Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Rip, condivido il tuo discorso, ma fino ad un certo punto, nel senso che la longevità non sempre va d'accordo con il benessere.
Io ho un Veliferum che sta con me da oltre 10 anni ma non per questo è da consigliare in una vasca piccola come la mia, è stato un errore prenderlo 10 anni fa e se qualcuno mi chiedesse un parere lo sconsiglierei, allo stesso modo di un Hepatus nel medesimo litraggio.
Un conto sono i pesci "delicati" ai quali ti riferivi tu, che indipendentemente dalle dimensioni delle vasche, spesso muoiono per cause di carenze di tipo alimentare, ed un altro conto sono pesci che vivono, ma vivono male ed inadeguatamente alla laro natura per via di un ambiente non idoneo che abbiamo deciso di destinargli.
Sì, sono d'accordo e difatti ho detto che un Hepatus (o altri acanturidi) non lo prenderò più in futuro. Ma se longevità non equivale a benessere, mettere in acquario un pesce che sappiamo già, prima o dopo, morirà di fame è ancora più crudele, secondo me. Ma la cosa non viene stigmatizzata nello stesso modo e credo di aver capito il perchè.
Ciao
Originariamente inviata da Wurdy
Rip, condivido il tuo discorso, ma fino ad un certo punto, nel senso che la longevità non sempre va d'accordo con il benessere.
Io ho un Veliferum che sta con me da oltre 10 anni ma non per questo è da consigliare in una vasca piccola come la mia, è stato un errore prenderlo 10 anni fa e se qualcuno mi chiedesse un parere lo sconsiglierei, allo stesso modo di un Hepatus nel medesimo litraggio.
Un conto sono i pesci "delicati" ai quali ti riferivi tu, che indipendentemente dalle dimensioni delle vasche, spesso muoiono per cause di carenze di tipo alimentare, ed un altro conto sono pesci che vivono, ma vivono male ed inadeguatamente alla laro natura per via di un ambiente non idoneo che abbiamo deciso di destinargli.
Sì, sono d'accordo e difatti ho detto che un Hepatus (o altri acanturidi) non lo prenderò più in futuro. Ma se longevità non equivale a benessere, mettere in acquario un pesce che sappiamo già, prima o dopo, morirà di fame è ancora più crudele, secondo me. Ma la cosa non viene stigmatizzata nello stesso modo e credo di aver capito il perchè.
Ciao
Secondo te perchè? Mi interessa il tuo parere
Personalmente, da quando sono mod di sezione, ho cercato proprio di attirare l'attenzione sulla brevità della vita di alcuni pesci particolarmente delicati ma altrettanto acquistati, quindi con gran numero di esemplari morti.
Ho cercato di farlo non dando dogmi o consigli che lasciano il tempo che trovano, ma facendo parlare i numeri delle esperienze dirette degli utenti del forum: il topic è questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198640 ed è in evidenza in questa sezione.
Alcuni dati sono emersi, anche se mi aspettavo più partecipazione.
Ho provato ad aggiungere qualche specie, ma le risposte sono state talmente modeste che non avevano nessun valore statistico
Tu sei bravissimo, per carità. E i tuoi consigli sempre utili. Se io avessi problemi con qualche pesce scriverei a te per avere consigli.
Sul perché si criticano di più alcune cose di altre, io ho la mia idea. E cioè che mentre a inserire pesci in ambienti troppo piccoli sono in genere i neofiti, è più facile cazziarli, anche da parte di alcuni che magari non hanno troppi titoli per farlo (non parlo certo di te).
Al contrario il Chelmon è un pesce che viene allevato anche dai cosiddetti "esperti", magari per risolvere momentanei problemi di aiptasie, e con loro non c'è la stessa durezza. Anche se il comportamento è più grave perché sanno benissimo che il pesce morirà a breve.
Originariamente inviata da Wurdy
Originariamente inviata da rip
Ciao
Secondo te perchè? Mi interessa il tuo parere
Personalmente, da quando sono mod di sezione, ho cercato proprio di attirare l'attenzione sulla brevità della vita di alcuni pesci particolarmente delicati ma altrettanto acquistati, quindi con gran numero di esemplari morti.
Ho cercato di farlo non dando dogmi o consigli che lasciano il tempo che trovano, ma facendo parlare i numeri delle esperienze dirette degli utenti del forum: il topic è questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198640 ed è in evidenza in questa sezione.
Alcuni dati sono emersi, anche se mi aspettavo più partecipazione.
Ho provato ad aggiungere qualche specie, ma le risposte sono state talmente modeste che non avevano nessun valore statistico
bisogna vedere dove arriva la passione per gli animali e dove inizia il piacere visivo di un acquario:
ho un amico che in 240lt ha un flavescens, un hepatus, e altri 8 pesci....
lui non ha la passione per gli acquari, ma ha i pesci senza dubbio più belle dei miei (stessa vasca) gli muore un pesce ogni 4 mesi, e lui lo ricompra, che gli frega, ha il piacere visivo, il piacere degli amici che vanno a casa e lui dice "vedi, c'è anche DORI"
ora, a me piacerebbe avere un hepatus o un leuco, però non lo metto, ma non perchè vivrebbe male (la vasca deve piacere a me, se no togliamo tutti i cani in appartamento e non mangiamo più bistecche) ma perchè ho paura si attacchi con il flavescens, per il resto lo metterei....
sta tutto li: per te l'acquario cos'è?
oggetto di arredamento (prevale l'impatto estetico, chi se ne frega del resto)
Passione (molte rinunce per avere animali in forma)
l'esempio tipico è fare una vasca senza sabbia per avere gli SPS e la vasca sterile...
a me fa schifo il vetro di fondo, e piuttosto non metto SPS, non esiste che mi privo della sabbia...
è un esempio... spero di aver reso la mia idea
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
ragazzi man mano si va avanti con il topic mi sa vedendo un pensiero un po strano, nn so se sono sensi di colpa bhu... cmq nella mia vasca 100X60X60 ho un flave e un leuco...... lo so benissimo che il leuco nn ci deve assolutamente stare... però l'ho preso perchè quella bestia del mio negoziante l'aveva in vasca e siccome era molto ma molto magro stava per sopprimerlo visto che nessuno era disposto a prenderselo , allora anche sapendo ke rischiavo i puntini in vasca, la sua morte ecc... l'ho preso io... ora il pesce sta benone è super ingrassato.... però mi dispiace tenerlo nella mia vasca e a palermo sono pochissimi quelli che hanno un acquario marino... quindi se lo tengo il tempo di trovare qualcuno disposto a prenderselo è un problema ????
Ma certo che no, anzi è una azione meritoria.
Piuttosto tienilo tu qualche mese in più pur di trovare una sistemazione veramente idonea per lui.
Io per il mio hepatus ci ho messo 6 mesi
ragazzi man mano si va avanti con il topic mi sa vedendo un pensiero un po strano, nn so se sono sensi di colpa bhu... cmq nella mia vasca 100X60X60 ho un flave e un leuco...... lo so benissimo che il leuco nn ci deve assolutamente stare... però l'ho preso perchè quella bestia del mio negoziante l'aveva in vasca e siccome era molto ma molto magro stava per sopprimerlo visto che nessuno era disposto a prenderselo , allora anche sapendo ke rischiavo i puntini in vasca, la sua morte ecc... l'ho preso io... ora il pesce sta benone è super ingrassato.... però mi dispiace tenerlo nella mia vasca e a palermo sono pochissimi quelli che hanno un acquario marino... quindi se lo tengo il tempo di trovare qualcuno disposto a prenderselo è un problema ????