impiegato un anno di tentativi per far finire il gel contemporaneamente alla saturazione dell'acqua.

Sei troppo preoccupato di sbagliare, stai tranquillo.
Ricorda sempre che se fai un errore, al massimo butti via 1 Euro di roba.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 07-04-2011, 19:37   #2
luciopullo
Guppy

Città: Frosinone
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Markfree per fare il gel mi consigli:
100 ml d'acqua
200 gr di zucchero
3 fogli di colla di pesce

Mi sembrano un po' troppo lontane dalle dosi consigliate dalle istruzioni.
Spero che Markfree non si arrabbi se rispondo io.
Quell'articolo ha una certa età, sul web ne puoi trovare altri con dosaggi ancora diversi.
Il motivo per cui noi siamo molto più avanti è che grazie ad AcquaPortal abbiamo fatto un lavoro di squadra.
Questo topic ha prodotto qualche migliaio di post, divisi in 25 tronconi, con decine e decine di partecipanti; non si tratta di uno che un giorno s'è messo lì, ha mischiato insieme un po' di roba e gli è venuta fuori la CO2.

Se ti va di perdere un paio di mesi a leggere tutto dall'inizio, ci troverai ricercatori universitari, microbiologi, gente che ha coinvolto addirittura i propri professori di Chimica e Biologia.
Il punto a cui siamo arrivati oggi deriva da tutto questo.

Tra dosaggi, metodi di diffusione, trucchi antiperdite, ecc., tutto sperimentato in parecchi acquari diversi da ognuno di noi, abbiamo capito tutto del funzionamento del sistema, in ogni suo componente, in ogni dettaglio.
Il contributo di tutta questa gente ha prodotto un risultato finale incredibile.

Con 10 centesimi di lievito, 20 di zucchero e 40 di gelatina, si fornisce CO2 abbondante e regolare per un mese ad una vasca fino a 200 litri.
Il tutto con un impianto fatto con 1 Euro di deflussore, 30 centesimi di pressacavo ed una bottiglia vuota.
Fino a poco tempo fa, ci voleva un impianto da 100 Euro, che poi ne richiedeva 20 al mese per sostituire la bombola.

Quindi fidati, tutto quello che Markfree ti ha detto di fare, è già stato abbondantemente collaudato.
In particolare, alla tua successiva domanda...

Quote:
confermi le dosi?
...rispondo "CERTAMENTE!"
Sono stato io a proporle, quelle dosi, ed ho impiegato un anno di tentativi per far finire il gel contemporaneamente alla saturazione dell'acqua.

Sei troppo preoccupato di sbagliare, stai tranquillo.
Ricorda sempre che se fai un errore, al massimo butti via 1 Euro di roba.
Grazie ragazzi. seguirò le vostre dosi. in effetti le ho già seguite. devo solo aspettare un po' di tempo che solidifichi il gel. Intanto ho ralizzato il tappo con il pressacavo e delle guarnizioni ricavate da un pezzo di gomma. Delle guarnizioni apposite il ferramenta non le aveva macredo che vada bene lo stesso.

Il gel dovrebbe essere pronto stasera ma, solo per questa notte, non vorrei erogare co2 a luci spente. Se lascio il gel in frigo tutta la notte e la metto in funzione domani mattina, un paio di ore prima che si accendano le luci, va bene lo stesso?

Mi interessava l'erogatore ricavato dal mezzo gocciolatore. Ho anche una porosa blu classica da areatore. è meglio il mezzo gocciolatore? Il "bicchierino" va rivolto verso il basso o verso l'alto? va bene se lo fisso sul fondo perpendicolare all'uscita della pompa?

rox, nelle tue foto al primo post, perchè il tubo da flebo entra altri 10cm dentro la bottiglia??? io pensavo di doverlo far entrare al max 2 cm

grazie grazie grazie
luciopullo non è in linea  
Vecchio 07-04-2011, 20:00   #3
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Il gel dovrebbe essere pronto stasera ma, solo per questa notte, non vorrei erogare co2 a luci spente. Se lascio il gel in frigo tutta la notte e la metto in funzione domani mattina, un paio di ore prima che si accendano le luci, va bene lo stesso?
No. Ci possono volere anche 10 - 12 ore, prima che la bottiglia vada in pressione.
Non devi riuscire a schiacciarla con la mano, come quando è nuova con la Coca dentro.

