Grazie della dritta, Tuko, l'ho trasmesso.
|
Originariamente inviata da ilVanni
|
|
Originariamente inviata da MarcoA
|
Neanche io sono riuscito a trovare dei testi che ne citino l'utilità ma non posso fare a meno di domandarmi perchè venga addirittura pubblicizzato da Dennerle e Easylife.
|
Per la stessa ragione per cui si dice che una certa acqua (ripeto: acqua, in bottiglia, minerale) FACILITA LA DIURESI. Cioè fa pisciare (eh già! Ma guarda!). Siccome l'alluminio, per qualche ragione, magari puramente casuale, magari legato a conservanti, additivi, ecc., finisce nel flacone, un buon pubblicitario te lo fa pagare.
Altri esempi...
Gli snack "dietetici" funzionano con lo stesso principio. Se scrivi che nutrizionalmente fa cagare, non lo compra nessuno, se scrivi che è dietetico, lo comprano in tanti.
La pubblicità è l'anima del commercio...
L'acqua va comprata, come tutti sanno, OLIGOMINERALE, con pochi sali (compreso il calcio, che fa venire i calcoli) MA, poi, dopo, ci vuole lo yogurt arricchito di calcio, per le ossa, si capisce. Ma per carità non dite al consumatore che le molecole sono tutte uguali...
In una delle primissime campagne pubblicitarie "a tappeto", in USA, nella prima metà del secolo scorso, un pubblicitario notò che nella catena di produzione la bottiglia di una birra veniva sterilizzata a vapore. Gli fu spiegato che era un processo comune a tutte le produzioni di bibite in bottiglia. Il pubblicitario lanciò lo spot "BOTTIGLIE STERILIZZATE CON VAPORE".
|
Giusto, questo è il marketing. Non dicono bugie, sfruttano una caratteristaica (povertà di calorie, di sali, sterilizzazione che hanno tutte le birre) esaltandola e cercando di interessare un dato segmento di mercato. La barretta non è fatta di immondizia, l'acqua che fa fare pipì non è demineralizzata (e quindi non adatta al consumo umano), e la birra per davvero viene sterilizzata.
Proprio questo è lo
scopo della mia domanda: marketing a parte,
individuare qual'è la funzione dell'alluminio, che potrebbe essere
biologica (giova ad alcuni tipi di piante dato che sembra che non lo faccia alla maggioranza) o
chimica (chelante, stabilizzante, antiossidante, biocida nei concentrati ecc), o un'efficace combinazione tra queste.
Riflettete sul fatto che in un mondo in cui le informazioni sono diffuse tutti sono potenzialmente in grado di fare tutto e allora
sono i dettagli a fare la differenza, nel bene o nel male.