Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2013, 11:11   #1
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
calcolare consumo riscaldatore 300w (aggiungo una serpentina?)

Ciao a tutti.
Stavo riguardando gli accessori che ho comprato per la vasca da circa 390lt che mi accingo ad avviare dopo un bel pò di tempo dall'acquisto.
Pompa 15watt e fin qua tutto bene visto che per quello che ho letto ogni 20watt devo mettere conto 1,75€ in bolletta (giusto?)
Ma poi leggo: riscaldatore 300watt Cavolo, se mi davano una bastonata mi facevano meno male
Allora mi piacerebbe capire un pò cosa mettere in conto in bolletta per quest'inverno. Mediamente in casa credo di avere 18° di giorno e di scendere almeno a 12 di notte. Ci saranno in prevalenza rossi dentro e penso delle ampullarie (se ne trovo) o altre lumache.
Non so ancora la temperatura ideale per le lumache ma per i rossi volevo puntarlo sui 20°.
La prima domanda è: il consumo come funziona? ogni volta che il riscaldatore parte consuma 300 watt? O consuma in proporzione alla differenza che deve coprire? Non so se mi sono spiegata. Tipo se deve partire da stanza 18° e arrivare a 20° consuma all'ora quanto consuma se la stanza è a 16 e deve arrivare a 20° (inteso come consumo orario, anche se poi chiaramente per coprire 4° ci mette di più)?
Mettendo che vada circa 10 ore al giorno, che spesa devo preventivare?
Seconda domanda: ho letto qualche post sui conteggi, quindi già so che devo vedere in bolletta quanto io spendo kw/h; ma quello che non ho capito è: non si moltiplica per il numero di giorni?
Terza domanda?: quando il riscaldatore non attacca mai durante il giorno, es. in estate, il fatto di tenerlo attaccato alla presa comporta comunque un consumo? Se si, nel caso di questo da 30W devo considerarlo rilevante o no?
Grazie per le risposte e scusate la lunghezza del post ma già mia madre stamattina si è accorta della "vasca da bagno" e un paio di osservazioni me le ha fatte.. Di certo noterà una variazione nei consumi visto che le bollette per ora le paga lei.. Non vorrei trovarmi a vivere assieme ai pesci (quindi magari un paio all'anno è bene che metta in conto di doverle pagare io)

Ultima modifica di nemo.farfalla; 08-10-2013 alle ore 17:33.
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2013, 11:22   #2
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, quanto paghi il Kw in bolletta?
Come esempio:
  • pompa 15w per 24 ore=360 watt
  • 200w di luci per 10 ore= 2000watt
Fa 2,36Kw, se paghi 0,5€ al Kw/ora pagherai 1,18€ al giorno, poco più di 35€ al mese per luci e filtro, in questo esempio.

Per il riscaldatore... a settembre magari non si accende nemmeno, a ottobre magari si accende 4 ore al giorno, novembre 6, dicembre 9 etc, quindi in quei mesi consumerai
  • 300watt x 4 ore = 1200W ossia 18€ in più
  • x6 ore = 1800W ossia 27€ in più
  • x9 ore = 2700W ossia 40,5€ in più

Chiaro come esempio?
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 11:30   #3
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena chiamato l'enel che mi ha detto che il mio consumo medio è di circa 0.25 cent..

(Ho telefonato per chiedere a loro visto che anche la mia bolletta, come quella di un altro iscritto di cui leggevo poc'anzi, divide in ben 5 diversi importi - quota fissa, quota variabile e tre fasce orarie)
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 11:35   #4
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio
Ho appena chiamato l'enel che mi ha detto che il mio consumo medio è di circa 0.25 cent..

(Ho telefonato per chiedere a loro visto che anche la mia bolletta, come quella di un altro iscritto di cui leggevo poc'anzi, divide in ben 5 diversi importi - quota fissa, quota variabile e tre fasce orarie)
Calcolatrice, o meglio, excel alla mano... e via a far di conto!!!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 11:39   #5
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
Allora, quanto paghi il Kw in bolletta?
Come esempio:
  • pompa 15w per 24 ore=360 watt

    Quindi anche per la sola pompa devo contare circa 360*0.25=? 9 Euro? Al giorno * 30gg= 27€?

Per il riscaldatore... a settembre magari non si accende nemmeno, a ottobre magari si accende 4 ore al giorno, novembre 6, dicembre 9 etc, quindi in quei mesi consumerai
  • 300watt x 4 ore = 1200W
    quindi fai 1200*.025*30? non mi trovo.. mi da 90€?

Chiaro come esempio?
Quindi confermi che ogni volta che si accende consuma 300watt, non devo tener conto di quanta è la differenza di calore ma solo delle ore che va?

Luci volevo mettere i neon.. ma qualcosa mi dice che opterò per le lampade a risparmio energetico come mi diceva Malù (il post è "illuminare metà vasca" nella parte dell'illuminazione se vuoi guardarlo, anche se in realtà se ne parlava per altri motivi e non per i consumi) e pazienza anche se l'acquario è aperto e non chiuso come vorrei io (aperto ma con plexiglass a pelo d'acqua, se no al vento anche il risparmio energetico).
Secondo te è meglio neon e pannello isolante sotto il coperchio?