Preparando tutto stasera, rotellina chiusa, domattina te la trovi in pressione e cominci ad erogare CO2.

Quote:
è meglio il mezzo gocciolatore?
Sì. Bolle più piccole.

Quote:
Il "bicchierino" va rivolto verso il basso o verso l'alto? va bene se lo fisso sul fondo perpendicolare all'uscita della pompa?
Verso l'alto. Sotto la pompa è il posto migliore.

Quote:
rox, nelle tue foto al primo post, perchè il tubo da flebo entra altri 10cm dentro la bottiglia??? io pensavo di doverlo far entrare al max 2 cm
Non l'avevo ancora tagliato.
Ho pensato di fotografarlo così perchè si capisse meglio com'era fatto.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 07-04-2011, 21:49   #4
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Mi interessava l'erogatore ricavato dal mezzo gocciolatore. Ho anche una porosa blu classica da areatore. è meglio il mezzo gocciolatore? Il "bicchierino" va rivolto verso il basso o verso l'alto? va bene se lo fisso sul fondo perpendicolare all'uscita della pompa?

grazie grazie grazie

il gel lo puoi lasciare tranquillamente in frigo, io per mancanza di tempo una volta l'ho lasciato una settimana intera!

fra gocciolatore e porosa qui viene consigliato il gocciolatore, però credo che varino da diffusore a diffusore in quanto nel mio le bolle uscivano giganti

il mio consiglio è di provare col mezzo gocciolatore, se ti rendi conto che le bolle sono grandi sei sempre in tempo a tagliarlo e mettere una porosa...il contrario non è valido!
Markfree non è in linea  
Vecchio 07-04-2011, 22:27   #5
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
fra gocciolatore e porosa qui viene consigliato il gocciolatore, però credo che varino da diffusore a diffusore in quanto nel mio le bolle uscivano giganti
Non sei il primo che lo dice.
A me e a Mouuu è andata bene, abbiamo bolle molto piccole, ma comincio a pensare anch'io che le membrane dei gocciolatori non siano tutte uguali.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 07-04-2011, 23:58   #6
yspanico
Guppy

L'avatar di yspanico

Città: Minturno
Foto: 9 Albums: 0
Feedback 0/0%

A me e a Mouuu è andata bene, abbiamo bolle molto piccole, ma comincio a pensare anch'io che le membrane dei gocciolatori non siano tutte uguali.
Io te lo dico con certezza...anzi,alcuni deflussori sono addirittura sprovvisti di membrana.
Vecchio 08-04-2011, 15:00   #7
yspanico
Guppy

L'avatar di yspanico

Città: Minturno
Foto: 9 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da podax70 Visualizza il messaggio
Ma perche Rox a me dal gocciolatore tgliato non escono bollicine ma un'unica bolla da un centimetro?????
Originariamente inviata da yspanico Visualizza il messaggio
Io te lo dico con certezza...anzi,alcuni deflussori sono addirittura sprovvisti di membrana.
mi autoquoto anche io...
bisogna sondare tra i vari modelli di deflussori,perchè non tutti sono uguali,alcuni non la possiedono nemmeno la membrana.
ora ne ho trovato uno che mi soddisfa alla grande,produce delle bolle veramente minuscole...infatti sono andato a farne scorta...penso che per i prossimi 10anni non comprerò più deflussori
Vecchio 08-04-2011, 12:32   #8
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

mi autoquoto

il mio consiglio è di provare col mezzo gocciolatore, se ti rendi conto che le bolle sono grandi sei sempre in tempo a tagliarlo e mettere una porosa...il contrario non è valido!
Markfree non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , parte , xxv