Apro una nuova discussione perchè quella precedente era diventata troppo lunga e di difficile consultazione.
Allego un disegno di come sono disposte le mie piante:

Inoltre a galla c'è Lemna minor (tanta), Riccia fluitans (poca) e ceratophyllum demersum (che poto in continuazione)
Ecco anche un video di qualche giorno fa:
http://www.youtube.com/watch?v=kJgu_IRjp1Q
La mia fauna è composta da:
12 guppy (tra adulti e avannotti
2 platy
2 corydoras aeneus (presto ne inserirò altri 2 per ricostituire un piccolo branchetto)
Circa 7-8 red cherry
Tante lumache in giro per la vasca
I valori dell'acqua:
Ph: 7.4
Kh: 14.1
Gh: 12
NO2: 0
NO3: 2.5
CO2: 16
T: 23
Fertilizzazione:
Uso le sfere dell JBL sotto alcune piante e metto 5 ml di Ferropol (jbl) ogni settimana, insieme al cambio d'acqua di 20 l (su 150 netti); la settimana prossima mi arriveranno gli altri 2 prodotti della JBL (jbl ferropol 24 e JBL ferrotabs).
La vasca è stata allestita il 17 gennaio, è da 200 litri lordi (100x40x50h), chiusa, con filtro interno caricato a lana di perlon, cannolicchi di ceramica e pompa da 550 l/h; illuminazione: 2 neon T8 da 25 W integrati nel coperchio (1 Sylvania cool white 4000 k e 1 Wave tropical river da 7000 k, riscaldatore prodac magictherm da 200 W impostato a 23 °C e ho inserito uno sfondo nero. Al momento non ho impianti per la CO2.
Fondo: 10 kg di quarzo ceramizzato amazzonia mix e 20 kg di ghiaino wave policromo medio.
L'acqua che ho utilizzato all'allestimento e che uso nei cambi ha conducibilità di circa 460/470 microsiemens. Uso sempre il biocondizionatore nei cambi e lascio decantare l'acqua per almeno 48 ore.
Forse rivestirò l'interno delcoperchio col domopak per aumentare un pò la luce.
Se volete metto un altro video con dei particolari sulle piante o delle foto.