Forse sto facendo confusione.. boh.. se comunque con quelle a risparmio energetico devo avere tot watt litro senza guardare all'equivalente delle vecchie lampadine ma guardando i watt di consumo, forse non ha neanche senso per i fini di risparmio
Sto pensando troppo? Mi sto incartando?
Porta pazienza.. ma se le piante chiedono tot watt e devo calcolare il consumo effettivo delle lampade, mi vorrà sempre lo stesso numero di watt sia che prenda quelle a risparmio sia che prenda le altre, quindi tanto vale..
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 11:46   #6
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio

Quindi confermi che ogni volta che si accende consuma 300watt, non devo tener conto di quanta è la differenza di calore ma solo delle ore che va?


Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio

Luci volevo mettere i neon.. ma qualcosa mi dice che opterò per le lampade a risparmio energetico come mi diceva Malù (il post è "illuminare metà vasca" nella parte dell'illuminazione se vuoi guardarlo, anche se in realtà se ne parlava per altri motivi e non per i consumi) e pazienza anche se l'acquario è aperto e non chiuso come vorrei io (aperto ma con plexiglass a pelo d'acqua, se non al vento anche il risparmio energetico).
O secondo te è meglio neon e pannello isolante sotto il coperchio?
Che piante metterai in vasca? Co2 e fondo?
------------------------------------------------------------------------
Ricordati di trasformare i watt in Kw... ad esempio 1200W=1,2KW!!! Tornano i conti ora?
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube

Ultima modifica di pette; 14-09-2013 alle ore 11:47. Motivo: Unione post automatica
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 11:55   #7
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hhhiuuuu! Adesso forse tornano..
Ci riprovo più tardi, devo scappare a comprare la sabbia sperando che il negozio che vende prodotti per l'ediliza non chiuda a mezzogiorno!
Se vuoi rileggere il mio post precedente ho aggiunto un paio di domande sull'illuminazione..
Le piante sarebbero: vallisneria gigantea e spiralis, ninfea lotus, egeria densa, del photos, anubias nana che ho già e una grande..

Grazie mille intanto, forse posso tornare a respirare
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 12:00   #8
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi risparmiare sulla bolletta... led e il fai da te aiutano!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 15:19   #9
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Non so perché tutti pensano che con le lampade a risparmio energetico si risparmi,forse perché si chiamano a "risparmio energetico" e gli altri neon....bhò.
Comunque le lampade a risparmio energetico SONO neon,quindi che usi quelle o i neon non cambia nulla come consumo,cambia solo che con i neon hai una luce più uniforme.
Se vuoi risparmiare sulla bolletta l'unica alternativa sono i led;e non usare il riscaldatore
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 16:13   #10
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.. ci riprovo:

Pompa 15watt*24ore=360watt*30gg=10.800watt 10,8kw*0.25=2,7€

Riscaldatore, mettendo una massima spero di 10ore al giorno
300watt*10ore=3000watt*30gg=90.000watt 90kw*0.25=22,5

Cavolo, mi sembra di tornare ai problemi delle elementari.. Maestro Pette, sono promossa?
Tradotto--> sono giusti i conti?

Luci.. mo ci penso..
In effetti Denny, se come ho capito devo guardare i watt consumati e non quelli "equivalenti" alla fine che metta 60watt di luci a risparmio o che metta 60watt di neon è la stessa cosa quanto a consumi, sempre 60watt mi partono.
Il che significherebbe 60*10=600*30=18.000 18kw*.25=4,50 non è neanche tantissimo
(sempre se i miei conti sono giusti )

Forse il risparmio sta nell'acquisto perchè quelle a risparmio costano meno dei neon, penso..

I led mi sa che costano un botto, per quello che mi avevano proposto un annetto fa, credo che non me la caverei con meno di 150/200€ vero?
Ne vale la pena, se la spesa per le luci in bolletta è effettivamente di circa 5euro al mese?
Con i led il risparmio sarebbe reale?

Io per le luci contavo di spendere max una 70ina: queste cuffie http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-9711.html
e i neon che me li procurerebbe un amico, un osram da 4000 e uno da 6500 con starter (mi serve se ho lo cuffie?) a circa 12 euro l'uno. (Unica pecca è che sono 840 e non 940)
24/25 di neon, 31 di cuffie, fa circa 60euro.. poi non ho ancora capito se devo aggiungere qualche altro pezzo ma mi informo direttamente da acquariumline (a meno che voi non ne sappiate già qualcosa)
Voi che dite?

Cmq, no. Non avrei l'impianto di co2. Il fondo è di sabbia di fiume vagliata, 25kg costano circa 3/4euro se non ho capito male quello che mi ha detto il tipo l'altra volta. Oggi sono arrivata troppo tardi, evidentemente ha chiuso alle 12 e non alle 12.30 come speravo, quindi l'acquisto slitta alla prossima settimana.


__________________________
Devo resettare.. acquariumline mi ha risposto alla mail di richiesta info e mi hanno detto che alle cuffie devo aggiungere un gruppo luce. Buttando l'occhio costo circa 95euro.. Spesa da rivedere, decisamente troppo. I neon sarebbero inclusi quindi sarebbe 95 più 30 di cuffie, 120 euro. Ci devo pensare.. Una cosa alla volta. Intanto penso a realizzare lo sfondo, non appena compro la sabbia.
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300w , aggiungo , calcolare , consumo , riscaldatore , serpentina , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21582 seconds with 14 queries