Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2013, 11:01   #111
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se qualcuno di noi è capace di descrivere l'interazione tra PH, KH e CO2, i tamponi, i
ci sono i thread di approfondimento..questo per esempio:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285168
Entropy spiega alla grande interazioni tra pH-kh e gh con CO2..per i tamponi e acidi umici c'è un trhead di Paolo Piccinelli...non ho voglia adesso di cercarlo..
gli strumenti ci sono..il neofita non sa dove cercarli? linkateli voi ...non è difficile..se po fà
Quote:
Veramente un forum (qualunque forum) è FATTO principalmente di critiche. Se diventa il riassunto del riassunto delle guide e degli articoli secondo me serve a poco.
un forum è fatto di discussioni, confronti..le critiche devono essere costruttive..
Avete scritto che c'è gente che crede che l'acqua di osmosi abbassa il pH...come fanno a parlare di CO2..

io ripeto..il neofita se ha voglia deve imparare..se io fossi nei panni di uno di coloro che per sua mancanza non sa che l'acqua di osmosi non abbassa il pH e avessi letto quelle frasi vi avrei dato dei saccenti boriosi, vi avrei mandato a c@@@@@e e me ne sarei andato in altri lidi...questo, forse voi non lo sapete ma noi che lavoriamo dietro le quinte si, è l'opinione che si stava creando fuori da nostro forum tra gli utenti trattati da veri cerebrolesi...quindi, siccome AP mi ha dato molto in termini di cultura acquariofila e dato il mio stato di appartenenza allo staff ,mi sento in dovere di tutelare i neofiti e l'immagine del forum..

Vecchio 15-01-2013, 11:43   #112
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Secondo me è vero che ci sono tante risposte date con supponenza e che fanno girare le balle perchè uno invece che farsi insultare piuttosto butta i pesci nel cesso e l'acquario in cantina, però capisco molto anche ilVanni quando dice che non si può dare la pappa pronta a qualsiasi ragazzino che butta quello che vuole in una vasca e che vuole sempre sentirsi dar ragione.

L'umiltà delle nostre risposte è necessaria e credo qui si sia tutti d'accordo (non ricordo risposte sgarbate da parte di nessuno che ha scritto in questo thread) ma senza l'umiltà delle persone che arrivano nel forum non si fa nulla..

E non sono neanche d'accordo sul fatto che l'importante è garantire il minimo sindacale per i pesci perchè l'importante è salvare più pinnuti possibile.. Meglio far capire che è un hobby serio e che ci vuole dedizione e se uno deve far morire i tre guppy che ha in vasca pace all'anima loro piuttosto che avere un acquariofilo (o presunto tale) che fa solo la domanda che gli interessa, che non capisce nulla di quello che gli accade in vasca e che ogni sabato va a comprare 10 pesci per rimpiazzare quelli che gli sono morti durante la settimana..

E se uno non ha neanche voglia di farsi lo sbattimento di leggere due guide o le schede dei pesci che ha in vasca o di usare il tasto "cerca", sinceramente non lo vedo nella predisposizione d'animo per diventare un buon acquariofilo...

Almeno questa è la mia opinione.. spero di non essere troppo OT..
Vecchio 15-01-2013, 11:49   #113
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Quando arrivai io, principiante e supponente (la prima cosa è cambiata la seconda forse un po' meno ) ricordo che pensai "oh mamma sono finito in un forum di invasati ambientalisti!"....

Purtroppo succede che si risponda "hai sbagliato tutto", "i tuoi pesci moriranno", etc etc.. che è pure peggio di "leggi le guide prima di chiedere"... buttiamo lì almeno le basi..
Vecchio 15-01-2013, 12:11   #114
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
E se uno non ha neanche voglia di farsi lo sbattimento di leggere due guide o le schede dei pesci che ha in vasca o di usare il tasto "cerca", sinceramente non lo vedo nella predisposizione d'animo per diventare un buon acquariofilo...
Esatto.

Daniele68, NON sto parlando di risposte date con supponenza. Sto parlando di consigliare di leggere le guide, il che (non credevo fosse necessario dirlo ma evidentemente sì), è un'altra cosa.
Se poi tu sei convinto che le basi si formino solo leggendo post, può essere, ma bisogna leggerne talmente tanti che ci vorrebbero anni. Per questo (correggimi se sbaglio) ci sono le guide (ossia argomenti esposti come trattazione breve ma organica). Sennò ci si ritrova a parlare di CO2 senza sapere cos'è il KH (come appunto succede).

Io continuo a consigliarle (visto che non sono capace di ri-sintetizzarle ogni volta, ma è un limite mio).

PS: io in vita mia un capellino ho studiato. Ci sono forum in cui la gente ragiona di fisica relativistica o di energie alternative o di qualunque altra cosa senza aver aperto un libro. E spara ******* a raffica. Secondo te è meglio consigliare di farsi prima le basi o di continuare a leggere quanti più post possibili domandando l'ovvio a destra e a manca?
Vecchio 15-01-2013, 12:17   #115
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

il consiglio "leggi le guide" lo vedo utile più che altro per quello che si ritrova con una vasca e non ha la benchè minima idea di come funzioni un acquario (e ogni tanto capitano)....allora l'infarinata generale per capire almeno di cosa stiamo parlando gli serve, poi se avrà dubbi specifici chiederà

se invece ha solo qualche concetto confuso o errato (perchè ha capito male lui o gli hanno consigliato male), meglio delle due scrivergli, a meno che non ci sia una guida o un articolo specifico che risponda in toto al suo caso (come quello in evidenza in primo acquario sul ciclo dell'azoto)

poi oh, questa è solo la mia opinione, ognuno è libero di rispondere come crede (sempre nei limiti del regolamento, ovviamente) e a chi crede, ci mancherebbe altro!
Vecchio 15-01-2013, 12:26   #116
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

A parte il discorso guide e modo di esporsi (che è soggettivo e inevitabilmente ci sono differenze), cerchiamo di non divagare che già l'argomento è vastissimo!

