Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2013, 15:39   #21
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che vorrei capire è se lasciandola accesa tutto il giorno, avendo quei 4 euro o poco più di consumi, ridurrebbe l'accensione del riscaldatore che consuma notevolmente di più.
Ma mi sa che l'unico modo per capirlo é fare delle prove settimanali e vedere..
Il riscaldatore pensavo di metterlo a 18°, visto che è la temperatura che ho già adesso in casa -con quasi altrettanti gradi anche fuori- ; ma andando avanti di giorno in casa ne avrei comunque meno e quindi attaccherebbe lo stesso. Quindi tanto vale puntarlo a 20, isolare la vasca il più possibile, e pazienza. Anche perchè gli altri rossi che prenderò saranno comunque eteromorfi e non vorrei comprometterne la salute. In più credo che anche per le lumache 20 sia meglio (anche qui devo finirmi di documentare, sia come specie sia come esigenze, anche se ho già iniziato a leggere qualcosa da un pò di tempo).

Penso che comprerò un misuratore di consumo come quello e pagherò la mia quota. Stop. Infondo quello che ho adesso sul 60lt è di 100watt..
Sai dirmi se quello che ho linkato può andare?
Nella descrizione prodotto c'è scritto:
Tempo: 0~60 minuti, 0~24 ore, 0~999 giorni
Che ciò stia a significare che poi il display mi mostrerà anche il consumo appunto orario, giornaliero e dal momento "0"?
Quella serpentina in mezzo ha un qualche significato diverso, se no?
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2013, 21:32   #22
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Dico la mia: Se vuoi tenere i "Rossi"... non ti serve il riscaldatore, se vuoi optare per i faretti con la pinza o la plafoniera e chiudere la vasca... puoi usare il Plexiglass...
Sarebbe già un bel risparmio.
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 08:42   #23
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, si.. il plexiglass l'avevo già messo in conto. Tra l'altro fortunatamente la vasca ha due "stecche" di vetro orizzontali sui lati lunghi antispanciamento su cui posso appoggiarlo senza alcun problema
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 18:04   #24
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Non so aiutarti con il misuratore di consumo,non ho mai avuto a che fare e dalla descrizione non si capisce molto.
Ma se ce l'hai in casa d'inverno a che temperatura scende? Non credo più di tanto,quindi il riscaldatore consumerebbe comunuqe limitatamente.
Il cavetto,ripeto,almeno dalla mia esperienza,ti aumenterebbe i consumi invece di ridurli. Oltre a rimanere sempre acceso dovresti accendere comunque anche il riscaldatore.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 16:56   #25
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ho scritto sopra, adesso in casa ho già circa 18° di giorno.. in questo momento 19. Pur mettendo i rossi, essendo eteromorfi, il riscaldatore lo metterei almeno a 20. Quindi finisce che sta accesso anche di giorno perchè a mano a mano che si abbassa la temperatura esterna poi si abbassa anche quella interna.
Il riscaldamento di casa verrà mediamente accesso dalle 18 alle 22 quando sarà più freddo, per ora è spento.
E' chiaro che aggiungere i 25w della serpentina significa aggiungere un consumo "fisso" ma se questo serve a ridurre le ore in cui stanno attaccati i 300w del riscaldatore, ben venga!
L'unica sarà fare la prova.
Per ora è tutto fermo perchè devo aspettare che mio fratello mi abbassi il mobiletto dell'acquario e nell'ultima settimana non ha avuto tempo. Spero che questa settimana ci riesca..
Va bene creare uno sfondo ma azzardarmi a segare del legno che deve venire perfettamente in bolla.. anche no
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 17:17   #26
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per scaldare tot litri di acqua ti ci vogliono tot watt per tot ore.
E' ininfluente se il calore viene dalla serpentina o dal riscaldatore. Il consumo è lo stesso.
10 secondi di riscaldatore forniscono 300 W x 10 sec = 3000 Joule.
La serpentina per fornire lo stesso calore sta accesa 12 volte tanto (300W / 25W = 12), quindi 120 sec.
Non risparmi nulla (idem se metti un riscaldatore meno potente: sta acceso di più).

Per i rossi, io eviterei il riscaldatore (sono pur sempre in casa).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 19:42   #27
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Per scaldare tot litri di acqua ti ci vogliono tot watt per tot ore.
E' ininfluente se il calore viene dalla serpentina o dal riscaldatore. Il consumo è lo stesso.
10 secondi di riscaldatore forniscono 300 W x 10 sec = 3000 Joule.
La serpentina per fornire lo stesso calore sta accesa 12 volte tanto (300W / 25W = 12), quindi 120 sec.
Non risparmi nulla (idem se metti un riscaldatore meno potente: sta acceso di più).

