AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   appena iniziato, già disperato... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299052)

O' Neill 16-04-2011 12:32

appena iniziato, già disperato...

ciao a tutti; ho appena fatto partire un rio 125 filtro standard e doppia T5 da 6500 e 9000 K, ipoteticamente per degli amazzonici; vi do i dati così mi aiutate un po': fondo dennerle più ghiaietto (lavato) e sabbietta (lavata) un legno di manila e una radice tropicale (messi a mollo per un giorno e acqua pulita lo stesso, quindi non bolliti,forse ho cannato XD). ho tagliato con un 60% di acqua d'osmosi visti gli alti sali della mia zona ottenendo vaori attualmente di: Ph 7,2 GH 14, KH 10, NO2 0, NO3 20; al momento ho messo alcune piante (3 anubias nana, 3 vallisneria spiralis, una anubias grossa,una echinodorus grandiflorus, una limnophila heterophylla sessiflora e un altra rapida che non ricordo);
arriviamo al dunque: come mi regolo con fotoperiodo, concimazione (ho pronto il protocollo dennerle s7 s15 v30) , aeratore, co2??? considerate che ho già dei problemi dopo il primo giorno con 4 orette di luce: ho l'acua un po' lattiginosa (spero dovuta alla partenza del filtro e non volovox o come caz si chiama) e della muffettina che sta partendo sui legni (dannazione dovevo bollirli).
per l'acqua nebbiosa qui ho letto di alzare l'aeratore (fatto) e di girare la mandata del filtro in maniera che ossigeni sul pelo libero (fatto). ora vorrei capire come agire (sopratt su fotoperiodo e concimazione) per far partire bene le piante e soppiantare le alghe che già ci sono, o verranno presto... ah, ditemi se sbaglio: ho abbassato la temperatura a 20° e pensavo di non accendere luci per un paio di giorni, magari mando in crisi le piante ma quelle al massimo le ripiglio piuttosto che beccarmi mille alghe!! no??? poi stavo pensando: levo i legni dalle palle e li metto a mollo per i fatti loro, così fatto e disfano tutta la muffa del mondo poi quando sono a posto li rimetto, ma almeno non mi aggiungono problemi in vasca!
ultima cosa: a scopo preventivo ho già in giro tetra nitrate minus, tetra kh/ph minus e tetra aquasafe (del nitrate minus e aquasafe ne ho messi subito a scopo preventivo circa il 30% della dose consigliata quasi più per scaramanzia che il resto...); ah, metto un po di batteri tipo safestart? non so magari se parte il filtro prima ci posso mettere qlc pulitore o alghivoro e aiuto le piante (ma mi sa di martire sacrificato alla patria, hihihi)
grazie in anticipo

di seguito un paio di foto:
allestimento partito
http://s4.postimage.org/1wprrg084/IMG_5486.jpg

nebbiolina dal lato (qui si nota molto di più)
http://s4.postimage.org/1wq8ath5w/IMG_5491.jpg

nebbiolina dal fronte (qui non si vede ancora)
http://s4.postimage.org/1wqewyv50/IMG_5492.jpg

spero mi sappiate guidare perchè non sono scemo, ma sono alle primissime armi!
GRAZIE

Giudima 16-04-2011 13:23

Se te ne stai un attimo tranquillo e ti crei meno problemi, sicuramente, campi meglio tu e la tua vasca ........ :-)) :-))

Riassumiamo in poche righe:

- Lascia perdere intrugli e pozioni magiche che servono solo a fare casini;
- L'acqua nebbiosa è normale all'avvio;
- La muffa sui legni (come per l'acqua nebbiosa);
- L'aeratore non serve;
- Non mettere pesci (qualsiasi) prima di un mese..............

...premesso questo andiamo alla domanda specifica.

Col fotoperiodo parti dalle tue quattro ore e arriva aggiungendo mezz'ora ogni settimana 10 giorni al fotoperiodo prefissato.

Non fertilizzare al momento, ma aspetta che le piante si ambientino / attecchiscono.

