Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-01-2013, 11:16   #13
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[Fucis]non mi par proprio di aver detto di essere un "educatore cinofilo".
Beh, diciamo che hai omesso di dire che sei un "fai da te"...... e scrivendo una frase che inizia con "ho addestrato", chi ti legge può pensare che non solo sei addestratore (io e qualcun altro lo abbiamo pensato), ma che di conseguenza hai studi in materia alle spalle.....
In realtà niente di tutto questo; parli solo per esperienza personale e da quello che scrivi non hai mai frequentato centri di educazione ed addestramento cinofilo (cosa che per me è stata una costante negli ultimi due anni e mezzo, con particolare attenzione ai cani "difficili", e questo a prescindere dal percorso intrapreso da mia figlia).

Quote:
mi fa piacere che tu abbia scoperto di essere meno bravo di quanto pensassi, e che il percorso formativo intrapreso da tua figlia ti abbia consentito di comprendere molte cose sui migliori metodi da adottare con gli animali.
Sbaglio ad "intravedere" una certa ironia?

Quote:
Perdonami, non c'è solo il "caso Raoul" di cui parlare, ce ne sarebbero a migliaia.
Lo so bene, e proprio per questo ho seguito l'evoluzione di tanti cani difficili (me lo sono potuto permettere perchè il centro di cui parlo è di fronte a casa mia e parcheggio la macchina ogni pomeriggio, quando torno dal lavoro, a pochi metri da loro).

Quote:
Noi stessi abbiamo preso una Lupa di un anno molto ma molto difficile dal canile, che stiamo trasformando con successo in una cagna calma amorevole e dolce. Eppure è arrivata che pesava 12 chili in meno di oggi, nervosa, incazzosa, impaurita, preoccupata: è stata menata e completamente sfiduciata verso gli umani, mai avuto contatti con altri se non in canile, mai andata a guinzaglio, mai giocato con una pallina o una bottiglia: NULLA di quanto un animale faccia. Eppure le èstato chiarito sin da subito che i denti devono stare al loro posto, che il divano non è suo, e che il ruolo del capobranco è un sogno per lei.
Ok, benissimo e vi fa onore, ma spero non abbiate ottenuto questi risultati con i metodi di Millan, altrimenti vi consiglio di "guardarvi sempre le spalle".....

Giusto per la cronaca e per chi ci legge: il ruolo di "capobranco" è stato certamente mitizzato un po' troppo e non è esattamente come lo intendiamo comunemente noi. Se io dicessi che "non esiste" probabilmente scatenerei altre discussioni che non mi va di affrontare, anche perchè non ho i titoli professionali per farlo. Se qualcuno fosse interessato all'argomento, ci sono studi moderni di etologia e comportamento animale che possono fare da riferimento.
In realtà se facciamo riferimento ad una famiglia umana, ci sono elementi di riferimento (es. il padre) ma questi non sono (o almeno non dovrebbero essere) dominanti. Vengono stabilite delle regole che verranno rispettate, questo è certo.
Credo tu sappia, ad esempio, che esistono cani cosiddetti "regolatori" e lo sta diventando -guarda un po'- il "solito" Raoul. Ieri sera Lucrezia (la levrierina-strega) come spesso accade ha dato addosso a Kelli (la bastardina che scherzosamente definisco "levriero dell'Uzbekistan"). Raoul è schizzato dalla branda e, con un ruggito, ha sedato la rissa......
Se nell'addestramento (o nell'educazione di un cane) utilizziamo un esemplare con queste caratteristiche, potremo evitare di usare metodi coercitivi sfruttando le caratteristiche naturali di un simile del nostro cane..... naturalmente parliamo di interazione tra cani.... mentre, tornando a Millan, lui usa un collare elettrico per dissuadere un cane dal "dare addosso" ad un gatto..... e torniamo al punto di partenza: come fai una trasmissione se ci vogliono ore ed ore di addestramento per ottenere risultati positivi senza coercizioni? Il collare elettrico spaventa il cane (e fa veramente male) ma ottiene risultati praticamente immediati ed il pubblico paga per vedere la trasmissione...... però il cane non è convinto, ma evita il gatto perchè è terrorizzato..... bah! se questo lo vedi come risultato positivo che dirti, sponsorizza ancora Millan.....
Però direi di fermarci qui, altrimenti ci mettiamo a fare i "professori" in una materia che non solo è estremamente delicata, ma a cui fior fiori di professionisti dedicano anni ed anni di studi. Non ho i titoli per farlo ed ho solo riportato alcune nozioni apprese in questi anni, seguendo (peraltro dall'esterno) i corsi e gli addestramenti.

Quote:
Raoul, attaccandoti,sicuramente non aveva chiare alcune idee, soprattutta una fondamentale: le regole le imposta il capobranco, e non "il branco" a votazione...
Certo, ma forse c'è qualcos'altro: era stato addestrato ad attaccare tutto ciò che assomiglia ad una pistola o che fa un rumore simile alla stessa quando spara, ed io ero stato tutto il giorno a lavorare con una pistola ad aria compressa per l'estrusione della resina.
E' bastata una giornata a dargli pezzetti di wurstel ogni volta che "sparavo" e lui si è convinto che non era un fatto negativo come gli avevano insegnato ma che aveva solo da guadagnare ad ogni.... "colpo". Francamente mi riesce difficile immaginare di riuscire a vederlo sereno se ad ogni "sparo" avesse ricevuto una scarica elettrica.....
Ovvio che sto facendo un esempio, eh!

Quote:
In ogni caso mi stranisce molto il tono che viene usato con alcuni utenti del forum, ed altro tono usato con altri utenti meno conosciuti o che magari hanno meno messaggi attivi. Si sa, che anche gli umani fanno branco... si definisce proprio "spirito di gregge" ed è chiaro in questa discussione.
Non fare la vittima! Mi esprimo sempre allo stesso modo con tutti ed è nel mio carattere diventare "cattivo" quando ho la certezza di essere nel giusto e dall'altra parte leggo affermazioni e prese di posizione che non hanno gli stessi fondamenti.
Vogliamo dirla tutta? Mi trovi da qualche parte dove si dice (o lo dice lo stesso Millan) che ci sono studi e titoli professionali (di Millan, naturalmente) che supportano i suoi metodi?
Non i riconoscimenti: quelli si possono anche comprare e lo sappiamo tutti!
Titoli di studio!
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cesar , millan