Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2013, 12:31   #981
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh, umidi lo sono di sicuro!
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2013, 17:49   #982
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
almeno il tuo fa ridere
Non pensavo fossero umidi...
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 09:42   #983
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora: questa è successa settimana scorsa.. ho aspettato che tornasse il forum:

non solo in negozi specializzati si dicono cagate:
io lavoro in libreria e, come in ogni libreria in cui lavora un'acquariofila diligente, ci sono almeno 3-4 libri sui pesci e sulla gestione degli acquari.

famiglia di 4 persone: lui, lei, due ragazzini sui 12-13 anni.
mi chiedono consiglio sul libro migliore da acquistare. come per la vendita dei pesci, anche la vendita dei libri si basa su quanto il cliente ne sa di pesci.. se è un neofita come questi qui, ovviamente non gli do la mega guida da migliaia di euro.. un semplice libro da 15 euro in cui si trattano gli aspetti di gestione della vasca e tutti i pesci pi comuni,può fare al caso loro. quindi parto con le domande:
ma voi avete una acquario?
"si! 120 litri!" risponde il bambino
sospiro di sollievo, temevo una boccia o peggio un 20 litri con scalari.

io rispondo che anche a me piacciono gli acquari e no ho uno anche io.. "che pesci avete?" chiedo tutta sorridente..
a questa domanda i bimbi iniziano a descrivermi i loro pesci:
"allora: abbiamo quattro o cinque guppy (me lo aspettavo),i molly palloncino e 3 neon (il classico accoppiamento sbagliato) poi abbiamo quelli a rombo con le punte allungate"
io:"gli scalari?"
il padre interviene "si si gli scalari, ne abbiamo due anche di quelli"

ero indecisa se iniziare una conversazione lì, con loro, con i libri ad aiutarmi ad istruirli.. era la mia occasione. sto per iniziare a spiegare che i pesci devovo vivere a valori diversi quando uno dei due bimbi ri comincia:
"poi abbiamo due platydoras, due di quelli neri con la bocca così (e imita una ventosa con le mani) poi tre di quelli che stanno appoggiati al fondo con le mani ma hanno la bocca con i tentacolini, poi poi poi.." interviene l'altro fratello "quelli lunghissimi con i baffi e la bocca all'insù, giapponesi, che ci hanno mangiato gli altri neon, due di quelli lì"

sono sbiancata, nel mio pensiero risuonava un nome "arowana"

"poi abbiamo i gamberi di fiume canadesi, quelli con la bocca a becco (non so davvero cosa intendessero) due botia a strisce, e quelli piatti con le antenne che crescono dalla pancia (colisa?) gialli e blu"

io sempre più sconvolta, pensavo avessero finito invece "ah e poi ci sono le lumache! ne abbiamo una con le orecchie lunghiiiiiiiissime" (come stai messo tu,padre, che non spieghi ai tuoi figli che lumache hanno le antenne e non le orecchie?)

io (non sapendo da dove cominciare) "eh. sono un bel po' di pesci. non avete un po' troppi pulitori?diventeranno troppo grandi"
e qui, la perla:

il padre mi risponde: "eh, ma sono tipi diversi di pulitori, quelli da vetro, quelli da fondo e quelli da OGGETTISTICA"

non gli ho riso in faccia perché ero al lavoro.
quando mi han chiesto la popolazione della mia vasca erano sconvolti dal fatto che avessi così pochi pesci in un acquario più grande del loro.

Alla fine gli ho venduto l'abc dell'acquario, sperando che si ravvedano. anche se avrei potuto fregarli e vendergli un libro specializzato da 45 euro adducendo come motivazione il fatto che le foto son davvero belle ed è un libro che dura negli anni.
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 09:56   #984
Ary =)
Plancton
 
L'avatar di Ary =)
 
Registrato: Jan 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dialogo fra una mia amica (A) e il negoziante (N)

(A) che bello quel pesce! Come si chiama?
(N) è un pesce combattente combattente
(A) di quanti litri ha bisogno?
(N) guarda 5-6 al massimo se no si perde, non sono abituati a vivere in vasca sopra i 10 litri, non ri trovano, impazziscono e muoiono!

un altro fra cliente e negoziante

(C) vorrei un pesce per il bambino ma non un pesce rosso. lo vorrei mettere in questa vaschetta (5L)
(N) beh se vuole può mettere questo pesce, si chiama neon ha dei bellissimi colori e poi vede quanto è piccolo? uno due al massimo ci possono stare, se no mette questo e quest'altro che si chiama guppy, rimane piccolo ed è coloratissimo!


a quel punto non potevo stare zitta, ho interrotto il negoziante chiedendogli se avrebbe comprato una casa di 2x2, mi ha guardata male e la signora se ne è andata!

più che ridere mi viene da vomitare
__________________
Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni...

