Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2014, 16:43   #1
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca 150L

Salve a tutti. Premetto che non so se sia corretto effettivamente postare la discussione in questa sezione, nel caso mi scuso con i mod che dovranno spostarla.

Dopo qualche anno di ciclidi dei laghi africani che mi hanno in effetti regalato anche belle soddisfazioni in termini di riproduzioni etc. mi ritrovo a dover ripartire da zero. Gli ultimi pesci nati in vasca li ho regalati qualche tempo fa dato che, causa trasloco, ho dismesso tutta la vasca. L'ho ripulita (c'è voluta quasi una bottiglia intera di aceto ma è tornata praticamente come quando l'ho fatta costruire, nuova nuova ) e adesso sono pronto a riallestirla ma voglio spostare la mia esperienza su tipologie di pesci differenti, magari tornando a vecchie passioni di ciclidi nani o, appunto come da sezione in cui posto, scalari.

La vasca che ho attualmente è un 150L artigianale, con filtro esterno askoll pratiko 200. Prima di allestirla sto pensando bene a cosa ho intenzione di allevare e scrivo qui sul forum dopo tanto tempo per avere qualche consiglio in merito : le opzioni principali che ho in mente sono due, ramirezi o scalari. Mi piacerebbe alla lunga farli riprodurre (i ramirezi in passato mi si erano già riprodotti in vasca, invece per gli scalari non ho mai avuto il piacere) e quindi volevo qualche idea da utenti esperti nell'allevamento di questi ciclidi su come potrei configurare la vasca in termini di coinquilini etc.

Grazie, ciao!
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-02-2014, 21:52   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che misure ha la vasca? dai litri non si capisce, posso solo intuire


se punti alla riproduzione, non è saggio inserire altri pesci oltre alla coppia. eventuali coinquilini diventerebbero solo un elemento di disturbo per le deposizioni degli scalari
eventualmente con una coppia di scalari magari potresti mettere un gruppetto di Corydoras.

ma 150 litri mi sembrano un po' pochi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 22:18   #3
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente all'inizio metterei un gruppetto per far formare la coppia, impossibile prendere una coppia già formata. Per il resto le dimensioni sono quelle che immagini, con 100cm di lunghezza e 50 di altezza. Non è un vascone per carità però penso di poterci allevare degli scalari. Comunque all'inizio finchè non si forma la coppia terrei un gruppetto quindi in effetti non è che potrei mettere granchè d'altro, ma una volta formata la coppia penso che un branchetto di "nonsocosa" posso mettercelo, sto solo pensando cosa e se mi conviene effettivamente andare sugli scalari o sui ciclidi nani.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 23:17   #4
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 46
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bob,
io sono un neofita per quanto riguarda scalari, ne ho trovata una coppia appena formata dal mio negoziante di fiducia in mezzo ad un branchetto che aveva in una vasca nel mese di novembre 2013, è stata la scelta più azzeccata che abbia fatto in campo acquariofilo... tieni conto di una deposizione a settimana da quando li ho presi, piccola nidiata di 21 avannotti di ormai un mese di età (anche se cresciuti in una vaschetta a parte perchè la vasca non era ancora allestita a dovere)...sono una specie davvero "speciale ", scusa la ripetizione, e te lo dice uno che ha sempre snobbato gli scalari..quindi te li consiglio vivamente.
Ciao
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 23:54   #5
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Michele! Complimenti per i tuoi piccoli, stamattina mi sono letto il topic con le foto dei piccoli scalari e sono rimasto molto colpito dalla passione che si vedeva trasparire. Veramente complimenti! Ti assicuro che leggere la tua discussione mi ha dato il "LA" per prendere in considerazione il fatto di tornare su un pesce che in passato mi aveva appassionato e che è lo scalare appunto. Solo che qualche dubbio rimane su come allestire. Nel frattempo stasera ho preparato il fondo di sabbia fine, ho disposto un layout con anfratti rocciosi (li ho messi più che altro nel caso volessi mettere degli ancistrus che in passato in questi anfratti mi si sono riprodotti spessissimo) sulla parte posteriore e piante; in pratica ho delineato un semicerchio immaginario abbastanza ampio nella zona centrale/anteriore della vasca e tutto intorno ho disposto pietre e piante creando zone riparate e lasciando una buona porzione aperta per il nuoto libero. Tanto sia se deciderò di andare sugli scalari, sia se deciderò di andare sui ciclidi nani un layout siffatto andrà bene comunque. Una cosa volevo chiederti : ma tu adesso gli scalari li tieni da soli? Perchè non sono riuscito a leggere tutto il topic perchè era veramente enorme con centinaia di risposte avevo solo letto a un certo punto che avevi tolto la femmina di ram che era con loro spostandola nella vasca dei discus. Se puoi farmi un riassunto veloce di come avevi allestito e quali pesci avevi messo insieme alla coppia te ne sarei molto grato. Ciao, grazie e ancora complimenti!
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 00:14   #6
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 46
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehi grazie davvero...mi fa piacere che ti piaccia ma il merito vero è dei super mega esperti che mi hanno seguito passo passo...
In ogni caso mi fa piacere che la mia passione traspaia perchè è davvero tanta...tornando alla tua domanda inizialmente oltre alla ram femmina avevo inserito un branchetto di 10 neon di una certa stazza che però a nulla è servita...quei 2 si sono mangiati sushi per circa una settimana
In sintesi ora in vasca ci sono loro 2, 2 cory albini e 2 cory panda che tengono pulito il fondo anche se durante le ripro irritano un pò i 2 genitori...sono innocui ma il loro continuo girovagare per la vasca tiene sempre un pò in allerta gli scalari...

