Finalmente posso mettere grazie a un po di tempo il mio reef è un acquario di 160x70x70cm in extrachiaro con i vetri di 19mm senza tiranti tracimatore e scarico del 60 con circa un anno e mezzo di vita.
La gestione è un DSB di 12 cm sugar size con 50 - 80 kg di rocce vive provenienza fijy e indonesia, come schiumatoio monto un deltec tc 3070 (un vero mostro)collegato all'ozonizzatore aquamedic sempre acceso al minimo, un reattore di zeolite e uno di biopellets (che eliminero il prossimo mese), un filtro deltec a letto fluido caricato con il carbone attivo, reattore di calcio deltec PF 601 caricato con calcio e magnesio deltec e sonda con centralina aquamedic per il settaggio della co2, lampada battericida de-bary da 25w accesa 3 ore al giorno, una pompa di risalita ehim 1265 e una sicce 5800 che mi garantiscono un buon ricircolo dell'acqua una pompa dosometrica per il rabbocco automatico dell'acqua.
La corrente in acquario e garantita da una wawemaker 4 con 3x koralia 8 + 1x koralia 6 e una tunze 6025 posta dietro, centralina acquatronica per il controllo del ph redox e temperatura in vasca con le relative sonde, refrigeratore hailea 500a.
L'illuminazione è data da una giesseman (spectra) 2x400w (elos) +4xt5 da 54w che sto cambiando con una artigianale con 2x400w con riflettori lumenark da 50x50cm e accenditore elettronici ice cup + 4xt5 da 80w.
Integro settimanalmente magnesio e carbonati che calano a dismisura-05-05-05 mentre il boro, il potassio, lo stronzio, lo iodio,ioduro di potassio, il ferro e il fluoro tutti i giorni.
Alimento i miei acanturidi e co. con un misto di shg x-aqua dottor brasser's e alghe knop e molluschi bivalvi freschi tre volte al di, mentre per i coralli doso oltre a eskim per bloccare lo schiumatoio tutte le sere pitoplancton vivo, svc elos , pcv , aminoacidi e una volta alla settimana il lievito di birra e saltuariamente lo zeo zym. Uso equo per spurgare ( ce scritto piu avanti come faccio perche mi ero scordato di metterlo )
Cambio l'acqua i volta ogni 2 settimane (70l) con sale royal nature l'acqua di osmosi e fatta da un impianto forwater a 4 stadi con una pompa boster che mi garantisce 30 litri per ora con valori allo zero fino a 1300 litri.
Valori in acquario:
PH= 7,9-8,3
KH= 6,5 DKH°
NO2= 0,00-0,01mg/L
NO3= 0,00-0,01mg/L
PO4= 0,00-0,01mg/L
CA= 410mg/L
MG=1250mg/L
K=370mg/L
SR= 4mg/L
T=24,5 - 27 °C
DENSITA'= 1026ppm