Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-04-2011, 00:18   #1
frenkkk
Batterio

Città: gabicce mare
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi a creare il mio primo acquario

Ho un acquario da 50 litri, in disuso da parecchio tempo,

l'acquario è dotato di termometro adesivo, areatore e riscaldatore,
oltre a questi che tipo di strumenti mi servono? mi consigliate qualche kit per tenere sotto controllo i valori dell'acqua?

essendo un acquario in disuso, c'è qualche modo per pulirlo bene prima di utilizzarlo?

successivamente quali specie di piante e pesci mi indicate?
frenkkk non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-04-2011, 09:20   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao e benvenuto, l'acquario è dotato di coperchio e filtro? Piante e pesci non si possono consigliare se non si conoscono la dotazione luminosa della vasca e i valori dell'acqua di rete.
I valori è consigliabile misurarli con i test a reagente liquido che si trovano nei negozi di acquaristica, ma poiché costano un po', prima di acquistarli tutti insieme fatteli controllare da un venditore.

Per pulire la vasca puoi usare acqua e aceto se ci sono residui di calcare, altrimenti acqua ossigenata.
Fai una prova di tenuta riempiendo la vasca.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 09:25   #3
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da frenkkk Visualizza il messaggio
Ho un acquario da 50 litri, in disuso da parecchio tempo,

l'acquario è dotato di termometro adesivo, areatore e riscaldatore,
oltre a questi che tipo di strumenti mi servono? mi consigliate qualche kit per tenere sotto controllo i valori dell'acqua?

essendo un acquario in disuso, c'è qualche modo per pulirlo bene prima di utilizzarlo?

successivamente quali specie di piante e pesci mi indicate?
Sicuramente se non c'è (non l'hai menzionato) va messo il filtro. Per tenere sotto controllo i valori dell'acqua ci sono i test a reagente (migliori) o quelli a striscette (meno precisi).

Per pulirlo la cosa migliore è l'aceto che non è nocivo.

Per pesci e piante su 50L non ti puoi certo sbizzarrire troppo però ce ne sono comunque tante di soluzioni approntabili; prima devi farti tu un'idea di cosa vorresti mettere e in base a quello ti possiamo suggerire se va bene o no Per le piante considera l'impianto luci che hai, perchè in base a quello puoi decidere che piante mettere. Ciao.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 13:49   #4
yspanico
Guppy

L'avatar di yspanico

Città: Minturno
N° Acquari: 2
Foto: 9 Albums: 0
Feedback 0/0%

visto che è stato in disuso,fai una prova di tenuta prima di metterlo in funzione dentro casa:
riempilo d'acqua e aspetta una settimana
a volte il silicone col tempo tende a ritirarsi.
Vecchio 20-04-2011, 17:14   #5
frenkkk
Batterio

Feedback 0/0%

Bene, ho pulito l'interno dell'acquario con l'aceto come mi avete consigliato, ma per togliere le alghe ho dovuto strofinare per bene, e ancora è un pò sporco, (se avete qualche altro consiglio va bene, se no si può andare avanti lo stesso)

Ho tirato fuori gli accessori,
Il riscaldamento funziona (dai 15 ai 36 gradi)

-l'areatore sembra non funzionare, ho letto che se ci sono le piante non serve, è vero?
- il neon si era fulminato tempo fà e quindi lo devo ricomprare (40 cm)

-Il filtro è il cotone/lana che si cambia ogni tanto o è un altro accessorio che non conosco?

In definitiva cosa mi consigliate per la luce e pompetta (eventualmente filtro?)