Per i rossi, io eviterei il riscaldatore (sono pur sempre in casa).
Posso permettermi di contraddirti?
La serpentina,essendo posizionata sotto al fondo,ci mette ancora più tempo per scaldare l'acqua,perché il ricircolo d'acqua nel fondo è molto minore rispetto alla colonna,in più non ha il termostato interno come il riscaldatore,quindi se ne aggiungi uno o metti la sonda sotto al fondo,però se lì avrai 20°C la colonna d'acqua sarà sicuramente un paio di gradi più bassa,o lo metti in colonna,ma per raggiungere la temperatura voluta il fondo sarà molto più caldo rispetto alla colonna con un ulteriore consumo inutile di corrente.
E' quello che cerco di spiegare da 2 post,ho anch'io la serpentina sotto al fondo ed era praticamente sempre accesa con un notevole consumo in più di corrente e il riscaldatore doveva accendersi quasi lo stesso tempo che se non l'avessi avuta.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 21:25   #28
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Posso permettermi di contraddirti?
Naturalmente

Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
La serpentina,essendo posizionata sotto al fondo,ci mette ancora più tempo per scaldare l'acqua,perché il ricircolo d'acqua nel fondo è molto minore rispetto alla colonna,in più non ha il termostato interno come il riscaldatore,quindi se ne aggiungi uno o metti la sonda sotto al fondo,però se lì avrai 20°C la colonna d'acqua sarà sicuramente un paio di gradi più bassa,o lo metti in colonna,ma per raggiungere la temperatura voluta il fondo sarà molto più caldo rispetto alla colonna con un ulteriore consumo inutile di corrente.
Sì, se consideri anche le dispersioni della vasca, è una perdita in più (trascuravo la dispersione, o si può pensare che il fondo sia isolato con un foglio di polistirolo per aumentare l'efficienza energetica).
Mi riferivo soprattutto al fatto che si pensa di risparmiare con 25 W sempre accesi invece che con 300 W accesi ogni tanto. Sicuramente non è così. Nella migliore delle ipotesi (come giustamente sottolinei) è uguale, altrimenti è pure peggio.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 21:54   #29
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Per scaldare tot litri di acqua ti ci vogliono tot watt per tot ore.
E' ininfluente se il calore viene dalla serpentina o dal riscaldatore. Il consumo è lo stesso.
10 secondi di riscaldatore forniscono 300 W x 10 sec = 3000 Joule.
La serpentina per fornire lo stesso calore sta accesa 12 volte tanto (300W / 25W = 12), quindi 120 sec.

Messo su questo piano è già più chiaro..

Per i rossi, io eviterei il riscaldatore (sono pur sempre in casa).
Anche con gli etermorfi?

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Mi riferivo soprattutto al fatto che si pensa di risparmiare con 25 W sempre accesi invece che con 300 W accesi ogni tanto. Sicuramente non è così. Nella migliore delle ipotesi (come giustamente sottolinei) è uguale, altrimenti è pure peggio.
Ma io non penso di risparmiare con un 25 watt sempre acceso che non con 300 watt accesi ogni tanto.. Anche perchè ho scritto che so che equivale ad aggiungere un "costo fisso". Sono anche d'accordo con il discorso di Danny, per carità.
Il mio ragionamento era (questo non so se l'ho scritto ma l'ho pensato ) :
può essere che la serpentina di circa 3mt messa nella sola parte di dx - o forse arrivando a metà vasca - vada ad "intiepidire" l'acqua più distante dal riscaldatore e quindi riduca le ore in cui questo si accende? Non so, magari gli "facilita" il lavoro, per capirci..
Può aver senso oppure no?
Sarà che la vasca mi sembra enorme rispetto al 60 lt che ho adesso.. ma se mi dite che la lunghezza non conta perchè tanto la pompa fa cmq girare tutta l'acqua e che nel tempo che ci mette a rifare il giro la dispersione di calore è bassa.. mi fido!

Nel frattempo su acquariumline ho trovato questo tappetino isolante termico
http://www.aquariumline.com/catalog/...5h-p-4201.html per 7,47€ (che dovrebbe tornare utile per la dispersione di calore sia per via del fatto che la base mi sa che mio fratello me la costruisce di sana pianta, non vorrei ci sia qualche dislivello millimetrico..)
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 23:25   #30
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
A meno che in casa tua non faccia VERAMENTE freddo (tipo una stanza che rimane in disuso senza caloriferi e che ospita la vasca, o una veranda) direi che puoi farne a meno (in casa mia difficilmente la temperatura media scende sotto i 17 - 18 gradi).
Se poi parliamo di specie molto delicate, lascio la parola a gente più esperta, ma un carassio "normale" in salute (anche eteromorfo) fino a 17 - 18 gradi sta benone (basta non ci siano sbalzi). Anzi, un po' di variazione stagionale è bene che la senta.

Il tappetino sicuramente aiuta. Per il resto, direi che il fondo isola senz'altro più di una colonna d'acqua comunque in rimescolamento, per cui IMHO, è meglio, nel caso, riscaldare l'acqua col riscaldatore.
Potresti, se il consumo rimane un problema, isolare i lati non in vista (oltre al fondo) con dei fogli di polistirolo (o altro isolante). A quel punto la dispersione sarebbe minima.
Al limite, metti il riscaldatore a 18° e si accenderà pochissimo comunque, ma garantirebbe una soglia minima...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300w , aggiungo , calcolare , consumo , riscaldatore , serpentina , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14713 seconds with 13 queries