O' Neill 16-04-2011 13:40

ehehe su quello hai perfettamente ragione; sono io per carattere che sono abituato a sapere esattamente a cosa vado incontro e prepararmi di conseguenza, qui invece "navigo a vista", lo prendo come training caratteriale! ehehe
solo due cosette veloci: la nebbiolina famosa prima era più bianco/azzurrognola, ora sembra un pelo -più ambrata/verdognola (di poco eh) c'è qlc valore o particolare a cui stare attenti per accertarmi sia quella "normale"?
-per l'aeratore io mi sono riferito al punto 3 della scheda "esplosione batterica" nella sezione alghe del forum; cito testualmente: << 3 - se è possibile, attivare un aeratore poichè i batteri consumano rapidamente tutto l'ossigeno disponibile, oppure alzare ed aumentare al massimo la mandata del filtro al di sopra del pelo dell'acqua per ossigenare.>>

l'aeratore lo tenevo spento prima perchè sono già bassino di CO2 e avevo paura che le piante ne risentissero ancor di più!
quindi spengo tutto e mi faccio una dormita? :P
continuando a spulciare tra le schede e i messaggi ho trovato da solo la risposta: se non ho pesci l'areatore fa peggio o quasi! ehehe tutto spento

magari in serata posto aggiornamenti!
RI-GRAZIE

babaferu 16-04-2011 15:00

Quote:

Originariamente inviata da O' Neill (Messaggio 1060842015)
ehehe su quello hai perfettamente ragione; sono io per carattere che sono abituato a sapere esattamente a cosa vado incontro e prepararmi di conseguenza, qui invece "navigo a vista", lo prendo come training caratteriale! ehehe
solo due cosette veloci: la nebbiolina famosa prima era più bianco/azzurrognola, ora sembra un pelo -più ambrata/verdognola (di poco eh) c'è qlc valore o particolare a cui stare attenti per accertarmi sia quella "normale"?
RI-GRAZIE

...hai sbagliato hobby per fare il tuo training, eprchè in acquariofilia occorre mooooooolta pazienza e moooooolta cautela nel fare qualsiasi cosa poichè si maneggiano esseri viventi e si cerca di ricreare un microcosmo delicatissimo.....
scherzi a parte, l'acqua èp giallina per via del legno (non ti preoccuapre se non l'hai bollito, la vasca non è sterile per cui....).
tutto ciò che vedi (muffetta, inizialmente anche le alghe) NON SONO PROBLEMI: è la vita che si avvia....
tetra kh/ph minus non va uusato, puoi tenerlo per.... pulire i vetri dell'acquario. ha durata temporanea e fa più danni che altro. se varai bisogno di modificare il ph metterai torba o co2.
nitrate minus.... intendi lesferette? andavano mischiate al fondo....
ciao, ba

O' Neill 16-04-2011 15:28

beh se non me la faccio qui la pazienza e la cautela!!! per quello dicevo sarà una bella palestra! nessuno nasce imparato, io spero di portarmi qlc beneficio in più di un semplice "pezzo d'arredo"!! il nitrate minus è quello liquido, più che altro questi prodotti li tengo da parte se dovesse succedere qlc mentre non ci sono, per vacanze o altro, almeno chi è a casa riesce a contenere, spero, problemi gravi nel caso si verificassero; in effetti non li sto usando e spero di non usarli proprio!!
una sola cosa riguardo la temperatura, che nessuno mi ha risposto: per ora la stavo tenendo bassa a 21 gradi circa, sperando di scongiurare alghe e altri problemi che mi risulta peggiorino al crescere della temperatura; pensavo almeno finchè le piante non partiranno ben benino, per poi crescere fino fine maturazione alla temperatura a cui accoglierò i primi pesciotti. buon ragionamento o rischio di far soffrire le piante? che tra le varie cose vedo un pelo peggiorate passando dal bel negozietto illuminato all'attuale posizione!
per la questione co2 pensavo di aspettare e usarla poi sia per aiutare le piante che per tenere più basso il ph; ma non partire subito appunto per non favorire le alghe come ho letto un po in giro;
:-)