(W. Shakespeare)
Ary =) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 21:53   #985
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ary =) Visualizza il messaggio
(A) che bello quel pesce! Come si chiama?
(N) è un pesce combattente combattente
(A) di quanti litri ha bisogno?
(N) guarda 5-6 al massimo se no si perde, non sono abituati a vivere in vasca sopra i 10 litri, non ri trovano, impazziscono e muoiono!
Bellissimo, tragico ma bellissimo...
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 22:36   #986
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
successo un mese fa circa in un negozio in zona Vicenza.
padre e figlio chiedono alla commessa dei pesci per il loro nuovo acquario.
la commessa chiede i valori dell' acqua, "bene" penso tra me.

commessa: quanto è grande la vasca?
padre: 80 litri
commessa: bene, due di questi andrebbero benissimo (labeotropheus) e anche cinque o sei di questi (guppy!!!!)
figlio: e questi belli con la coda a velo? (betta...)
commessa: certo, ma solo uno altrimenti due si picchiano.
figlio: ma non picchia gli altri?
commessa: no, perchè lui sta in superficie, gli altri no
"fossa dei leoni" ho detto a mia moglie con disappunto.
"no, il pesce leone con questi non va bene!" risponde la commessa con sguardo di superiorità!!!
li ho mandati aff... tutti e tre e me ne sono andato, con questi che mi guardavano sconcertati...
ma perchè non ci si informa PRIMA?
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 17:30   #987
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sta mattina sono entrato in un negozio di acquariofilia che riportava sulle vetrine le scritte "svendita totale per cessazione attività".
Dalla porta si sentiva già un lezzo pazzesco di acqua ferma e cianobatteri.
Parlo un attimo con il proprietario e questo inizia una pantomima sul fatto che nessuno acquista più nulla, che la crisi ha ammazzato i negozianti, che la gente non ha più soldi da dedicare all' acquario e per certi aspetti non riesco a dargli torto.
Poi passo alla valutazione pratica della situazione...
Vasche malmesse e piene di alghe filamentose... Penso: "bruttine da vedere"
L'odore acre di acqua marcia mi da un po fastidio... Penso: "Sta chiudendo, quando vuoti le vasche può darsi che i filtri puzzino un po"
I pesci hanno un brutto aspetto, sono pallidi e piuttosto malinconici... Penso: "sarà il caldo"
Noto che nelle vasche ci sono accoppiamenti bizzarri di specie notoriamente incompatibili... Penso: "Vuota le vasche e raggruppa i pesci tutti assieme in attesa di venderli, talvolta il sovraffollamento toglie l'istinto di territorialità"
Poi torno a parlare con il negoziante, gli faccio presente che abito parecchio distante e che ero entrato giusto per farmi un giro a caccia di offerte ed esso mi dice...
Sai, sono costretto una volta l'anno a fare finta di chiudere, almeno posso fare manutenzione agli acquari prima delle ferie. Cosi' una volta che torno mi riempio le vasche di nuovo, ordino i pesci nuovi e ricomincio con le vasche perfette. Se sei interessato faccio il cinque per tre di tutti i pesci, anche quelli pregiati (lo dice indicandomi la vasca con i ciclidi africani).
Io penso: "Questo è un cogli1" Per andare in ferie... Svende i pesci, vuota le vasche e chiude tutto il mese di agosto... Poi aggiunge: "Tanto in negozio ci sono sempre 35 gradi e i pesci mi morirebbero tutti lo stesso."

Ragazzi... Credo che nello stupidario acquariofilo questo negoziante faccia la parte dell'imperatore. Spero che sia l'ultimo anno che si possa permettere un comportamento così. Chi avesse capito di che sto parlando, lo prego di sputargli in faccia da parte mia e di non entrare mai più nel suo negozio.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 20:06   #988
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jellifish Visualizza il messaggio
allora: questa è successa settimana scorsa.. ho aspettato che tornasse il forum:

non solo in negozi specializzati si dicono cagate:
io lavoro in libreria e, come in ogni libreria in cui lavora un'acquariofila diligente, ci sono almeno 3-4 libri sui pesci e sulla gestione degli acquari.

