AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459811)

gianpy 21-05-2014 20:55

allestimento acquario

Salve a tutti sono in procinto di acquistare il mio 2 acquario (attulamente ho uno da 60 litri e sto passando all askoll emotion 80 con pratiko 200 esterno) vorrei fare un acquario di ciclidi americani, con

-coppia scalari
,coppia apistogramma cacatuoides
-coppia ramirezzi
-coridoras per il fondo

Inizialmente non vorrei metterci il co2, magari lo metterei piu avanti.
Che disposizione mi consigliate?Il rivenditore mi ha detto di metterci della sabbia scura, piante il 1 e 2 piano e qualche sasso per far da tana al' apistogramma.
Nel 60 litri ho gupy e neon e vorrei qualche consiglio da voi sul nuovo acquario che andro ad allestire prossimamente.
I pesci vanno bene?
Potrei aggiungere ancora qualcuno piccolino? ( non voglio creare un eccessivo sovraffollamento, la mia preoccupazione fondamentale e che i pesci staino bene e non siano troppi per la mia vasca)

Aspetto con ansia i vostri consigli, grazie.:-)

Emiliano98 21-05-2014 21:05

Che misure avrà l'acquario nuovo?
Neon e guppy non stanno bene insieme

malù 21-05-2014 21:51

Quoto Emiliano........
Se la tua preoccupazione fondamentale è la salute dei pesci, approfitterei della seconda vasca per sistemare la popolazione del 60 litri.

CichlaNigro 21-05-2014 23:32

Giusto inzia col divide guppy e neon che han valori molto diversi , poi dicci le misure della vasca cosi ti diciamo con certezza se puoi inserire o no altri pesci :)

gianpy 22-05-2014 06:43

ciao, le misure dell acquario nuovo sono 78x37x56, grazie del aiuto:-)

CichlaNigro 22-05-2014 07:29

Mm date le misure delle seconda vasca se 56 è l'altezza la coppia di scalari puoi prenderla ed insieme gli metti neon e corydoras aeneus o sterbai altrimenti sei costretto a prendere una coppia di cacatuoides e di ramirezi (però per tenerli insieme devi creare un buon layout con tanta vegezatozione così le due coppie si spartiranno il territorio , poi con loro metti i neon ed un gruppetto di 5-6 corydoras e sei apposto :) )

Emiliano98 22-05-2014 07:55

Gli scalari non ci stanno ;-)

CichlaNigro 22-05-2014 08:43

Per coppia non intendo due scalari ma un maschio ed una femmina e se l 'altezza è di 56 e la colonna d'acqua di almeno 48-50 la coppia ci sta benissimo .

DUDA 22-05-2014 11:26

Quote:

Originariamente inviata da CichlaNigro (Messaggio 1062413995)
Mm date le misure delle seconda vasca se 56 è l'altezza la coppia di scalari puoi prenderla ed insieme gli metti neon e corydoras aeneus o sterbai altrimenti sei costretto a prendere una coppia di cacatuoides e di ramirezi (però per tenerli insieme devi creare un buon layout con tanta vegezatozione così le due coppie si spartiranno il territorio , poi con loro metti i neon ed un gruppetto di 5-6 corydoras e sei apposto :) )

Cacatuoides e Ramirezi insieme no, i caca sono dei brutti ceffi dalla forte aggressività extraspecifica (anche i ram in realtà), al massimo un maschoi di caca con 2 o 3 femmine come harem. Mettendo una coppia di scalari però non metterei altri ciclidi visto che si riprodurranno.

Bob_82 22-05-2014 12:39

Come ti hanno già detto :
- nel 60L, in base ai valori dell'acqua, scegli se lasciare neon o guppy; vogliono valori d'acqua molto diversi e pertanto non è bene farli convivere (perchè o starà bene uno o l'altro);
- nella nuova vasca o scegli di mettere una coppia di scalari, o una coppia di caca o una coppia di ram; assolutamente non tutte insieme. A seconda di cosa sceglierai dovrai adeguare più o meno i valori dell'acqua, sceglierai come allestire e i vari coinquilini.

Ciao :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13.