quoto giangi
Io ho una plafo a led e ne sono contento (sono in maturazione

) mi ha fatto risparmiare (l'ho fatta io ,e mi sono divertito a farla)
però sono convinto o almeno non ho controprove che vasche come quella di dodarocs per fare un nome a caso sotto i led non avrebbe gli stessi colori.. o almeno dovrebbe cambiare qualcosa nella gestione.
Altro discorso vale per i royal blu che sono veramente fenomenali e l'unica cosa che si potrebbe dire è che fanno una luce troppo puntiforme se non distribuiti bene. (ma sarebbe colpa del progetto non dei led!)
Pro led dico che se uno vuole colori accettabili (non shock) e comunque una luce bella da vedere ma sopratutto modulabile i led sono la soluzione. altro pro non da sottovalutare è che se come me avete l'acquario in una stanza che per tutto l'anno ha un clima mite (ci vivo) i led non alterano la temperatura dell'acqua.
Es. dove ho la vasca ho una temperatura che arriva a picchi di 29 gradi e una minima di 25 gradi (stanza climatizzata per circa 10 ore al giorno). in vasca ho 27 gradi costanti senza ventole. D'inverno nella stanza ci sono circa 23 gradi (stufa a pellet) e imposterò la temperatura a 25 gradi del riscaldatore e vedremo per quanto resta acceso.
Tutto il mio discorso perde senso quando vedrò una vasca gestita con metodo zeovit e colori shock che come luce adotta i led!