Ancora grazie e buona scelta
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 00:38   #7
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Con i cory, quando avevo i ram, ho avuto qualche "spiacevolezza" nel senso che mi si mangiarono tutte le uova nottetempo. Un trauma!! Era la mia prima covata dei ram, non ti dico l'amarezza Non so se con gli scalari possono dare problemi simili ma suppongo di si. In ogni caso sono attrezzato anche di luce notturna a led che un po' potrebbe aiutare. Altrimenti metto un paio di ancistrus giovani (ma non troppo giovani) e magari qualche otocinclus, non so. Ad ogni modo mi serve qualche idea su come partire, se è il caso di mettere diversi scalari giovani e aspettare la coppia e poi una volta che c'è la coppia aggiungere un piccolo branchetto di pesci tranquilli (e non facilmente mangiabili dagli scalari), se una volta formata la coppia conviene lasciare solo quella con qualche pulitore e magari qualche lumaca tipo le melanoides che mi stanno particolarmente simpatiche e che svolgono un lavoro eccellente nel fondo. Attendo qualche parere dagli esperti in materia
Una domanda ma la tua vasca da quant'era che non ricordo?
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 01:11   #8
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 46
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca è 100 litri.
Per quanto riguarda i cory nel mio caso è solo il loro continuo muoversi che li infastidisce, con la luce notturna non ci sono stati problemi, con l'ultima covata sono nati, li hanno curati per i 7 giorni di sacco vitellino senza problemi e per 3 giorni di nuoto libero poi non essendo esperti e non avendogli dato un ambiente sicuro se ne sono sbarazzati...adesso ho aggiunto piante e protetto il filtro così tutto è più sicuro.
Per le deposizioni precedenti non avendo ancora la luce notturna la prima notte dopo la nascita li facevano sparire.
I cory e gli otocinclus sono consigliati anche dagli esperti e per quanto riguarda gli scalari il modo classico è quello di inserire il gruppetto aspettando che si formi una coppia ...altrimenti devi incrociare le dita e avere la fortuna di trovarne una già formata dal tuo negoziante o da qualche privato magari anche qui nel portale...la scelta sta a te
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 01:40   #9
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie
Adesso resto in attesa di consigli su cosa mettere eventualmente assieme agli scalari etc. etc.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 01:49   #10
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

hai una vasca al limite per una coppia adulta.
Se vuoi far le cose fatte bene e ti interessa la riproduzione, piccolo gruppo di 5 esemplari giovani, formata la coppia devi cedere i superstiti.
Come compagni un gruppo di 10 otocinclus.

Stop.

Legni verticali per gli oto, un paio di Echinodorus per substrato di deposizione, molte galleggianti. Il resto a tuo piacere.

__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150l , corydoras paleatus , neritine , scalari , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34774 seconds with 14 queries