|
Originariamente inviata da Markfree
|
usa 10ml per ogni 40lt (all'inizio parti a dosi di 1/4, se no le alghe ringraziano)
|
La vasca è di 150 l netti e cambio 20 litri ogni settimana. Seguendo quanto mi consigli tu dovrei mettere 5 ml di Ferropol a settimana, che è quello che ho fatto fino ad ora, quindi continuo così? qualndo parli di 1/4 di dose a cosa ti riferisci? Dovrei fare 1/4 di 5 ml? Mi sembra troppo poco.
Allora faccio chiarezza, per calcolare quanti ml di fertilizzante bisogna inserire durante il cambio settimanale ci si deve riferire ai litri d'acqua cambiata, mentre per quanto riguarda la riconcimazione settimanale e quella per un nuovo allestimento bisogna prendere in considerazione tutta l'acqua presente in vasca.
Io mi sono fatto questa idea:
Visto che cambio 20 litri a settimana dovrei aggiungere 5 ml di Ferropol per il cambio d'acqua (10 ml per 40 l)
I restanti litri (130) dovrebbero essere riconcimati e seguendo il protocollo (10 ml per 80 l) dovrei aggiungere 16,25 ml.
Quindi in totale, facendo coincidere le 2 cose dovrei mettere in vasca settimanalmente:
5 ml + 16,25 ml = 21,25 ml.
Che ne pensate?
Forse è su questo valore che devo partire con 1/4 della dose consigliata e cioè:
21,25 ml / 4 = 5,3 ml
Visto che io fino ad ora ho messo 5 ml a settimana potrei aumentare di un paio di ml a settimana fino ad arrivare a 21,25 ml (dose consigliata)
Stesso discorso per le Ferrotabs:
Cambio d'acqua parziale settimanale,servirebbe una tabs per 25 l d'acqua cambiata, quindi per 20 l mi serve lo 0,8 di una tab.
Riconcimazione settimanale, una tab per 50 litri d'acqua, quindi calcolando che a me rimangono in vasca 130 litri d'acqua, dovrei aggiungere 2,6 tabs.
Per un totale di:
0,8 (cambio) + 2,6 (riconcimazione) = 3,4 tabs, che arrotondando lo portiamo a 3 tabs settimanali; se i calcoli e il principio sono esatti potrei cominciare con una tab a settimana.