AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Plafoniera a led pareri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316261)

Lestat73 06-08-2011 22:11

Plafoniera a led pareri

Volevo aprire una discussione e sapere da chi le ha gia montate da qualche tempo ormai sono sul mercato da un po',sappiamo i vantaggi del non cambiare la lampadina i led sono garantiti 10anni,sappiamo che in fatto di energia(bollette)si risparmia qualcosa rispetto a una plafo tradizionale...e che si possano fare molti giochi di luce con piu percentuale di led blu rispetto ai bianchi viceversa e con altri colori rosso ecc...
ma quello che mi chiedo sulla vasca ste plafoniere a led funzionano?
o sono ancora meglio le hqi?
sopratutto volevo sapere la crescita c'e' dei coralli?io con un hqi ho una bella crescita anche senza dare da mangiare ai coralli papponi o cose simili...
il colore lo mantengono?o è sfalsato?rispetto ad un hqi e neon...
tutto questo anche xche prima di cambiare avendone l'occasione e spendere dei soldi non vorrei poi pentirmi....anche xche qualcuno che ho sentito mi ha detto che si trova bene...altri sono passati di nuovo alle hqi xche crescita zero...non so aspetto pareri di chi puo darmi un idea piu precisa...

Barclay 06-08-2011 23:45

seguo

emio 07-08-2011 00:11

...io sono stato uno dei primi a rischiare....
...ho avuto buoni risultati....crescita e colori...
...40€ in meno a bimestre in bolletta...
...375 w in luogo dei 900 di prima....
..ma sopratutto...
...fin'ora ho risparmiato circa 400 € di bulbi e tubi....
...in estate il refri lavora meno della meta'...
...e per comprare le plafo a led ho speso quello che ho ricavato dalla vendita della plafo HQI....
...io sono soddisfatto...-28

Lestat73 20-08-2011 14:07

tutti in ferie!!!!vedo.....

buddha 20-08-2011 14:19

Emio che led monti? Che ne
Pensi dei satisled 20 o 30w con cui vorrei farmi la mia leddina..? Letstat ho i tuoi stessi dubbi ..seppur nel refug ho 4 Led da 10w l'uno e ho messo qualche talea per vedere e devo dire si comportano molto bene.. Quanto a crescita non so.. Le ho messe prima di partire un mesetto fa... Vedrò dopo domani che torno a casa..

ALGRANATI 20-08-2011 14:25

seguo

Sandro S. 20-08-2011 14:50

seguo e mi chiedo:

- i led coprono tutti gli spettri di luce necessari o se sarebbe meglio affiancarli con altre tipologie di luce...neon...plasma...etc...

- in estate il refrigeratore lavora meno, ma in inverno ? il riscaldatore non lavora molto di più ?

gerry 20-08-2011 16:48

Seguo anch'io la discussione (sperando finalmente di vedere foto di vasche mantenute con i led)

ciao Gerry

LOLLO77 20-08-2011 19:02

seguo anche io

CILIARIS 20-08-2011 19:33

per mia esperienza i led non sono ancora[lo saranno mai?#24#24#24] da paragonare hai t5 ho alle hqi sicuramente la crescita cè ma non le colorazioni che si ottengono con le altre fonti luminose, fanno una luce molto direzionale che crea problemi quando si hanno colonie grandi oppure animali posti sotto ad altri, non condivido neanche il risparmio[forse solo nel periodo estivo] in quanto pur consumando meno watt non riscaldano per niente l"acqua quindi si avranno riscaldatori a manetta in continuazione ne è la prova che sulla mia vasca pur montando 1500w di t5 contro igli 8 - 900w di led consumo soltanto 1kw al gg in più, per me sono solo da utilizzare quelli blù per completare in abbinamento di hqi ho t5 lo spettro#36##36##36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.