Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2013, 22:09   #31
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non c'erano i prodotti che ci sono oggi.
oggi c'è il problema contrario... troppi prodotti e troppa gente convinta di risolvere tutti i problemi con l'acquisto...

Vecchio 12-09-2013, 22:40   #32
tonga
Plancton

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Miiiii, Agro non essere cosi' rigido dai!. E' vero che le aziende fanno il loro interesse ma come tu fai il tuo nel tuo lavoro no? Non so cosa fai, ma quello che fai porta un tornaconto a qualcuno ma non vuol dire che sia un in...ta per forza no? Guarda che qualunque prodotto che stai usando per la tua vasca quando e' uscito gli hanno fatto pubblicita' per farlo conoscere e qualcuno meno prevenuto di te l'ha provato e ha visto che funzionava. Da li in poi quel prodotto e' diventato per qualcuno il migliore. Poi sono d'accordo con te loro ci guadagnano e sono d'accordo anche con Ale87tv che ci sono un sacco di cose inutili, ma quando ho iniziato io sotto la ghiaia del fondo ci si mettevano delle tavolette di torba pressata come nutrimento per le piante. Oggi sfido chi la mette. Oggi esistono prodotti notevolmente migliori come substrato no? Poi e' vero che ci sono molte persone che per risolvere il problema delle alghe comprano pozioni chimico/miracolose piuttosto che fare regolari cambi d'acqua, ma saranno acquariofili di facebook! Oddio! Ora mi tiro addosso le ire di tutti i facebookiani...
tonga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 23:27   #33
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

Quote:
E' vero che le aziende fanno il loro interesse ma come tu fai il tuo nel tuo lavoro no?
esatto un incontro di domanda è offerta... più affilata è la domanda, più selezionata è l'offerta... con la domanda ignorante l'offerta nè si seleziona, nè si migliora, è un investimento che non aumenta il margine di interesse

Quote:
Non so cosa fai, ma quello che fai porta un tornaconto a qualcuno ma non vuol dire che sia un in...ta per forza no?
non serve che sia una truffa... il compito del commerciante è darti la possibilità di comprare... la scelta sta all'offerta... che se non si informa prima di scegliere...
Quote:
Guarda che qualunque prodotto che stai usando per la tua vasca quando e' uscito gli hanno fatto pubblicita' per farlo conoscere e qualcuno meno prevenuto di te l'ha provato e ha visto che funzionava.
funziona si... ma serve? è veramente utile per allevare correttamente una specie? di cui magari non si conoscano le esigenze, i valori, l'alimentazione...

Quote:
Poi sono d'accordo con te loro ci guadagnano e sono d'accordo anche con Ale87tv che ci sono un sacco di cose inutili, ma quando ho iniziato io sotto la ghiaia del fondo ci si mettevano delle tavolette di torba pressata come nutrimento per le piante. Oggi sfido chi la mette.
io ho la terra da giardino sono più antico di te... ok è una gestione da "esperti"... ma si fa
Quote:
Oggi esistono prodotti notevolmente migliori come substrato no?
senza dubbio, ma alcuni si affidano al substrato e non mettono niente in colonna "perchè ho il fondo" oppure ci piantano piante a cui non serve

Quote:
Poi e' vero che ci sono molte persone che per risolvere il problema delle alghe comprano pozioni chimico/miracolose piuttosto che fare regolari cambi d'acqua, ma saranno acquariofili di facebook! Oddio! Ora mi tiro addosso le ire di tutti i facebookiani...
e qui arriviamo al punto... questi sono in tanti e fanno il grosso del giro di soldi in italia... il marketing ha stabilito che la vita media di una vasca su cui puntare in italia è di un anno, e in quest'anno bisogna vendere l'impossibile, sia di tecnica che di vivo... che poi nemmeno io sia contento della situazione, si sà... ma si spera che qualcosa cambi...
Vecchio 12-09-2013, 23:43   #34
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Secondo te ti spiegano come gestire una vasca del genere?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418617
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 08:38   #35
tonga
Plancton

Feedback 0/0%

Scusa Ale87tv ma faccio un po fatica a capire la tua risposta ma mi fido. Piuttosto mi interessa sapere una cosa: davvero il marketing calcola la vita media di un acquario un anno? Interessante. Ma lo dici con cognizione di causa? Come hai saputo di questo dato?

