|
Originariamente inviata da palermo2011
|
E su questo siamo d'accordo. Allora mi potreste dare una mano (alla luce di quanto sopra spiegato) a capire quanto fertilizzante dosare in base alle piante presenti nella mia vasca?
|
Adesso che hai delle carenze, io fertilizzerei come da etichetta, non in modo blando.
Alla prima apparizione di alghe ferma tutto, e lascia che Cabomba e Rotala assorbano il superfluo.
In seguito, devi osservare le piante e adattare la fertilizzazione ai segnali che ti mandano.
Per te sarà difficile, perché sei al primo acquario, hai poca esperienza ed hai scelto piante lente che reagiscono molto tardi, ma hai la macchina fotografica e l'aiuto del forum.
Fai di tutto per tenerla in salute, quella Cabomba.
Almeno una pianta rapida ci dev'essere, in un acquario; non puoi ottenere l'equilibrio solo con le Crypto e i Microsorum.
Anche la Vallisneria è considerata rapida, ma la maggior parte dei nutrienti li assorbe dal terreno, mentre le Cabomba usano le radici solo per ancorarsi al fondo.
Dal punto di vista biochimico, è di gran lunga la pianta più importante dell'acquario.
P.S. La Rotala Rotundifolia non è come la più famosa Alternanthera.
Non dev'essere per forza rossa.
Il colore rosso, per lei, è una difesa contro l'eccesso di luce, che noi sfruttiamo perché così ci sembra più bella.
Arriviamo anche a dire che "ha bisogno di tanta luce" ma non è così. Tra tutte le piante rosse è quella che ne richiede meno.
Nelle condizioni in cui la tieni tu, probabilmente resterà verde fino a pochi cm dalla superfice, quando la vicinanza alle lampade farà cambiare colore alle foglie più alte.