Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti sono in procinto di acquistare il mio 2 acquario (attulamente ho uno da 60 litri e sto passando all askoll emotion 80 con pratiko 200 esterno) vorrei fare un acquario di ciclidi americani, con
-coppia scalari
,coppia apistogramma cacatuoides
-coppia ramirezzi
-coridoras per il fondo
Inizialmente non vorrei metterci il co2, magari lo metterei piu avanti.
Che disposizione mi consigliate?Il rivenditore mi ha detto di metterci della sabbia scura, piante il 1 e 2 piano e qualche sasso per far da tana al' apistogramma.
Nel 60 litri ho gupy e neon e vorrei qualche consiglio da voi sul nuovo acquario che andro ad allestire prossimamente.
I pesci vanno bene?
Potrei aggiungere ancora qualcuno piccolino? ( non voglio creare un eccessivo sovraffollamento, la mia preoccupazione fondamentale e che i pesci staino bene e non siano troppi per la mia vasca)
Quoto Emiliano........
Se la tua preoccupazione fondamentale è la salute dei pesci, approfitterei della seconda vasca per sistemare la popolazione del 60 litri.
Giusto inzia col divide guppy e neon che han valori molto diversi , poi dicci le misure della vasca cosi ti diciamo con certezza se puoi inserire o no altri pesci :)
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
Mm date le misure delle seconda vasca se 56 è l'altezza la coppia di scalari puoi prenderla ed insieme gli metti neon e corydoras aeneus o sterbai altrimenti sei costretto a prendere una coppia di cacatuoides e di ramirezi (però per tenerli insieme devi creare un buon layout con tanta vegezatozione così le due coppie si spartiranno il territorio , poi con loro metti i neon ed un gruppetto di 5-6 corydoras e sei apposto :) )
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
Per coppia non intendo due scalari ma un maschio ed una femmina e se l 'altezza è di 56 e la colonna d'acqua di almeno 48 la coppia ci sta benissimo .
Mm date le misure delle seconda vasca se 56 è l'altezza la coppia di scalari puoi prenderla ed insieme gli metti neon e corydoras aeneus o sterbai altrimenti sei costretto a prendere una coppia di cacatuoides e di ramirezi (però per tenerli insieme devi creare un buon layout con tanta vegezatozione così le due coppie si spartiranno il territorio , poi con loro metti i neon ed un gruppetto di 5-6 corydoras e sei apposto :) )
Cacatuoides e Ramirezi insieme no, i caca sono dei brutti ceffi dalla forte aggressività extraspecifica (anche i ram in realtà), al massimo un maschoi di caca con 2 o 3 femmine come harem. Mettendo una coppia di scalari però non metterei altri ciclidi visto che si riprodurranno.
Come ti hanno già detto :
- nel 60L, in base ai valori dell'acqua, scegli se lasciare neon o guppy; vogliono valori d'acqua molto diversi e pertanto non è bene farli convivere (perchè o starà bene uno o l'altro);
- nella nuova vasca o scegli di mettere una coppia di scalari, o una coppia di caca o una coppia di ram; assolutamente non tutte insieme. A seconda di cosa sceglierai dovrai adeguare più o meno i valori dell'acqua, sceglierai come allestire e i vari coinquilini.