Sul modo di esporre gli argomenti se ne può parlare e ognuno adotta il sui stile e registro.

Parliamo qui esclusivamente della co2, ma non sulla sua spiegazione scientifico-chimica o di come si usa (per quello il forum è pieno di guide ed è inutile cercare di riscriverle qui, per giunta con molte imprecisioni date le numerose correzioni che ho letto nei primi post, anche a chi pensa di sapere)... Piuttosto riflettiamo sulla componente tecnica, per capire dove e quando si può considerare parte integrante della tecnica e dove, magari, è superflua oppure si rivela problematica.
Vecchio 15-01-2013, 12:38   #117
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

IMHO, anche il consigliare il PH-metro come "salvavita" in caso di sovradosaggio di CO2 (perché tanto stacca) è un potenziale (e sottovalutato) problema.
Quanti sanno che il PH-metro va tarato regolarmente (o comunque controllato)?
Che succede se il KH sale (per effetto di materiale calcareo)? Il PH-metro mantiene lo stesso PH (diciamo 7 per esempio) con un KH che sale (sempre per esempio) da 7 a 15 (e gasa la vasca).

Idem per il test continuo della CO2 (è praticamente un test PH).

Idem per la CO2 fai-da-te: la produzione è minore, ma non è vero che non gasa la vasca. Può benissimo farlo.
Vecchio 15-01-2013, 13:55   #118
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

L'impianto co2 come tutte le cose si può rompere, l'unico modo per avere la certezza è non avercela.
Da quello che ho visto spesso sul forum gli impianti più soggetti a rottura sono quelli fai da te.
Impianti costruiti appositamente per l'acquariofilia sono molto più sicuri.
Io tenderei a sconsigliare impianti a bombola fai da te, e comunque dirgli di usare una valvola a spillo.

Comunque sempre di errori con la co2 molti usano il timer il che provoca continui sbalzi giornalieri del ph
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 13:58   #119
Fucis
Guppy

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Beh, io dirò la mia idea, la quale vuole rimanere unicamente una considerazione d'esperienza. Chi legge un forum, sia esso di storia, scienze, acquariofilia, moto o politica, troverà sia persone preparate a vari livelli che perfetti ignoranti che fingono di sapere. Troverà al pari grandi conoscitori che leggono e non scrivono, così come altri che si fanno guidare dalle mode. Tra tutti questi troverà poi persone che sono certe di avere il lume della ragione, o anche solamente "tifosi" di una data teoria o applicazione.
Spesso, purtroppo, ad aver la meglio del pubblico che legge, sono i "tifosi" o i fissati, o coloro che più riescono a seguire le mode del momento!
Mi ricordo negli anni passati su forum di moto di perfetti ignoranti in materie tecniche che però erano abili in pista, i quali potevano dire boiate in tutti gli altri campi in quanto "intoccabili", parlare con gente magari tecnicamente preparata, o addirittura professionista del settore, che siccome magari era scarso alla guida non era al pari "credibile".
O ancora, gente talmente preparata che ad un certo momento smetteva di partecipare in quanto più nel dettaglio si andava, più il "modaiolo" o quello più "famoso" prendeva il sopravvento...
Vedo i forum come una sorta di Bar, dove c'è il chiacchierone, il silenzioso, il saggio, l'esperto, il novizio, lo sbruffone etc etc. Bisogna solo cercare di trovare le informazioni da coloro che più possono aiutare, tra le varie categorie, caso per caso.

;)
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 14:10   #120
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Ilvanni... scritto in grassetto come piace a te,, tu scrivi:
Quote:
Verissimo.
Spesso sarebbe meglio dire un "leggi le guide!" piuttosto che dare nozioni necessariamente scollegate e non organiche. Educatamente, "Leggiti le guide e poi ne riparliamo".
D'altra parte se uno va su un forum che discute di equazioni differenziali, non ci si aspetta che chieda "come si fa una somma?".
Prima ci si documenta (ci vogliono poche ore a imparare le basi teoriche base per l'acquario) poi si chiede.
Gran parte delle discussioni vertono sulla definizione di PH, differenza tra KH e GH, ecc.
E' ovvio che la risposta O è il copia&incolla dell'articolo del portale, OPPURE è incompleta.
io mi metto nei panni di uno che non sa cosa è il kh, pH, gh, e battelapescagiovanni...
dove le cerca le guide? non conosce il forum..chiede ..gli rispondi leggiti le guide o gli dai prima una infarinata e poi , magari anche per educazione, gli linki qualche guida?..
il post successivo dell'utente ti fa capire se ha letto, se vuole la pappa pronta, se ha letto o non ha capito o se ha letto e capito e vuole approfondire..Rispondendogli leggiti le guide la risposta successiva sarà..dove sono?, me le linki?..oppure è: figa ma come se la tira questo..fanculo me ne vado..e chi ti dice che non poteva essere un potenziale acquariofilo con gli attributi?

io non sto dicendo che dai risposte con supponenza..sto dicendo che leggere le guide di botto a uno che non sa una cippa potrebbe far sembrare che ci vuole una laurea per tenere 4 guppy e due anubias in 100l...
Rispondi

Tag
co2 , miti , paio , sfatiamo