Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, premettiamo che di illuminazione ci capisco molto poco.
Mi chiedevo: in una vasca di circa 1.20mt di lunghezza, si può illuminare solo metà vasca mettendo le piante solo sotto la metà illuminata? (e nell'altra metà mettere solo legni, es.)
Sia per una questione economica (immagino che comprare le luci da 60 cm è meno caro che comprarle da 60), sia per permettere ai pesci di avere una zona "d'ombra" evitando le galleggianti..
Certo che puoi farlo anzi, è un ottima idea, farà sicuramente un bell'effetto chiaro/scuro.....la vasca è coperta o scoperta?? perchè potresti anche optare per una o due lampade a risparmio.
Penso che sia fattibile e nemmeno troppo innaturale. In un fiume ci sono zone più scure perché magari coperte da rami ecc... Sempre che tu non tenga accese le luci la sera tardi, perché avresti la vasca divisa a metà e non sarebbe il massimo.
L'utente Linea ha fatto una cosa interessante e a poco prezzo con dei portalampada. Così puoi gestirti la luce come vuoi. QUI
Ma di che vasca/allestimento/popolazione stiamo parlando?
... Sempre che tu non tenga accese le luci la sera tardi, perché avresti la vasca divisa a metà e non sarebbe il massimo.
Con i neon potrebbe succedere.
Usando lampade a risparmio (tipo quelle da te linkate) la divisione non sarebbe comunque così netta, si può proiettare un pò di luce inclinandone una verso la zona "buia".
Io ho scelto un altra soluzione, due lampade con un wattaggio molto diverso.
Allora, l'acquario è di circa 400 lt, 120*50p*65h per l'esattezza..
L'ho comprato un paio di anni fà, mai riempito per motivi vari, primo tra tutti lo spazio.
Adesso stavo rivalutando da un paio di mesi di passare a qualcosa di più grande ma vorrebbe dire vendere il 400lt, trovarne e comprarne uno nuovo magari usato con l'incongnita che magari sia più vecchio di quanto dichiarato (per la tenuta del silicone),.. Quindi ripensando al fatto che ciò sarebbe un bello sbattimento in più, qualche giorno fa ho detto: quasi quasi ci provo.
Premettiamo che avrei tutto, manca solo l'impianto luci.
Sono andata a fare un giro all'isola dei tesori, che so non essere specializzato ma per una mera questione di comodità.. Praticamente mi costerebbe un botto, a spanne due neon con attacchi e "macchinetta" (passatemi la parola non so come si chiama quell'apparecchio a cui poi si colleggherebbero i due neon, trasformatore può essere?) circa 160/180€.
E' una cifra ben al di sopra delle mie possibilità.
I pesci sarebbe solo i miei due rossi come partenza, poi senza fretta quando ne trovo altri che mi piacciano ne aggiungerei altri 2/4, (pensavo di cercare un paio di femmine), sicuramente delle lumache (ampullarie varie e delle altre, non so bene, avevo aperto un paio di post che poi credo si siano cancellati con quel problema al server che ha avuto il sito, devo guardare), eventualmente un pesce compatibile con i rossi di cui avevo trovato info ma non ho il nome sotto mano.
Non vorrei sovraccaricare, anzi.. l'obiettivo sarebbe arrivare a fare meno manutenzione possibile, con cambi anche una volta al mese se possibile.
Fondo in sabbia (mi hanno chiesto solo 3.5/4 euro a sacco da 25kg, vagliata di fiume con grana costante, possibile o ho capito male?), sfondo con sabbia su polionda con qualche rilievo fatto con piccoli pezzi di polistirolo e pezzi di tronco.
Piante anubias nane che ho già, anubias grande (possibile che costi circa 25€ una pianta?), ninfa lotus red flame, vallisneria gigantea e spiralis, echinodorus e stop.
Mi mancherebbe, il polionda, il silicone, la sabbia, (spesa mi sembra di capire irrisoria) le piante (spesa incognita, da vedere cosa trovo tra forum e siti vari se i negozi mi sparano tropo) e appunto l'impianto luci.
L'acquario sarebbe coperto però, non aperto.
Le luci adesso vanno dalle 11.30 alle 21.30.
Le lampade a risparmio richiederebbero per forza la vasca aperta?
Potresti risolvere facilmente e con poca spesa, copri la vasca con fogli di plexiglas, posizioni al di sopra le lampade e sei a posto, i carassi non amano luce forte e con le piante elencate non ti serve neppure.
Ho fatto così proprio per la vasca dei carassi.....10 euro il portalampada, 5/6 euro la lampada a risparmio e due fogli di plexiglas, non molto spessi, 5/6 euro l'uno.
Poi se ti gira puoi ritagliare il plexiglas per far stare qualche pianta a crescita emersa.
E' la vasca dell'album "vasca carassi"?
Lì hai 180 lt e 26 watt a 6000k, giusto?
Io dovrei metterne due avendo il doppio di litraggio?
Ma dovrei appenderle al soffitto o hanno la pinza?
E il plexiglass non smorza i "raggi" della luce?
Se avessi la vasca qua a casa sarebbe anche più facile capire come muoversi..
Però riguardavo le foto del coperchio e in realtà i neon dovrebbero essere lunghi 90 a spanne, quindi la differenza di costo tra i 60cm e i 90 non penso che sia enorme..
Vediamo se riesco a metterla..
Ieri ho letto un pò di schede qui sul forum e a grandi linee se volessi mettere neon ho capito che:
- mediamente, per piante come quelle che vorrei mettere, si mettono 0.3 w/lt e quindi a me ne servirebbero 120
- devo stare tra i 3000 e i 6500 kelvin e tra 400 e 700 nm (anche se di nm ho capito poco)
- dovrei optare per due lampade con RA>90 magari con due temperature di colore diverse
- tra le opzioni suggerite c'era philips tld 930,940,950,965 (dove il 9 sta per ra>90 e il 30/40/50/65 per 3000/4000/5000/6500 kelvin) e osram lumilux deluxe (12,22,32,72 di cui però non ho capito la differenza) e come combinazione sempre d'esempio mettevano philips tld940 e osram lumilux deluxe 12..
- per la mia colonna d'acqua dovrei optare per i t8 anzichè i t5 perchè hanno una penetrazione superiore.
Ho capito giusto?
Esiste una soluzione economica volendo tenere neon e coperchio?
Sì è la vasca nell'album, hanno la pinza, il plexi non trattiene la luce e nel tuo caso ne metterei due.
Se metti piante facili non stare ad impazzire con la luce, neon o a risparmio al limite ne metti una da 4000K e una da 6000K.
Volendolo comprare in ferramenta anzichè in negozio di acquariofilia su che cifra mi aggiro e cosa devo chiedere? Sia nel caso dei neon sia nel caso delle luci a risparmio come le tue..
Intanto grazie per la pazienza Malù.. Sono un pò capra in queste cose!
Domani vedo di fare un giro in una ferramenta che c'è non molto distante da casa mia che sembra siano onesti come prezzi..
Tipo nel caso del neon chiedo due t8 da 90 cm 1 da 4000 k e 1 da 6500 (consigli sulla marca? Resto sulle philips che ho riportato sopra?) e poi cosa? Due attacchi e un trasformatore? O cosa devo dirgli? Femmina sono, portate pazienza!!
Nel caso delle due luci a risparmio invece? Qui ne so ancora meno.. hanno anche queste i kelvin e la resa?