|
Originariamente inviata da Lestat73
|
Da quello che sto leggendo è un bel dilemma a parte la spesa iniziale(certa) il comprarsi la plafo a led che costa cara,x il resto non c'è ancora una certezza,riguardo al consumo,alla fine dovrebbe essereci un risparmio,effettivamente come dice ciliaris ,bisogna usarli alla max potenza,quindi il consumo si va quasi a pareggiare,si d'estate ci sara anche qui un leggero vantaggio che ti scalda meno l'acqua,ma d'inverno voglio vedere il riscaldatore quanto rimane acceso,quindi andiamo sempre a pareggiare,di buono forse c'è che il led ti durano 10anni e un hqi o t5 lo devi cambiare ogni 6/8mesi....forse il vero guadagno sta qui xil momento...(anche se poi magari tra 10anni devi spendere quanto uno che a speso anno x anno x cambiare un hqi xche magari cambiare tutti i moduli ti costa un botto).cmq sarebbe bello che chi le ha montate postasse foto delle vasche prima quando avevo l'altra luce(hqi)(t5) e poi con i led e sapere il lasso di tempo tra una foto e l'altra x vedere e confrointare se possibile effettivamente crescita e colori...
|
lestar73 il problema della durata è tutto da verificare se devo essere sincero ci credo poco che durano tanto ho visto illuminazioni a led di alcuni monumenti quì a lecce decadere drasticamente dopo un anno sinceramente non ho fatto un controllo accurato sulla mia plafo però basta aspettare anche perchè fino adesso non cè nessuno che ha una plafo da 2 anni