Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2011, 15:34   #61
rugge
Guppy

L'avatar di rugge

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
senza offesa ragà ma per adesso dalle foto postate tutto vedo meno che colori se riuscite a fare delle foto sugli animali per vedere meglio bene altrimenti è inutile parlare di azzurro, verdino, fuxia, rosa ecc ecc
eh vallo a dire alla mia digitale lumix del medioevo..portami una reflex e te li faccio vedere io i colori:) oppure passa da casa mia in qualche modo....e comunque non è inutile di parlare di verdino fuxia ecc..noi ti diamo le nostre impressioni e i nostri risultati non è colpa nostra se la fotocamera non è all'altezza della vasca:)poi sai bene anche te che i colori alla fine non li fa solo la plafo:)la cosa riscontrata comunque è che dalle hqi la situazione cambia..poi ce da contare che tipo di led si usano..come si tagliano se si utilizzano piu temperature se si utilizzano altri colori ecc..e dal tipo di gestione usata per la vasca...c'è non puoi paragonare i led dai colori visti in foto..l'unica è provarli...perche come sai bene da vasca a vasca cambia ecosistema...ma credo di parlare a nome di tutti i leddisti:)che dopo averli provati non li cambi più:)
rugge non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-08-2011, 15:41   #62
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
N° Acquari: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

CILIARIS li ha provati quindi può aver visto delle differenze di colori..
vasche con colori accesissimi a led non ne ho viste neanch'io però c'è da aggiungere che chi riesce a far colorare in modo estremo i coralli difficilmente cambia tipo di luce. Mi sembra che oltre oceano ci siano vasche ben colorate anche con i led o sbaglio??
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 15:47   #63
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Rugge...Non ce' l'ho con te...
Ma leggo spesso"sono passato ai led..solo miglioramenti....." e mi puo' stare bene...anzi...don contento....
Ma da che illuminazione veniveno quelle vasche????
Certo che se passi a 6 neon da 24w o da una 150w a 200w di led....e vorrei pure vedere che non migliora...eccheccacchio!!!!!
In definitiva...scrivetelo cosa avevate prima....senno' serve a poco...
Anche sul fatto che nessuno torna indietro dai led non ne sarei cosi certo....fidati....
Vecchio 24-08-2011, 16:06   #64
rugge
Guppy

L'avatar di rugge

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Rugge...Non ce' l'ho con te...
Ma leggo spesso"sono passato ai led..solo miglioramenti....." e mi puo' stare bene...anzi...don contento....
Ma da che illuminazione veniveno quelle vasche????
Certo che se passi a 6 neon da 24w o da una 150w a 200w di led....e vorrei pure vedere che non migliora...eccheccacchio!!!!!
In definitiva...scrivetelo cosa avevate prima....senno' serve a poco...
Anche sul fatto che nessuno torna indietro dai led non ne sarei cosi certo....fidati....
ahahah tranquillo non me la prendo..comunque hai pienamente ragione...si ricollega a quel che dicevo in un certo senso..fino ad ora ho conosciuto e visto gente contenta..ovviamente parlo di allevare sps coi molle basta anche quella del mio comodino:)comunque ho gia scritto che io sono ripartito da zero coi led...mettici dentro anche lo zeovit e ho dei bei colori dopo soli 8 mesi di avviamento...tra l'altro dicevo anche che gli inserimenti che ho fatto provenienti da vasche con hqi i colori sono cambiati in meglio...altri che provenivano da vasche a led sono rimasti invariati nonostante da chi li ho presi non avesse zeovit....sicuramente ci sarà anche qualcuno scontento:)ma magari ha scelto o realizzato plafo sbagliate o cercava colori che non era la palfo a dover dare ma la gestione della vasca...c'è spero che sappiamo tutti che non è la plafo che ci colora la vasca ma è ben altro che non sto a elencare..