Mi piacerebbe mettere delle "lumache" e "pesci pulitori" (se sono facili da accudire quelli a doppia ventosa), anche se ho letto che hanno bisogno dell'acqua ondosa

Per le piante e il fondo sono a corto di idee, non ho idee precise,

grazie a tutti
Vecchio 20-04-2011, 17:38   #6
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Feedback 2/100%

Bene, ho pulito l'interno dell'acquario con l'aceto come mi avete consigliato, ma per togliere le alghe ho dovuto strofinare per bene, e ancora è un pò sporco, (se avete qualche altro consiglio va bene, se no si può andare avanti lo stesso)

Ho tirato fuori gli accessori,
Il riscaldamento funziona (dai 15 ai 36 gradi)

-l'areatore sembra non funzionare, ho letto che se ci sono le piante non serve, è vero?
- il neon si era fulminato tempo fà e quindi lo devo ricomprare (40 cm)

-Il filtro è il cotone/lana che si cambia ogni tanto o è un altro accessorio che non conosco?

In definitiva cosa mi consigliate per la luce e pompetta (eventualmente filtro?)

Mi piacerebbe mettere delle "lumache" e "pesci pulitori" (se sono facili da accudire quelli a doppia ventosa), anche se ho letto che hanno bisogno dell'acqua ondosa

Per le piante e il fondo sono a corto di idee, non ho idee precise,

grazie a tutti
1) Non far funzionare il riscaldatore fuori dall'acqua dato che potrebbe rompersi (è pensato per funzionare in acqua);

2) L'areatore non è strettamente indispensabile, serve soprattutto in casi eccezionali (come ad esempio nell'eventualità di una somministrazione di medicinale, et simila);

3) Prima di ricomprare il neon verifica che non sia partito l'impianto (reattore, starter, cavi, cuffie ecc.)

4) Il tipo di filtraggio dipende da cosa hai in dotazione; se hai il classico vanetto interno allora devi metterci, nell'ordine di percorrenza dell'acqua, la lana -> i cannolicchi -> la pompa.

5) "a doppia ventosa" ???

6) "acqua ondosa" ???

7) per le piante non puoi andare su niente di troppo esigente con un 14 watt circa (un T8 da 40cm mi sembra che ha un wattaggio che si aggira su questi valori) ma su piante robuste e poco esigenti.

Ciao

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Vecchio 20-04-2011, 18:20   #7
frenkkk
Batterio

Feedback 0/0%

La specie che intendevo è il Gastromyzon punctulatus,

Il vanetto cel'ho, è uno grande seguito da uno piccolo, la pompa a cosa serve esattamente?

Insomma io devo prendere
1) neon 2) cotone 3) carbone , poi altro?

x l'acqua devo usare la demineralizzata, giusto?
Vecchio 20-04-2011, 18:36   #8
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Feedback 2/100%

La specie che intendevo è il Gastromyzon punctulatus,

Il vanetto cel'ho, è uno grande seguito da uno piccolo, la pompa a cosa serve esattamente?

Insomma io devo prendere
1) neon 2) cotone 3) carbone , poi altro?

x l'acqua devo usare la demineralizzata, giusto?
La pompa serve a pescare l'acqua dalla vasca e a farla circolare dentro il filtro...

Il carbone non è necessario, serve solo in pochi casi ben precisi, non va messo "in genere".

Per l'acqua puoi usare anche quella di rubinetto, dipende tutto dai valori : per avere un'acqua con kh e gh minimi ed eliminare quindi (in genere si usa per questo) l'effetto tampone sul ph si usa l'acqua di osmosi inversa.

Vecchio 20-04-2011, 19:16   #9
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Controlla i valori dell'acqua del tuo rubinetto, in base a quelli sai se orientarti su una tipologia di pesci o altri.Ein caso utilizzare acqua di osmosi inversa.
Dai una occhiata a qualche scheda trovi molte info per partire..
  Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 15:00   #10
frenkkk
Batterio

Feedback 0/0%

bene, nell'acquario ho deciso di metterci qualche Gastromyzon, che devono stare in questi valori

- PH 7/8
- GH 10/15 °dGH
- Temperatura 22 / 24C

serve anche una buona corrente d'acqua, acqua ben ossigenata,

-Per la corrente pensavo a una pompa di movimento,
- per la temperatura in estate l'acqua supera i 24 c? in questo caso devo prendere un refrigeratore giusto?
-Quali altre specie possono convivere con il gastromyzon?
Rispondi

Tag
acquario , aiutatemi , creare