babaferu 16-04-2011 15:47

nitrate minus: non va usato e stop, neanche epr contenere. i nitrati si abbassano con una buona gestione della vasca e all'occorrenza con un buon cambio.
la co2: dove hai letto che favorisce le alghe?
la t. va in base alle esigenze dei pesci, 21 va benissimo anche per la maggior parte dei pesci, vedremo poi cosa ci metterai dentro. le alghe non crescono al crescere della temperatura, crescono in una vasca mal gestita, sovrappopolata, dove c'è troppa sostanza organica (troppo cibo ai pesci, per esempio), i cambi sono insufficienti, non ci sono piante a crescita rapida (o le piante non sono in salute), dove la luce è di kelvin sbagliati o è troppa, o troppo poca per le piante che ci sono (e quindi i nutrimenti vengono usati dallle alghe), la fertilizzazione liquida (non la co2!) è eccessiva, si immettono nitrati coi cambi (cioè l'acqua che si immette ha i nitrati alti in partenza -meglio controllarli sull'acqua di rubinetto).
ciao, ba

O' Neill 16-04-2011 19:51

mmm devo essere sincero: che la co2 favorisca le alghe non ricordo di averlo direttametne letto, ho letto sicuro che i nutrienti delle piante sono gli stessi delle alghe, per questo sono in competizione, da lì forse erroneamente ho dedotto che la co2 stimolasse anche quelle! se così non fosse dite che metterla già da ora aiuta le piante? perchè le vedo un pochino "mollicce" e la co2 è bassina dal test! dopo la prima sera in vasca con poca nebbia e 4 orette di luce si erano riprese dal trasporto, ma ora mi paiono provate! vediamo dopo che è stata accesa stasera cosa succede sia alla nebbia che alla flora.
ciao marco

babaferu 17-04-2011 14:56

si metit pure subito la co2, ma guarda, ci vogliono un 15 gg per le piante epr riprendersi, non ti aspettare miracoli!
i nutrimenti che le alghe sottraggono alle piante sono i fertilizzanti liquidi disciolti in acqua e i nitrati, le alghe crescono bene anche senza co2....
comunque invece, che test per al co2 usi? altra spesa inutile.... la co2 si ricava da ph e kh, leggendo su questa tabella. i test non sono affidabili.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

dalla tabella la tua co2 è appena sufficiente.

ciao, ba

O' Neill 17-04-2011 17:10

guarda del test mi sfugge il nome, è uno di quelli continui con ampollina e reagente che lasci dentro; app lo guardo lo posto; sai che però credo sia in realtà un test per il PH! poi infatti sapendo quant'è il KH hai ti dà la tabellina solita per dirti se è sufficiente o meno! e in effetti la mia non lo è! a me torna comodo che è visibilissimo variando in colore da giallo a verde a blu! il problema è che non pensavo pesasse così poco l'acqua osmotica nell'arrivare al ph per un sudamericano; ho fatto circa un 55% d'osmosi 45% rubinetto (molto dura con circa GH 20 e PH 7,5); vorrà dire che per i primi litri darò quasi solo osmotica. poi ovviamente la co2 temo mi risulterà d'obbligo, nei prox giorni mi diletto con l'artigianale! :) ora mi spulcio bene le informazioni su come gestire le piante. per ora cmq la nebbiolina si sta attenuando e sta crescendo un po di muffa, per ora non preoccupante. seguiranno aggiornamenti!
ciao ciao

ps: ah dimenticavo: se ho già nitriti a zero e nitrati bassi qlc consiglio su attese per i primi pesci?? pensavo il prima possibile ( condizioni di sopravvivenza permettendo) di inserire come primi dei pulitori e mangia muffa/alghe; però ho dubbi sul quando!

babaferu 17-04-2011 17:23

questi test continui non sono affidabili, misura il ph col test a reagente, misura il kh e quindi usa la tabellina.
l'osmosi non determina il ph, ma il kh. a kh alto sopra8, pe rintenderci, corrisponde per forza ph alto, ma non vale viceversa, per cui l'osmosi ti aiuta ad abbassare il kh ma poi se non introduci co2 (o torba o altri acidificanti) il ph difficilmente scende sotto 7. quindi..... vai di co2 artigianale!
i nitriti sono a 0 perchè la vasca non è ancora matura, quando partirà la maturazione inizieranno a salire, devi aspettare un mese dall'allestimento, è tassativo, se non vuoi veder morire i tuoi pesci. questo ciclo dell'azoto si deve instaurare per forza, ora hai tutto a 0 perchè ancora i batteri nitrificanti non sono attivi!
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15.