comunque io come altri siamo contenti delle nostre esperienze personali coi led..io di sicuro non torno più indietro...e se devo esser sincero prima di questo allestimento avevo nella stessa vasca un berlinese puro con refugium...non ottenevo gli stessi risultati che ho ora con lo zeovit ma a valori andavo alla grande e crescita c'èra...illuminavo con hqi ma i colori erano un altra cosa rispetto a ora...provai sia i bulbi da 10000k 12000k e 14000k ma rispetto a ora forse i 14000k si avvicinavano lontanamente ai colori che ho dentro e fuori la vasca:)

tra l'altro a ogni inserimento spezzo il corallo per metterlo in due punti diversi per vedere dove sta meglio e per vedere quanta luce preferisce...ora ho stessi colori a coralli in cima che in fondo...cosa che con le hqi era diversa...

personalmente non giudico nessun tipo di illuminazione perche ci sono vasche meravigliose con hqi neon led plasma ecc ma i led sono la nuova generazione per migliorare la vecchia scuola:) e in effetti consumano molto meno..la luce è migliore e si possono fare tutti i tagli e le colorazioni che si vogliono ancora meglio dei neon e con 0 euro di manutenzione:)
Vecchio 24-08-2011, 16:08   #65
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

quoto giangi
Io ho una plafo a led e ne sono contento (sono in maturazione ) mi ha fatto risparmiare (l'ho fatta io ,e mi sono divertito a farla)
però sono convinto o almeno non ho controprove che vasche come quella di dodarocs per fare un nome a caso sotto i led non avrebbe gli stessi colori.. o almeno dovrebbe cambiare qualcosa nella gestione.
Altro discorso vale per i royal blu che sono veramente fenomenali e l'unica cosa che si potrebbe dire è che fanno una luce troppo puntiforme se non distribuiti bene. (ma sarebbe colpa del progetto non dei led!)
Pro led dico che se uno vuole colori accettabili (non shock) e comunque una luce bella da vedere ma sopratutto modulabile i led sono la soluzione. altro pro non da sottovalutare è che se come me avete l'acquario in una stanza che per tutto l'anno ha un clima mite (ci vivo) i led non alterano la temperatura dell'acqua.
Es. dove ho la vasca ho una temperatura che arriva a picchi di 29 gradi e una minima di 25 gradi (stanza climatizzata per circa 10 ore al giorno). in vasca ho 27 gradi costanti senza ventole. D'inverno nella stanza ci sono circa 23 gradi (stufa a pellet) e imposterò la temperatura a 25 gradi del riscaldatore e vedremo per quanto resta acceso.
Tutto il mio discorso perde senso quando vedrò una vasca gestita con metodo zeovit e colori shock che come luce adotta i led!
Vecchio 24-08-2011, 16:08   #66
rugge
Guppy

L'avatar di rugge

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
CILIARIS li ha provati quindi può aver visto delle differenze di colori..
vasche con colori accesissimi a led non ne ho viste neanch'io però c'è da aggiungere che chi riesce a far colorare in modo estremo i coralli difficilmente cambia tipo di luce. Mi sembra che oltre oceano ci siano vasche ben colorate anche con i led o sbaglio??
c'è da dire anche che chi ha vasche veramente colorate ci ha messo anni..i led ci sono da poco..lasciamo il tempo alle nostre vasche di adattarsi e di far progredire la teconologia..resto del parere che non è solo la luce che fa colorare i coralli ma da come gestiamo la vasca
Vecchio 24-08-2011, 16:13   #67
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Prima di cantar vittoria fate crescere e Colorare i Coralli......di Utenti contenti di passare hai led in questo ultimo anno ce ne sono state parecchie e molti di loro si sono ricreduti e tornati indietro, quindi sicuramente e un'ottima Tecnologia e sarà il Futuro prossimo, ma prima vediamo qualche bella vasca che e cresciuta e mantenuta dai LED e queste aimè ancora mancano.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 16:15   #68
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

mauri tranquillo dammi tempo e diventerò vasca del mese a led!!!
Vecchio 24-08-2011, 16:16   #69
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
mauri tranquillo dammi tempo e diventerò vasca del mese a led!!!
Non vedo l'ora........
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 16:18   #70
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001