Quelle conversazioni sono allucinanti.
I pavidi sono sempre esisti, io stesso potrei essere un pavido senza saperlo, chi sa come potrebbe reagire in certe situazioni?
L'unica differeza è che per occupare certi posti esiste un collaudatissimo sistema per ovviare al problema: addestramento serio. Un addestramento sia fisico che pscichico che porta il candidato al limite, permettendogli di familiarizzare con il "pallone" in cui si può andare a finire.
Una volta, si chiamava semplicemente maturità...
Questo comandante è il risultato di una prima generazione di "giustificandi", io ho avuto la sfortuna di crescere nella seconda, che è pure peggio.
Se non hai studiato, è il professore che non ha reso la materia interessante.
Se ti ritirano la patente per guida in stato ebrezza, è perchè il limite era troppo basso.
Se ti bocciano... fai ricorso al tar.
Se ti licenziano per indaguatezza... a no. No mi sono sbagliato, non si può più licenziare.
Poi ci si chiede come mai la compagnia avesse li quel comandante. A perchè un dipendente incapace si può licenziare?
Ma per favore, non si può nemmeno licenziare chi viene filmato a rubare nei bagagli, anzi, si viene denunciati per violazione della privacy. Certo, non chi fruga nei bagagli, ma chi ti filma per smascherarti.
|