Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-07-2011, 00:46   #1
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari non serve a nulla, però visto che molti si fanno il "quadretto elettrico" con tanto di interruttori sotto alla vasca chiedo.........le spine dei vari componenti attualmente non in funzione sono staccate o sono collegate?
E' un pò forzato perchè l'impiantino dovrebbe "lasciar passare" un pò di corrente anche se spento e uno dei componenti (termo, filtro, pompe di movimento, etcc...) disperderla in acqua.......però magari
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 15:09   #2
hirona
Protozoo

Città: bg
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

aggiornamento

ieri sera ho fatto venire a casa un vicino che è elettricista che ha messo un tester ( credo ??? ) con due fili uno rosso e uno nero, uno in acqua e uno a terra ( a massa ? boh ) i risultati sono :

con acquario spento, fili staccati dalle prese, in acqua passa 1 watt ( e zero ampere )
con la pompa filtro accesa in acqua ci sono 60 watt e zero ampere
con la pompa di movimento accesa in acqua ci sono 50 watt e zero ampere
aeratore e riscaldatore zero watt e zero ampere
con le luci accese in acqua ci sono 212 watt e zero ampere

abbiamo collegato un chiodo a un filo di messa a terra e inserito nella presa di casa e la corrente in acqua è 0.3 watt ( e sempre zero ampere )
METTENDO LE MANI IN ACQUA NON PIZZICA PIU'
ho controllato per curiosita' il caontatore elettrico ( visto che mi avete detto che salta il salvavita ho presupposto un consumo pazzesco di questo cavetto che sposta la corrente dall'acqua all'impianto di casa ) ma è zero . ( il consumo intendo, ovviamente pompe e filtri consumano come prima )

posso lasciare tutto cosi o è pericoloso per i pesci ???
hirona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 15:39   #3
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

A parte il fatto che credo tu voglia dire volt, non watt, c'è qualcosa che decisamente NON va bene.
C'è, evidentemente, qualcosa che fa contatto in acqua (e per fortuna il tutto ha abbastanza impedenza da limitare la corrente e non far scattare il salvavita).
Il mio consiglio è: trova il "baco" e aggiustalo (o fallo aggiustare). Con la corrente si muore.
Non è pericoloso per i pesci, è pericoloso per te e per chi sta in casa.
Vecchio 16-07-2011, 00:47   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Il mio consiglio è: trova il "baco" e aggiustalo (o fallo aggiustare). Con la corrente si muore.
Non è pericoloso per i pesci, è pericoloso per te e per chi sta in casa.
Infatti, non è assolutamente normale che mettendo le mani in acqua tu senta un minimo di scossa e non puoi nemmeno stare con un filo che scarica a terra per sempre...

Devi necessariamente aggiustare la parte danneggiata per non rischiare danni molto gravi!

Parliamoci chiaro, se muore un pesce dispiace, ma se ci rimette una persona?
Vecchio 16-07-2011, 08:05   #5
hirona
Protozoo

Feedback 0/0%

non voglio contraddirvi ragazzi ma la situazione è diversa da quella che prospettate... sono anni che ho il problema delle dispersioni, e in casa sono sempre scalza, quindi se c'è corrente non è tale da danneggiare una persona ( capiamoci, anche se tocchi una pila da 12 volt sotto tensione senti pizzicare... )

per ora non posso cambiare l'impianto luci perchè voglio mettere il sospeso della elos, e ci vuole tempo per fare i lavori e comprare tutto etc ... cambiare il coperchio ora ( 200 euro con impianto luci ) non ha senso

vi avevo solo chiesto se la messa terra che ho fatto fare ( provvisoria, per i prossimi mesi ) puo' danneggiare i pesci ( sicuramente piu' sensibili di noi ) e se sia meglio un chiodo in ferro ( ruggine, ferro piante etc... ) o i fili in rame ( curativo o dannoso ? )

per ora mi avete solo indicato 30 post con i pericoli della corrente, nessuno che voglia spiegarmi dal punto di vista acquariofilo se la messa a terra fatta cosi va bene ? ( ps per ora la corrente che c'è scarica a terra, non vedo i problemi che vedete voi forse.. )
Vecchio 16-07-2011, 08:49   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85846
http://acquariofilia.sbinternet.it/v...1bd9417800c46a
http://www.pagurus.it/index.php/fai-...a-a-terra.html

Probabilmente l'articolo che cerchi è questo: http://www.acquariolife.it/fai-da-te...a-a-terra.html , ma, altrettanto probabilmente, è stato rimosso dal nostro sito per le perplessità sull'opportunità di mettere una messa a terra dell'acquario, molto meglio curare la messa a terra dei vari apparecchi ove prevista. Le apparecchiature che vanno in acqua in genere non hanno cavo di terra, e questo dovrebbe far pensare. Non credo proprio sia dimenticanza o economia.

Ma hai provato a girare ste spine??

Comunque è buona norma staccare sempre tutte le apparecchiature elettriche prima di mettere le mani in vasca.

Ultima modifica di Federico Sibona; 16-07-2011 alle ore 09:45.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 11:28   #7
hirona
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85846
http://acquariofilia.sbinternet.it/v...1bd9417800c46a
http://www.pagurus.it/index.php/fai-...a-a-terra.html

Probabilmente l'articolo che cerchi è questo: http://www.acquariolife.it/fai-da-te...a-a-terra.html , ma, altrettanto probabilmente, è stato rimosso dal nostro sito per le perplessità sull'opportunità di mettere una messa a terra dell'acquario, molto meglio curare la messa a terra dei vari apparecchi ove prevista. Le apparecchiature che vanno in acqua in genere non hanno cavo di terra, e questo dovrebbe far pensare. Non credo proprio sia dimenticanza o economia.