Agro? Fermati un attimo. Probabilmente tu ne sai piu' di un negoziante che in teoria volesse organizzare un corso. Ricordati pero' che ho sempre parlato dell'ABC. Dopo un certo livello esistono delle facolta' universitarie. Onestamente, il primo approccio per un neofita e' il negozio. Altrimenti uno dovrebbe innanzitutto essere un bravo vetraio perche' anche la scelta della vasca ha la sua importanza no? Sembra che tu faccia tutto senza mai acquistare qualcosa. Sembra che tu sia nato gia' con il sapere al tuo interno. Avrai iniziato anche tu? Poi, i miei complimenti perche' sperimenti di tua iniziativa. Questo fa di te un acquariofilo e non uno di quelli che si mettono l'acquario in casa perche' glielo ha detto l'arredatore! In fondo, la differenza tra ii due sta nel fatto che uno mettera' l'acquario in cantina imballato mentre l'acquariofilo se anche lo tiene in cantina sara' in funzione.
Vecchio 13-09-2013, 08:55   #36
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

Quote:
Piuttosto mi interessa sapere una cosa: davvero il marketing calcola la vita media di un acquario un anno? Interessante. Ma lo dici con cognizione di causa? Come hai saputo di questo dato?
me lo ha detto un negoziante "anomalo" nel senso che si è specializzato. I rappresentanti di alcune case produttrici tramite ricerche di mercato lo tengono come dato di riferimento (potrebbe essere stato un anno e mezzo eh). Secondo me se tieni conto della massa è anche tanto

Quote:
Onestamente, il primo approccio per un neofita e' il negozio.
è vero ed è il suo primo errore... in negozio si acquista... per l'informazione c'è il forum, ci sono i libri, ci sono altri appassionati, le associazioni...

Quote:
Sembra che tu faccia tutto senza mai acquistare qualcosa.
secondo me è questo il punto: in negozio si acquista, ma non ci si informa...
perchè il negoziante sa che di fronte a se il 70% di gente a cui frega poco di gh e kh, basta che sia colorato e costi poco... e non può permettersi di perdere tale clientela... tanto l'altro 30% compra comunque anche se si informa all'esterno..
Vecchio 13-09-2013, 09:14   #37
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
N° Acquari: 2 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

tutte le case produttrici fanno ricerche di mercato sulla durata dei prodotti e su come la gente li utilizza, è un caso che spesso la roba che hai in casa si rompe guarda caso dopo poco che ti è scaduta la garanzia?

se non facessero ricerche di mercato non riuscirebbero a capire quanto come e cosa produrre
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 09:22   #38
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

In Italia (ma penso un po' ovunque) inevitabilmente l'ABC per quello che riguarda i pesci lo apprendiamo dal negoziante al quale ci rivolgiamo per fare il primo, incauto, acquisto!
Su questo non c'è dubbio e la dimostrazione è che la realtà acquariofila dei forum è la punta di un iceberg rispetto alle persone che hanno in casa un acquario.

Parlando ancora di statistiche i pesci sono gli animali più venduti in italia, e pure l'hobby acquaristico è tra i meno sviluppati in Europa (penso per lo stesso motivo alla fine)

Solo poche persone, questo dobbiamo ammetterlo, hanno la voglia di fare ricerche più approfondite sull'argomento e alla fine si imbattono nella realtà acquariofila internettiana (e anche qui ce ne sono di differenze tra le varie fazioni).
Ma moltissime persone rimarranno acquariofili a vita senza mai mettere piede su un forum e, qualcuno di essi, acquisterà con l'esperienza un'abilità che in pochi potranno vantare in vecchiaia! eheheh

Poi il discorso aziende, negozi, ecc è sempre lo stesso...c'è chi la vive per passione e chi la vive per campare. A volte le cose si incontrano mentre altre volte bisogna saper prendere il buono da ogniuna delle parti che infondo rappresentano la dicotomia di un sacco di cose nella vita
Vecchio 13-09-2013, 10:10   #39
tonga
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lollobass Visualizza il messaggio
tutte le case produttrici fanno ricerche di mercato sulla durata dei prodotti e su come la gente li utilizza, è un caso che spesso la roba che hai in casa si rompe guarda caso dopo poco che ti è scaduta la garanzia?

se non facessero ricerche di mercato non riuscirebbero a capire quanto come e cosa produrre
Ciao Lollobass. Quello che dici lo sapevo, ma non e' della durata del prodotto che parliamo ma bensi' della durata "psicologica" del cliente. L'unica cosa che si rompe, sono le scatole del cliente. Quindi trovavo interessante una ricerca da parte delle aziende proprio sul piano psicologico.
Vecchio 13-09-2013, 10:22   #40
tonga
Plancton

Feedback 0/0%

[QUOTE=Ale87tv;1062133960]
Quote:
Piuttosto mi interessa sapere una cosa: davvero il marketing calcola la vita media di un acquario un anno? Interessante. Ma lo dici con cognizione di causa? Come hai saputo di questo dato?
me lo ha detto un negoziante "anomalo" nel senso che si è specializzato. I rappresentanti di alcune case produttrici tramite ricerche di mercato lo tengono come dato di riferimento (potrebbe essere stato un anno e mezzo eh). Secondo me se tieni conto della massa è anche tanto :-

Se e' cosi', e' una tristezza. Per fortuna esistono anche negozianti come dici tu anomali.
Rispondi

Tag
info