AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   info (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425492)

tonga 10-09-2013 14:24

info

Ciao a tutti.
Mi piacerebbe partecipare a corsi per imparare l'ABC dell'acquariologia. Qualcuno sa il perche' a Bologna (o zone limitrofe) non vengono organizzati? Facendo ricerche in internet ho trovato solo date risalenti al periodo borbonico oppure quell'appuntamento annuale (che si svolge mi sembra a Cesena) ma che non e' piu' ormai per principianti.
Possibile che nessun negoziante in zona si prenda l'iniziativa di organizzare qualcosa del genere? Magari che parta con i primi passi per arrivare ad una formazione completa degli hobbisti. Credo che sarebbe conveniente per tutti (negozianti, hobbisti e soprattutto per gli animali). Non investire sui chi sarebbe incuriosito da questo hobby procura un sacco di persone che per ignoranza spende molto all'inizio ma poi mette tutto in cantina dopo un mese. No??

Agro 10-09-2013 14:30

Il problema che gli acquari finiscono in cantina dopo un mese spesso è proprio dovuto ai consigli errati dei negozianti, e il fatto che gli stessi organizzassero convegni e corsi sarebbe inquietante.
Se vuoi imparare l'abc chiedi a noi.

tonga 10-09-2013 15:07

Ciao Agro.
In effetti ho scritto quanto sopra provocatoriamente. Io non so nella tua zona, ma qua sembra che ogni negoziante coltivi il proprio orticello incuranti di fare formazione (se non quando hai il problema per venderti l'oggetto miracoloso). La mia sensazione e' che cosi' facendo siano convinti di avere maggire redditivita' dal proprio lavoro. Io invece penso che fidelizzare il cliente anche con un rapporto meno commerciale, alla lunga ripaghi.
Non sono d'accordo pero' che nei forum in generale si trovino sempre risposte valide. Per esperienza ho notato che alcuni pur di rispondere dicono anche delle fesserie. Mi spiego meglio. Come sara' capitato anche a te, nella vita di tutti i giorni c'e' sempre qualcuno che pur di dire la sua e per protagonismo parla senza sapere finendo per darti consigli irreali. Riconosco che il web ha fatto tantissimo anche in questo campo ma come tutte le cose va preso con le pinze. Comunque anche i consigli che posso chiedere in un forum non sara' mai una formazione dall'ABC. Non e' la stessa cosa. Non trovi?

Jessyka 10-09-2013 15:21

Quel che dici è vero, non sempre le notizie sui forum son corrette, ma se X arriva e alla tua domanda risponde una palese cavolata, arriva Y, che può essere un utente più esperto o il moderatore di sezione, e corregge.
Poi ci son cose oggettive che è così e basta, e cose discutibili.

Tornando al discorso negoziante, a mio avviso informare poco il compratore aiuta. Dopo un po', capisci che quest'hobby non è dispendioso come sembra, capisci che il pesce riprodotto da privato è più resistente di quello del negozio, capisci che rocce e legni le puoi prendere in campagna, che le piante si possono taleare e un utente che ha la pianta che vuoi te lo trovi, che esiste l'usato...
Un negozio ci perde. Diciamocelo. Se ti vende ogni mese una pianta nuova perché ti da la rossa di turno ci guadagna più che a venderti un'anubias una volta.
Se ti racconta la balla che i guppy di riproducono X volte e poi muoiono, se dopo 2 mesi ti muoiono tutti tu te li ricompri senza pensarci troppo su.
Ti vende batteri, integratori, vitamine, mega fertilizzanti per 3 piante.

A mio avviso, l'ignorante, nel senso che non sa, spende di più.

Che poi sia eticamente sbagliato, ci siamo tutti.
Purtroppo però la realtà è quella, e in tempi di crisi ne esiste poca di gente che si fa scrupoli...

Metalstorm 10-09-2013 15:45

eisiste una fonte di informazione di cui spesso ci si dimentica: i LIBRI!

ormai nell'epoca della "pappa pronta" spesso ci dimentichiamo questa preziosa e spesso affidabile fonte di informazione ;-)

tonga 10-09-2013 19:26

Ciao ragazzi.
Rispondo ad entrambi dicendo che è vero che c'è il web che aiuta, ma quando uno dice una cavolata e uno dice la cosa giusta, sta poi a te capire (facendo delle prove) capire chi ha detto una cavolata. Poi sono d'accordo che cercando in internet farai tu una media delle risposte, ma sarà sempre rivolto ad un singolo caso e non una formazione. Se poni una domanda in rete : vorrei comprare un acquario e metterci i pesci chi mi da dei consigli? Troverai mille persone che ti diranno mille pareri diversi!
Comunque, (e qui rispondo anche a Metalstorm) è verissimo che ci sono anche i libri e ce ne sono alcuni fatti anche molto bene, ma a scuola ci vai con i libri e ascolti anche la lezione del docente no? Non è la stessa cosa.
Oh! Sono sereno eh! Cerco solo di confrontarmi con voi. Anzi grazie per le vostre idee.
Detto questo, sapete di corsi futuri?

Marimarco69 11-09-2013 00:32

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062129666)
eisiste una fonte di informazione di cui spesso ci si dimentica: i LIBRI!

ormai nell'epoca della "pappa pronta" spesso ci dimentichiamo questa preziosa e spesso affidabile fonte di informazione ;-)

Parole sante.........#25#28-14-

tonga 11-09-2013 00:55

E' arrivato il genio.
Intanto, chiedere di fare dei corsi didattici come fanno in tutto il mondo non mi sembra avere la pappa pronta. Eppoi ribadisco che "parole sante" i libri sono una cosa frequentare un'aula e' un'altra cosa. Una non esclude l'altra. Limiarsii ai libri e cmq limitarsi. Se uno non e' presuntuoso accetta i consigli via web, legge i libri e ascolta qualcuno che puo' insegnare anche dal vivo. Tutto aiuta a migliorarsi.

Marimarco69 11-09-2013 13:35

Penso che tu abbia frainteso il senso del commento di Metal...
Tutti concordiamo sul fatto che il confronto con le esperienze altrui possa solo fare bene alla crescita delle nostre conoscenze, ed AP ne è la prova... Ma libri e riviste si può dire che stiano andando in estinzione... soppiantati da Internet, cellulari, tablets, etc...
#70#28-14-

tonga 11-09-2013 14:19

Gia' forse ho frainteso. Scusate tutti quanti.
Cercavo solo uno scambio di pensieri. Qualcuno ha risposto col proprio punto di vista com'e' giusto che sia in un forum e lo ringarzio. Qualcun'altro invece no.
Per la cronaca: non mi ritengo un fenomeno nell'acquariofilia ed e' per questo che parteciperei a dei corsi, ma seppure sia un appassionato acquariofilo da circa 30 anni e tutt'ora abbia un acquario che funziona benissimo, non mi sento tanto "arrivato" da fare il vecchio saggio.
Bye a tutti. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.