Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-04-2011, 12:32   #1
O' Neill
Plancton

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2... il secondo sta per arrivare
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
appena iniziato, già disperato...

ciao a tutti; ho appena fatto partire un rio 125 filtro standard e doppia T5 da 6500 e 9000 K, ipoteticamente per degli amazzonici; vi do i dati così mi aiutate un po': fondo dennerle più ghiaietto (lavato) e sabbietta (lavata) un legno di manila e una radice tropicale (messi a mollo per un giorno e acqua pulita lo stesso, quindi non bolliti,forse ho cannato XD). ho tagliato con un 60% di acqua d'osmosi visti gli alti sali della mia zona ottenendo vaori attualmente di: Ph 7,2 GH 14, KH 10, NO2 0, NO3 20; al momento ho messo alcune piante (3 anubias nana, 3 vallisneria spiralis, una anubias grossa,una echinodorus grandiflorus, una limnophila heterophylla sessiflora e un altra rapida che non ricordo);
arriviamo al dunque: come mi regolo con fotoperiodo, concimazione (ho pronto il protocollo dennerle s7 s15 v30) , aeratore, co2??? considerate che ho già dei problemi dopo il primo giorno con 4 orette di luce: ho l'acua un po' lattiginosa (spero dovuta alla partenza del filtro e non volovox o come caz si chiama) e della muffettina che sta partendo sui legni (dannazione dovevo bollirli).
per l'acqua nebbiosa qui ho letto di alzare l'aeratore (fatto) e di girare la mandata del filtro in maniera che ossigeni sul pelo libero (fatto). ora vorrei capire come agire (sopratt su fotoperiodo e concimazione) per far partire bene le piante e soppiantare le alghe che già ci sono, o verranno presto... ah, ditemi se sbaglio: ho abbassato la temperatura a 20° e pensavo di non accendere luci per un paio di giorni, magari mando in crisi le piante ma quelle al massimo le ripiglio piuttosto che beccarmi mille alghe!! no??? poi stavo pensando: levo i legni dalle palle e li metto a mollo per i fatti loro, così fatto e disfano tutta la muffa del mondo poi quando sono a posto li rimetto, ma almeno non mi aggiungono problemi in vasca!
ultima cosa: a scopo preventivo ho già in giro tetra nitrate minus, tetra kh/ph minus e tetra aquasafe (del nitrate minus e aquasafe ne ho messi subito a scopo preventivo circa il 30% della dose consigliata quasi più per scaramanzia che il resto...); ah, metto un po di batteri tipo safestart? non so magari se parte il filtro prima ci posso mettere qlc pulitore o alghivoro e aiuto le piante (ma mi sa di martire sacrificato alla patria, hihihi)
grazie in anticipo

di seguito un paio di foto:
allestimento partito

nebbiolina dal lato (qui si nota molto di più)

nebbiolina dal fronte (qui non si vede ancora)

spero mi sappiate guidare perchè non sono scemo, ma sono alle primissime armi!
GRAZIE
O' Neill non è in linea   Rispondi quotando

Tag
appena , disperato , iniziato