Ma hai provato a girare ste spine??

Comunque è buona norma staccare sempre tutte le apparecchiature elettriche prima di mettere le mani in vasca.
si è lui ( l'articolo ) grazie !!!

le spine le ho girate la sera stessa che me l'avete proposto, quando con il tester mi hanno misurato i valori, ma anche girandole non è cambiato nulla ( per curiosita', anche sapendo che erano le luci, abbiamo provato tutte le prese e anche a girarle tutte, stessi valori in entrambi i sensi, ma anche l'elettricista mi ha detto che la vostra teoria era giusta )

sul fatto del perchè le spine degli impianti di acquaristica non hanno la terra mi fai una bella domanda, non ci avevo pensato ... credo che la soluzione migliore sia il consiglio di staccare l'impianto ( alla fine tutto convoglia in due multiple quindi ... ) prima di mettere le mani per la manutenzione

grazie :D
Vecchio 17-07-2011, 19:13   #8
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da hirona Visualizza il messaggio
non voglio contraddirvi ragazzi ma la situazione è diversa da quella che prospettate... sono anni che ho il problema delle dispersioni, e in casa sono sempre scalza, quindi se c'è corrente non è tale da danneggiare una persona ( capiamoci, anche se tocchi una pila da 12 volt sotto tensione senti pizzicare... )

per ora non posso cambiare l'impianto luci perchè voglio mettere il sospeso della elos, e ci vuole tempo per fare i lavori e comprare tutto etc ... cambiare il coperchio ora ( 200 euro con impianto luci ) non ha senso

vi avevo solo chiesto se la messa terra che ho fatto fare ( provvisoria, per i prossimi mesi ) puo' danneggiare i pesci ( sicuramente piu' sensibili di noi ) e se sia meglio un chiodo in ferro ( ruggine, ferro piante etc... ) o i fili in rame ( curativo o dannoso ? )

per ora mi avete solo indicato 30 post con i pericoli della corrente, nessuno che voglia spiegarmi dal punto di vista acquariofilo se la messa a terra fatta cosi va bene ? ( ps per ora la corrente che c'è scarica a terra, non vedo i problemi che vedete voi forse.. )
hirona, la casa è tua. La messa a terra, IMHO, non va affatto bene. Su un forum pubblico ne troverai pochi che ti dicono "vai tranquilla, non c'è pericolo" perché, in caso di danni a persone o cose, nessuno vorrebbe ritrovarsi querelato (e credimi si querela per molto meno, specialmente quando ci vanno di mezzo morti e/o feriti).
Francamente, al tuo posto, dismetterei la vasca OPPURE la farei aggiustare (basta trovare il baco, come ti hanno già detto, al limite ricablare l'impianto, costa massimo cinque euro se fai "da te"). La stragrande maggioranza degli incendi domestici è causata, appunto, da "dispersioni" di corrente.
Nella tua vasca un qualche filo (a 220 volts) tocca l'acqua. Non è normale. Non va bene. Non rimedi mettendolo a terra. La presenza di altre dispersioni in casa non aggiunge nulla al problema.
Dopodiché nessuno vuole convincerti, né (penso valga anche per gli altri) si sente offeso se lo contraddici. Si insiste perché è come se tu avessi un'auto con i freni rotti e chiedessi "va bene lo stesso se vado piano?". No, non va bene.
Poi, ripeto, la vasca è tua, la casa anche, se va tutto bene son contento per te, sennò non me ne viene in tasca nulla...

Per rispondere all'altra domanda, dal punto di vista acquariofilo i pesci hanno la stessa probabilità di "friggere" di chi maneggia la vasca. Col chiodo o senza.
Vecchio 17-07-2011, 19:24   #9
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
nessuno vuole convincerti, né (penso valga anche per gli altri) si sente offeso se lo contraddici. Si insiste perché è come se tu avessi un'auto con i freni rotti e chiedessi "va bene lo stesso se vado piano?". No, non va bene.
Poi, ripeto, la vasca è tua, la casa anche, se va tutto bene son contento per te, sennò non me ne viene in tasca nulla...
Quoto, noi abbiamo cercato di avvisarti del pericolo, e ti ha risposto anche gente molto preparata sull'argomento.

Poi se tu non ci credi e pensi di fare quello che vuoi agisci come meglio credi, però è inutile chiedere consiglio se non si è disposti a cambiare...

Se non vuoi spendere soldi per una soluzione temporanea almeno compra subito la plafoniera così ti levi il pensiero, ma subito non vuol dire tra un mese...

Altrimenti fai un po' tu, come dice ilVanni sei maggiorenne e vaccinata, la casa è tua e scegli tu come comportarti!
Vecchio 18-07-2011, 09:46   #10
hirona
Protozoo

Feedback 0/0%

"OPPURE la farei aggiustare (basta trovare il baco, come ti hanno già detto, al limite ricablare l'impianto, costa massimo cinque euro se fai "da te"). "

ok, come si fa ? grazzzzzzzzzzzzzzzie :)
Rispondi

Tag
dispersioni , messa , terra