|
Originariamente inviata da ilVanni
|
Per scaldare tot litri di acqua ti ci vogliono tot watt per tot ore.
E' ininfluente se il calore viene dalla serpentina o dal riscaldatore. Il consumo è lo stesso.
10 secondi di riscaldatore forniscono 300 W x 10 sec = 3000 Joule.
La serpentina per fornire lo stesso calore sta accesa 12 volte tanto (300W / 25W = 12), quindi 120 sec.
Messo su questo piano è già più chiaro..
Per i rossi, io eviterei il riscaldatore (sono pur sempre in casa).
|
Anche con gli etermorfi?
|
Originariamente inviata da ilVanni
|
Mi riferivo soprattutto al fatto che si pensa di risparmiare con 25 W sempre accesi invece che con 300 W accesi ogni tanto. Sicuramente non è così. Nella migliore delle ipotesi (come giustamente sottolinei) è uguale, altrimenti è pure peggio.
|
Ma io non penso di risparmiare con un 25 watt sempre acceso che non con 300 watt accesi ogni tanto.. Anche perchè ho scritto che so che equivale ad aggiungere un "costo fisso". Sono anche d'accordo con il discorso di Danny, per carità.
Il mio ragionamento era (questo non so se l'ho scritto ma l'ho pensato
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) :
può essere che la serpentina di circa 3mt messa nella sola parte di dx - o forse arrivando a metà vasca - vada ad "intiepidire" l'acqua più distante dal riscaldatore e quindi riduca le ore in cui questo si accende? Non so, magari gli "facilita" il lavoro, per capirci..
Può aver senso oppure no?
Sarà che la vasca mi sembra enorme rispetto al 60 lt che ho adesso.. ma se mi dite che la lunghezza non conta perchè tanto la pompa fa cmq girare tutta l'acqua e che nel tempo che ci mette a rifare il giro la dispersione di calore è bassa.. mi fido!
Nel frattempo su acquariumline ho trovato questo tappetino isolante termico
http://www.aquariumline.com/catalog/...5h-p-4201.html per 7,47€ (che dovrebbe tornare utile per la dispersione di calore sia per via del fatto che la base mi sa che mio fratello me la costruisce di sana pianta, non vorrei ci sia qualche dislivello millimetrico..)