famiglia di 4 persone: lui, lei, due ragazzini sui 12-13 anni.
mi chiedono consiglio sul libro migliore da acquistare. come per la vendita dei pesci, anche la vendita dei libri si basa su quanto il cliente ne sa di pesci.. se è un neofita come questi qui, ovviamente non gli do la mega guida da migliaia di euro.. un semplice libro da 15 euro in cui si trattano gli aspetti di gestione della vasca e tutti i pesci pi comuni,può fare al caso loro. quindi parto con le domande:
ma voi avete una acquario?
"si! 120 litri!" risponde il bambino
sospiro di sollievo, temevo una boccia o peggio un 20 litri con scalari.

io rispondo che anche a me piacciono gli acquari e no ho uno anche io.. "che pesci avete?" chiedo tutta sorridente..
a questa domanda i bimbi iniziano a descrivermi i loro pesci:
"allora: abbiamo quattro o cinque guppy (me lo aspettavo),i molly palloncino e 3 neon (il classico accoppiamento sbagliato) poi abbiamo quelli a rombo con le punte allungate"
io:"gli scalari?"
il padre interviene "si si gli scalari, ne abbiamo due anche di quelli"

ero indecisa se iniziare una conversazione lì, con loro, con i libri ad aiutarmi ad istruirli.. era la mia occasione. sto per iniziare a spiegare che i pesci devovo vivere a valori diversi quando uno dei due bimbi ri comincia:
"poi abbiamo due platydoras, due di quelli neri con la bocca così (e imita una ventosa con le mani) poi tre di quelli che stanno appoggiati al fondo con le mani ma hanno la bocca con i tentacolini, poi poi poi.." interviene l'altro fratello "quelli lunghissimi con i baffi e la bocca all'insù, giapponesi, che ci hanno mangiato gli altri neon, due di quelli lì"

sono sbiancata, nel mio pensiero risuonava un nome "arowana"

"poi abbiamo i gamberi di fiume canadesi, quelli con la bocca a becco (non so davvero cosa intendessero) due botia a strisce, e quelli piatti con le antenne che crescono dalla pancia (colisa?) gialli e blu"

io sempre più sconvolta, pensavo avessero finito invece "ah e poi ci sono le lumache! ne abbiamo una con le orecchie lunghiiiiiiiissime" (come stai messo tu,padre, che non spieghi ai tuoi figli che lumache hanno le antenne e non le orecchie?)

io (non sapendo da dove cominciare) "eh. sono un bel po' di pesci. non avete un po' troppi pulitori?diventeranno troppo grandi"
e qui, la perla:

il padre mi risponde: "eh, ma sono tipi diversi di pulitori, quelli da vetro, quelli da fondo e quelli da OGGETTISTICA"

non gli ho riso in faccia perché ero al lavoro.
quando mi han chiesto la popolazione della mia vasca erano sconvolti dal fatto che avessi così pochi pesci in un acquario più grande del loro.

Alla fine gli ho venduto l'abc dell'acquario, sperando che si ravvedano. anche se avrei potuto fregarli e vendergli un libro specializzato da 45 euro adducendo come motivazione il fatto che le foto son davvero belle ed è un libro che dura negli anni.
qui ammetto che mi sono venuti i brividi
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 21:35   #989
Fishestales
Pesce rosso
 
L'avatar di Fishestales
 
Registrato: Jul 2011
Città: Filettino (fr)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 794
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ignoranza anche nel proprio campo.
Chiamo un negozio per vedere se aveva i ciclidi che interessavano a me così non avrei fatto un viaggio a vuoto.
IO: Pronto... avete per caso ciclidi africani?
NEGOZIO: Eh non lo so.. aspetti che vado a controllare (già mi son cadute le braccia)
poi torna e mi dice di si.
IO: bene allora mi servirebbero quelli del Tanganika... nello specifico Neolamprologus Brevis.. ne avete?
NEGOZIO: Ehm...cosa sono?
IO: Niente lasci perdere. Arrivederci.
__________________
ƒιѕн!!!
Fishestales non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 16:39   #990
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fishestales Visualizza il messaggio
Ignoranza anche nel proprio campo.
Chiamo un negozio per vedere se aveva i ciclidi che interessavano a me così non avrei fatto un viaggio a vuoto.
IO: Pronto... avete per caso ciclidi africani?
NEGOZIO: Eh non lo so.. aspetti che vado a controllare (già mi son cadute le braccia)
poi torna e mi dice di si.
IO: bene allora mi servirebbero quelli del Tanganika... nello specifico Neolamprologus Brevis.. ne avete?
NEGOZIO: Ehm...cosa sono?
IO: Niente lasci perdere. Arrivederci.
che roba
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , celebri , consigli , dire , divertenti , eravamo , famose , frasi , intercettati , mentre , negozianti , negozio , personalmente , ricevute , ricevuti , sentite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25616 seconds with 12 queries