Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2013, 13:10   #21
tonga
Plancton

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Brava Sussurroagliscalari! E bravo il tuo negoziante.
Hai ragione a dire che il bagaglio culturale te lo riempi con ogni mezzo e quello che sostengo io, uno non esclude l'altro. Anzi, lo completa.
Sei fortunata ad avere un negoziante con dell'iniziativa. Come diceva Ale87tv in tutto il mondo i negozianti organizzano dei seminari (non saranno mica tutti scemi no?) e ti diro' di piu', non sempre vengono frequentati da acquariofili gia' "contagiati" ma anche da semplici curiosi e magari futuri clienti del negozio stesso. Poi e' risaputo che una volta che hai mosso i primi passi, incominci a girare anche per gli altri negozi. Ma lo faresti comunque. Cosi' come gli acquisti su internet. Rimane il fatto che rimarra' in giro per la citta' un acquariofilo felice di esserlo. Piuttosto di quelli (e ce ne sono parecchi) che ti scoraggiano perche' loro l'hanno gia' avuto e ti dicono: spendi un sacco e muoiono sempre tutti i pesci...
tonga non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-09-2013, 13:38   #22
Marimarco69
Bannato

Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da tonga Visualizza il messaggio
. Ovvio che se devo sentirmi parlare di "pappa pronta" da un 25 enne, quando il mio primo acquario (un kiss 707) l'ho acquistato nel lontano 1983 al sottomarino giallo e probabilmente lui non sa nemmeno cosa sia... Di sicuro non sono certo io quello cresciuto con internet visto che a quell'epoca non esisteva!
Capisci Malu', io non sento il bisogno di fare il saggio sapiente con al seguito gli adepti che replicano con "parole sante" e se parlo di lezioni vorrei pareri su questo argomento. Invece mi si risponde parlando di libri (che ritengo utilissimi sia chiaro) ma per me fuori tema e quindi risposte inutili. Fermo restando che potrei avere la biblioteca vaticana in casa fatta di trattati sull'acquariologia. Semplicemente ci sono rimasto male.
Ma Chi sei, per poterti permettere di classificare e giudicare persone di cui non conosci nulla? (è ovvio)
Partendo dal presupposto che l'età anagrafica non conta un benemerito... perchè molti giovani iscritti sono preparatissimi, continuando col fatto che anche io ho iniziato nell'82 con un KIss 707...
è palese ed ovvio che non tutti possano pensarla allo stesso modo.... Di saggi (che pensano di esserlo) sul Forum ce ne sono tanti... Sappi che la parola ADEPTO non fa proprio per me, ed avrai modo di constatarlo personalmente.
Con questa precisazione ritenendo la polemica una cosa sterile ed inutile, porgo cordiali saluti.
Marco.
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 13:46   #23
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Una volta c'era il gab, gruppo acquariofilo bolognese, che organizzava corsi. Però non so se esista ancora, visto che sul sito si fermano tipo al 2008. Più o meno la stessa cosa del gaem a Milano, il cui sito è addirittura scomparso. Però potresti vedere se riesci a contattarli. Vedo invece bello attivo il gaf di Firenze, ma sarebbe alquanto fuori mano.

Riguardo alla polemica sui libri, la risposta che ti è stata data, personalmente, non mi è sembrata fuori tema, solo magari troppo diretta. In maniera estesa sarebbe stata: visto che non trovi corsi in città, esistono comunque molti buoni libri, attraverso i quali ampliare la tua cultura sull'argomento acquari; la qual cosa ti permetterà col tempo di valutare al meglio i consigli ricevuti dal forum o trovati su internet e di confrontarti a ragion veduta con gli altri utenti per chiarire eventuali dubbi residui. Anche perchè in fondo una lezione in aula, di solito, è solo il riassunto di un libro (da cui la "pappa pronta").

Detto questo non prendiamo tutti gli spilli per le punte ma godiamoci i piaceri di una sana chiaccherata sul forum.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 14:20   #24
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Piuttosto di quelli (e ce ne sono parecchi) che ti scoraggiano perche' loro l'hanno gia' avuto e ti dicono: spendi un sacco e muoiono sempre tutti i pesci...
Sai quanti ne ho trovati pure io, l'ultimo una settimana fa.
Chiediti il perché?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 14:39   #25
tonga
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao Avvy.
- edit by ale87tv.. basta polemiche che non la finiamo più -
Comunque grazie per l'interesse. Infatti ci avevo gia' guardato e ho visto che il GaB ha una volta organizzato degli incontri ma come hai visto anche tu, tutto si ferma a diversi anni fa.
Vorra' dire che terro' d'occhio Firenze. Magari sara' una buona occasione anche per mangiare una buona fiorentina.

Ultima modifica di Ale87tv; 12-09-2013 alle ore 17:00.
Vecchio 12-09-2013, 18:42   #26
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Avrai tutta la mia invidia per la fiorentina
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 20:09   #27
tonga
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Quote:
Piuttosto di quelli (e ce ne sono parecchi) che ti scoraggiano perche' loro l'hanno gia' avuto e ti dicono: spendi un sacco e muoiono sempre tutti i pesci...
Sai quanti ne ho trovati pure io, l'ultimo una settimana fa.
Chiediti il perché?
Intendi colpa di qualche negoziante?
Vecchio 12-09-2013, 20:28   #28
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Esatto, e non solo, anche per la mancanza di iniziativa di informarsi.
Tu andresti al corso tenuto dal negoziante che ti ha venduto di tutto e dato numerosi consigli e i pesci ti continuano a morire?
Ben vengano chi vuole organizzare corsi e convegni, ma l'importate chi parla, se tira acqua per l'acquariofilia consapevole o per il proprio tornaconto.
Vecchio 12-09-2013, 21:20   #29
tonga
Plancton

Feedback 0/0%

Mah! Non è improbabile che sia stata la scelta del negoziante sbagliato.
Io sapevo che a volte venivano organizzate da negozianti ma col patrocinio di case produttrici di prodotti per acquari. Ovvio che se ti raccontavano che dovevi nutrire i pesci con mangime in scaglie (è solo per fare un esempio eh) non lo chiamavano in modo generico, ma parlavano del loro prodotto. Ci può stare, magari è un modo per loro di pubblicizzare un nuovo prodotto e in compenso insegnano qualche "trucco" al neofita.
A me capitò agli esordi (moltissimi anni fa) che dopo qualche insuccesso, invece di mettere in cantina l'acquario il mio negoziante mi mise in contatto con il biologo dell'ex Euraquarium e mi diede un appuntamento in azienda per aiutarmi a risolverlo. Oggi sarebbe una st....ta ma allora ero veramente inesperto e non c'erano i prodotti che ci sono oggi.
Vecchio 12-09-2013, 21:40   #30
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Fattibilissimo, ma questo è tirare acqua per i propri interessi, è necessario essere coscienti, che un po come quando si leggono gli opuscoli.
Qui sul forum non guardiamo il tornaconto di nessuno, solo il benessere degli animali, e magari risparmiare qualche soldo.
Rispondi

Tag
info