Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-01-2013, 02:34   #12
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Se poi a qualcuno infastidisce dare le stesse risposte e si sente o crede di essere più preparato di altri abbiamo nel forum anche le sezioni di approfondimento...sono ferme.
Se qualcuno di noi è capace di descrivere l'interazione tra PH, KH e CO2, i tamponi, i pregi e difetti della CO2 sulla base della vasca che l'utente ha in mente, tutto in un post più corto delle guide, in modo accattivante, stimolante, chiaro anche a una persona del tutto digiuna dell'argomento, ebbene, siamo davanti a un genio, e tanto di cappello.
Ma siccome di geni ne nasce uno al secolo, e questo secolo è cominciato da poco, il più delle volte quello che viene fuori è una risposta frettolosa che, in mano a un utente ignorante (che ignora) è un potenziale armageddon per la vasca.
IMHO, meglio stimolare a farsi un minimo di basi (e nel caso non c'abbia voglia rischiare che si stufi di un hobby che evidentemente non fa per lui) piuttosto che faccia danni. IMHO.

Mica per dire, ma leggo post di gente che chiede quante bolle al minuto fornire (e gli viene risposto, ovviamente) e, due giorni dopo, apre post per chiedere cos'è il KH. ma stiamo scherzando??? IMHO in questi casi va anteposto un bel "leggiti le guide" o "usa il tasto cerca", come consigliato nel regolamento del resto (a meno che invece che un forum questo debba essere il bignami dell'acquariofilia fatta in 5 minuti, nel caso scusate, ho travisato io).
L'alternativa è una lista di frasi fatte ripetute all'infinito: "La CO2? Sono contrario", "La CO2? Ci vuole", "Il PH si abbassa abbassando il KH", "L'acqua di RO abbassa il PH", ecc.
IMHO, è questa che non è acquariofilia (ma è solo la mia opinabilissima opinione).

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Non mi piace leggere critiche a chi si avvicina al nostro hobby e che se pensa che l'acqua di osmosi sia sufficiente ad abbassare il pH, perché nessuno è nato imparato e se approda qua non è per farci perdere tempo ma magari vuole imparare..
Veramente un forum (qualunque forum) è FATTO principalmente di critiche. Se diventa il riassunto del riassunto delle guide e degli articoli secondo me serve a poco.
D'altra parte per fare acquariofilia serve documentarsi, c'è poco da fare (che sia "il primo acquario" o la sezione "approfondimenti"). Se uno non vuole capire nemmeno l'ABC, un post di risposta (magari pure dettagliato) serva a poco o a nulla.

Tag
co2 , miti , paio , sfatiamo